Fiori di zucchina
Cosa c’è da sapere sui fiori di zucca
I fiori di zucchina o, come sono ampiamente conosciuti, i fiori di zucca, sono le infiorescenze delle zucchine. Sono tra i pochi fiori commestibili, pienamente integrati nella cultura gastronomica italiana e in particolar modo del meridione. Sono gustosi, colorati, relativamente facili da preparare e leggeri. Ovviamente non contengono grassi, e inoltre il loro apporto calorico è davvero irrisorio, pari a 12 kcal per 100 grammi.
Cionondimeno, vantano alcune interessanti proprietà nutrizionali. Il riferimento è in particolare al ferro, al calcio e al fosforo, di cui abbondano particolarmente. Stesso discorso per alcune vitamine, quali la C e alcune del gruppo B. I fiori di zucchina (o di zucca) sono anche ricchi di fibra, sicché supportano i processi digestivi e aiutano a risolvere gli episodi di stitichezza. Infine, di questo alimento sono apprezzate le capacità diuretiche e la funzione antiossidante.
I vari tipi di fiori di zucchina
Per aspetto, gusto e proprietà nutrizionale non si segnalano grandi differenze tra un fiore di zucchina e l’altro, se si considerano unicamente le varietà di zucchina. Le vere differenze persistono tra i fiori “maschi” e i fiori “femmina”. Essi si distinguono per la forma, per il colore e parzialmente anche per il sapore.
In particolare,quelli che aderiscono meglio allo “stereotipo” del fiore di zucca sono i femminili. Si caratterizzano infatti per il colore giallo intenso, nonché per un sapore più delicato. I fiori di zucca maschili, invece, tendono al verde chiaro, e in ogni caso hanno una forma più allungata. Il loro gusto, pur essendo estremamente simile alla controparte femminile, è leggermente più deciso, con inedite punte di asprezza (comunque gradevoli).
Cosa preparare con i fiori di zucchina?
I fiori di zucchina, alias fiori di zucca, sono tra gli ingredienti simbolo di alcune cucine meridionali, come quella calabrese. Il piatto più conosciuto è rappresentato dai fiori di zucca ripieni, una vera squisitezza che può fungere sia da contorno che da secondo.
Ovviamente, i fiori di zucchina possono fungere anche da condimento per i primi piatti, siano essi con il pomodoro o meno. Possono fungere anche da ingrediente principale di tortiere e pasticci, piuttosto che abbinati con la carne o il pesce: salsiccia, alici, prosciutto ecc. In genere si prediligono fritti, ma possono essere cotti anche al forno o in umido. Insomma, stiamo parlando di un ingrediente assolutamente versatile, come potete vedere dalla selezione di ricette qui sotto.
Ecco le ricette più sfiziose
La versatilità dei fiori di zucchina, o fiori di zucca che dir si voglia, è testimoniata dal gran numero di ricette a cui possono dare vita. Qui presento qualche soluzione interessante per cucinare i fiori di zucchina.
Lasagne estive ai fiori di zucchina. E’ una variante vegetariana (non vegana) delle classiche lasagne alla bolognese. I fiori di zucchine vengono ben lavati e saltati con l’aglio, per poi essere integrati in un delizioso ragù di verdure, dunque fanno parte integrante della farcitura. A rendere il tutto più cremoso vi è infine la besciamella.
Maccheroncini con fiori di zucchina e scampi. E’ un primo che potrebbe passare per piatto completo vista l’abbondante presenza del pesce. I fiori di zucchina, tuttavia, giocano un ruolo importante, nello specifico vengono brevemente passati su un soffritto di cipolle prima di essere uniti alla pasta.
Fiori di zucchina con farcia ai formaggi. E’ una versione ancora più semplice dei fiori di zucchina ripieni. La farcitura in questo caso è realizzata con un delizioso mix di formaggi, ovvero con ricotta, stracchino e mozzarella; il tutto valorizzato da erba cipollina e pesto.
Ciccioneddos con fiori di zucchina. E’ un primo piatto molto semplice, che valorizza i famosi ciccioneddos sardi. Il condimento è dato proprio dai fiori di zucchina, che per l’occasione vengono rosolati con il tonno e con le acciughe.
Spaghetti con zucchina e stracchino. Un altro primo piatto che si contraddistingue per sapore e colore. In questa ricetta non sono previsti solo i fiori di zucchina, ma anche la zucchina vera e propria. E’ un eccellente piatto vegetariano, pronto in una manciata di minuti.
Quali sono i benefici dei fiori di zucchina?
Come abbiamo visto i fiori di zucchina vantano delle buone proprietà nutrizionali. Non stupisce, dunque, che apportino importanti benefici per l’organismo.
- Fanno bene alla vista. I fiori di zucca contengono la vitamina A e il betacarotene. La loro azione combinata impatta positivamente sulla salute della vista.
- Fanno bene alla pelle. Grazie all’abbondanza di vitamina A e betacarotene, i fiori di zucchina giovano al derma, rendendo la pelle più lucente ed elastica.
- Aiutano a prevenire il cancro. Questa funzione è determinata da un’abbondante presenza di antiossidanti, sostanze che regolarizzano i processi di rigenerazione cellulare e agiscono per riparare il DNA.
- Fortificano il sistema immunitario. Il motivo di ciò risiede nella presenza tutt’altro che trascurabile di vitamina C, che tra le altre cose agevola l’assorbimento del ferro.
- Stimolano la diuresi. I fiori di zucca si caratterizzano per una quantità di acqua considerevole, nonché per la presenza di sostanze depurative. Proprio per questo, facilitano la diuresi e aiutano a combattere la ritenzione idrica.
I fiori di zucchina presentano delle controindicazioni? A dire il vero no, sebbene occorre non esagerare con il consumo. Infatti, come tutti gli alimenti ricchi di fibre, anche i fiori di zucca possono portare a problemi intestinali.
Si segnala, infine, una sorta di allergia ai fiori di zucca, o per meglio dire alla zucchina e alla famiglia di cui fa parte. I sintomi sono sia gastrointestinali che dermatologici, e più raramente sistemici.
Come trattare il fiore di zucchina? Consigli per la pulizia
Nella stragrande maggioranza dei casi i fiori di zucchina vengono venduti senza essere puliti, dunque sta a voi prepararli alla cottura. Come fare? Ecco i passaggi da tenere a mente.
Rimozione delle escrescenze. Per l’occasione utilizzate un coltellino. Nello specifico dovreste staccare le escrescenze che si trovano alla base, tagliandole con estrema delicatezza.
Rimozione del pistillo. Questo elemento non è commestibile e in ogni caso trasmetterebbe un sentore amaro. Per eliminarlo dovrete aprire il fiore e staccarlo con il solito coltello.
Lavaggio. A questo punto non rimane che passare i fiori di zucca sotto l’acqua corrente. Mi raccomando, il getto deve essere delicato in modo da preservarne l’integrità. Una volta puliti, i fiori di zucca vanno stesi su un canovaccio e lasciati ad asciugare.