bg header

Nespole

nespole

Storia e valori nutrizionali delle nespole

Le nespole sono tra i frutti che hanno accompagnato la storia dell’Occidente. La loro presenza, infatti, è attestata fin dal I millennio a.C., quando vennero importati dall’Asia minore. Il loro consumo, molto massiccio, è attestato da numerose fonti greche, romane e medievali. Da qualche decennio, quasi un secolo, l’antica varietà “europea” è posta in secondo piano dalla diffusione del nespolo “giapponese”, che ha migliori proprietà organolettiche.

A prescindere dalla varietà, la nespola viene raccolta in autunno inoltrato, quando è ancora acerba. Il processo di maturazione si conclude nei tre o quattro mesi successivi, previo “riposo” in un ambiente al riparo dalla luce del sole, sicché i frutti si gustano in primavera. La buccia è sottile, la polpa è mediamente soda e il gusto – a seconda della varietà – va dal moderatamente dolce al moderatamente acidulo. Le nespole si caratterizzano per un buon potere nutritivo. Contengono la vitamina A, la vitamina C ed alcune del gruppo B. Inoltre sono una buona fonte di potassio e soprattutto di acido formico, la più efficace delle fibre alimentari.

Le varietà di nespole maggiormente conosciute

Esistono numerose varietà di nespole, ma qui di seguito parliamo delle due macro-varietà, quella europea e quella giapponese.

  • Europee. Sono le nespole “antiche”, quelle coltivate e consumate in Europa a partire dal I millennio a.C. Si caratterizzano per un sapore tendente all’acidulo e per una buccia arancione scuro, quasi marrone. La polpa è piuttosto soda.
  • Giapponesi. Sono attualmente le nespole più diffuse. Si caratterizzano per un colore di buccia e polpa simile a quello delle albicocche. Il sapore è decisamente più dolce e la polpa è molto succosa. I nespoli giapponesi, poi, si distinguono per una maggiore frondosità e per un’altezza superiore, che può raggiungere i 10 metri.

Nespola del Giappone È il frutto del!’ Eriobotrya japonica, arbusto originario del Giappone e della Cina orientale, ora largamente coltivato in tutta l’Europa mediterranea. Ha in genere le dimensioni di un’albicocca, forma globulare più o meno schiacciata o allungata, buccia liscia o leggermente pelosa di colore giallo-arancio. Contiene da uno a guattro grossi semi di colore bruno e una polpa succosa di sapore dolceacidulo. Matura a giugno-luglio. Si usa come frutto da tavola o per preparare conserve e canditi.

Alcune ricette con con questi frutti

Le nespole sono ottime per un consumo a crudo, magari a fine pasto, come è naturale per un frutto da tavolo. Possono però fungere da ingrediente di molte ricette. Se la nespola è molto matura e la polpa è morbida, può essere realizzata anche una gradevole confettura. Può essere posta anche a mo’ di guarnizione sulle torte e sulle crostate.

In generale l’uso delle nespole assomiglia a quello delle albicocche, a cui si avvicinano per consistenza e sapore (almeno nella variante giapponese). Dunque sono ideali anche per preparare deliziosi e rinfrescanti semifreddi, magari in aggiunta ad altri frutti di stagione.

Crostata di nespole

Crostata con nespole, una colazione all’insegna del gusto

Le speciali farine di questa crostata Come già anticipato, tra le peculiarità di questa crostata...

nespolino

Il nespolino, un ottimo liquore ricavato dai noccioli

Le protagoniste indiscusse dietro la creazione della nostra squisita confettura di prugne gialle...

semifreddo alle nespole

Semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie

Delicato e delizioso, il semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie, permette di soddisfare la...

liquore alle nespole

Liquore alle nespole, una delizia per il palato

Quando e come sorseggiare il liquore alle nespole: un'arte in sé Ah, il liquore alle nespole! Un...

Confettura di nespole

Confettura di nespole: vera coccola per il palato!

Confettura di nespole: una delizia perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e al...

nespole

Gli straordinari benefici delle nespole

Insalata con nespole e fragole, un caleidoscopio di sapori e colori L’insalata con nespole e...

Intollerante al lattosio i sintomi da non trascurare

Intollerante al lattosio: i sintomi da riconoscere

Curd di nespole, una ricetta senza lattosio Il curd di nespole è una variante della famosa crema...