Rassegna Stampa
L’importanza di dare spazio alle intolleranze alimentari
In questa sezione trovate articoli, reportage e i servizi che parlano delle mie attività, del progetto di Nonnapaperina e del Il Mondo delle Intolleranze. In questi anni ho apprezzato l’attenzione che gli operatori dell’informazione hanno prestato al tema delle intolleranze alimentari. Un tema che coinvolge un numero elevatissimo di persone, più di quante possiate immaginare.
Proprio per questo ho voluto dedicare spazio a questo argomento, in quanto solo con l’informazione e la divulgazione è possibile fornire un aiuto concreto a chi si trova a dover fronteggiare questa condizione. L’immaginario collettivo e il senso comune, d’altronde, non suggeriscono gli strumenti necessari a convivere adeguatamente con le intolleranze, dunque ben vengano le occasioni di divulgazione.
Il mio impegno nella divulgazione
Ho sempre cercato di condividere la mia esperienza con il maggior numero di persone possibili, puntando alla chiarezza e alla leggerezza, pur in una prospettiva di assoluta aderenza con le necessità alimentari di chi soffre di intolleranze, selezionando nel migliore dei modi gli alimenti.
Ho trovato naturale, e lo trovo tutt’ora, parlare anche e soprattutto attraverso le ricette. Reputo che sia il miglior modo per far capire come gestire il problema, suggerendo soluzioni concrete alla portata di tutti. Ho declinato questo approccio in tutte le occasioni in cui sono stata chiamata a dare il mio contributo, a prescindere dal mio sito e degli spazi che mi sono stati concessi.
I messaggi che voglio lanciare
Tra le righe dei miei contributi per giornali e riviste, online e cartacee, potete constatare il mio impegno per questa causa. I miei messaggi reputo siano utili, in primis a chi soffre di intolleranze alimentari, ma anche a chi ci ha a che fare più o meno direttamente con le intolleranze (ad esempio familiari e amici).
Convivere è facile, se sai come farlo. Chi riceve una diagnosi di celiachia, come di qualsiasi altro tipo di intolleranza, è spesso colto da un senso di smarrimento. Si prefigura un lungo periodo di difficoltà e teme di dover rinunciare per sempre al piacere della buona tavola. In realtà, convivere serenamente con le intolleranza è possibile. E’ addirittura facile, se sai come farlo, anzi può essere persino divertente, se si guarda alla cucina come un’occasione di arricchimento.
La gestione delle intolleranze alimentari si sposa con il rispetto della tradizione. Questo è un aspetto che viene spesso trascurato, ma che invece merita attenzione. La rinuncia a certi alimenti può portare a pensare che siano preclusi anche i piatti della nostra tradizione. In realtà, bastano pochi accorgimenti per renderli compatibili con le esigenze dei celiaci, degli intolleranti al lattosio o di chi soffre di sensibilità al nichel, Semplicemente basta sapere come fare.
La gestione delle intolleranze agli alimenti porge il fianco alla sperimentazione e alla creatività. Se la tradizione viene “risparmiata” dalle intolleranze alimentari, lo è anche la creatività. Anzi, la necessità di trovare soluzioni compatibili con le esigenze alimentari degli intolleranti pone in essere l’occasione per sperimentare, nonché per esercitare la creatività e la fantasia. Più che una fatica, questa necessità si rivela un’occasione di divertimento.
E’ importante fare rete. Alcune conoscenze non sono fatte per essere tenute nascoste. Questo è vero per molti ambiti, ma lo è ancora di più quando ne va della salute e della serenità delle persone. Tengo molto a questo punto, ossia condividere è per me un imperativo, oltre che un piacere. Dunque, invito tutti a condividere la propria esperienza e suggerire gustose ricette, proprio come sto facendo. In questo modo aggiungeremo un tassello importante al mosaico della nostra e dell’altrui serenità.