A prova di miele, un viaggio alla scoperta del nettare degli dei
Il miele è un alimento prelibato e il dolcificante per eccellenza, per molti secoli è stato l’unico dolcificante in commercio. Il miele è anche risorsa in cucina, nonché l’ingrediente principale di preparazioni classiche ed innovative.
Non c’è dubbio, il miele merita un libro. Proprio per questo Marco Negri e Tiziana Colombo hanno unito le forze per regalare ai lettori e agli appassionati un approfondimento davvero interessante sul “nettare degli dei”.
“A prova di miele” è più di un libro, è un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto ai più, che si rivela estremamente variopinto e interessante.
Marco Negri, dall’alto della sua qualifica di esperto in analisi sensoriale, classifica, descrive e compara le varie tipologie di miele, descrivendone le peculiarità, il processo di produzione e la sua trasformazione. Tiziana Colombo, elabora invece soluzioni gastronomiche, regalando una lunga serie di ricette a base di miele.
“A prova di miele” è una opportunità per “imparare” a consumare questo alimento, traendone il meglio tra tutte le varietà disponibili, da quelle più comuni a quelle più particolari ed esotiche.
Il libro si snoda in due parti, che trattano rispettivamente il miele di nettare e quello di melata. All’interno di ciascuna sezione troverete utili informazioni e una tabella comparativa delle varie tipologie di miele. A tutto ciò si aggiungeranno tante ricette a base di miele, per gli amanti del mangiare sano e della buona cucina. Buona lettura a tutti!
L'Autrice del Libro
Tiziana Colombo
Il progetto del Portale delle intolleranze alimentari nasce da un piccolo blog di cucina che ho creato nel 2004: una sorta di diario che utilizzavo per utilizzavo per condividere la mia passione per la cucina.
Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: mi sono sentita completamente persa e ho perso anche la voglia di mangiare e di cucinare. Con il sostegno, l’amore e la pazienza di mia sorella Maria Grazia, sono tornata in cucina poco alla volta e ho cominciato a creare ricette appetitose che mettessero d’accordo le mie esigenze con quelle della mia famiglia. Ho trovato molti altri “nichelini” come me e, proprio dallo scambio delle diverse esperienze, sono emerse difficoltà simili, non ultima quella di trasmettere quali siano gli ostacoli e come chiedere aiuto a chi ti sta accanto.
Ho impiegato molto tempo a capire ciò che dovevo sapere e come fare per spiegarlo, anche in famiglia. E’ tutto merito di mia sorella Maria Grazia: non era un’artista in cucina, ma si impegnava a preparare piattini invitanti e gustosi proprio per farmi capire che il mondo non era finito con la mia intolleranza. Non è stato facile. Ho pensato spesso di non farcela, ho iniziato a non pubblicare più ricette e a mangiare solo riso in bianco e bistecche ai ferri con insalata.
Solo con il tempo, grazie al percorso di conoscenza intrapreso mi sono sentita di nuovo capace di affrontare ogni sfida, con più forza e più consapevolezza. Oggi riesco finalmente a mangiare in maniera sana, stando bene con me stessa e con gli altri, e questo è importante. Ho capito che ogni momento drammatico della vita rappresenta un’occasione per mettersi in gioco, per prendere coscienza dei punti forti del proprio carattere.
Acquista subito
“A prova di miele”
un viaggio alla scoperta
del nettare degli dei
a cura di Tiziana Colombo e Marco Negri
17 x 24 cm
136 pagine
EAN 9788899528997
Euro 18,00