bg header
logo_print

Tortino ai frutti di bosco, un dolce dessert d’autore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortino ai frutti di bosco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tortino ai frutti di bosco, il dessert perfetto per concludere il pasto

Il tortino ai frutti di bosco è un dessert speciale e bello da vedere, grazie al suo caleidoscopio di colori e all’alternanza di tonalità dorate e violacee. E’ un dolce buono da gustare con le sue note ora dolci ora leggermente acidule, oltre che per la sua consistenza che alterna friabilità e cremosità.

Dal punto di vista gastronomico può essere considerato come un tortino freddo, a tal punto da risultare molto simile a una cheesecake monoporzione. A differenziarla di quest’ultima, però, interviene la guarnizione, che vede come protagonisti i frutti di bosco interi e trasformati in glassa.

Vi consiglio di preparare il tortino ai frutti di bosco nelle occasioni speciali, ossia quando lo scopo è di stupire gli ospiti con preparazioni squisite e in grado di soddisfare anche l’occhio. Il tortino ai frutti di bosco, con il suo aspetto sofisticato che richiama alla più altolocata cucina gourmet, vi consentirà certamente di fare bella figura.

Ricetta tortino ai frutti di bosco

Preparazione tortino ai frutti di bosco

  • Per preparare il tortino ai frutti di bosco iniziate sbriciolando i biscotti con il frullatore, o pestandoli con un mattarello. Poi mescolateli con il burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso.
  • Ora compattate per bene il composto sul fondo di piccoli stampini, poi riponete tutto in frigo e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
  • Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, poi scaldate un po’ il latte e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata e scolata.
  • In una ciotola montate la panna insieme allo zucchero (non montate troppo).
  • In una ciotola a parte lavorate il formaggio cremoso con l’estratto di vaniglia.
  • Poi integrate la gelatina nel composto al formaggio, infine incorporate gradualmente la panna compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  • Versate il ripieno sulla base di burro e biscotti e livellate la superficie. Poi lasciate riposare in frigo per almeno tre ore.
  • Intanto preparate la glassa. In un pentolino cuocete i frutti di bosco con lo zucchero e con il succo di limone, mantenendo la fiamma media. Dovrebbero bastare 5-7 minuti.
  • Fate raffreddare completamente, poi versate la salsa così ottenuta sul ripieno, infine guarnite con lamponi e mirtilli.
  • Lasciate riposare il tortino in frigorifero fino al servizio.

Per la base:

  • 200 gr. di biscotti secchi consentiti,
  • 100 gr. di burro chiarificato fuso

Per il ripieno:

  • 250 gr. di formaggio cremoso consentito,
  • 200 ml. di panna fresca da montare consentita,
  • 80 gr. di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 8 gr. di gelatina in fogli,
  • 2-3 cucchiai di latte (per sciogliere la gelatina)

Per la salsa ai frutti di bosco:

  • 200 gr. di frutti di bosco misti (lamponi mirtilli e more),
  • 50 gr. di zucchero,
  • succo di mezzo limone

Per la decorazione:

  • q. b. di lamponi e mirtilli freschi

Il ruolo del burro nel tortino ai frutti di bosco

La base del tortino ai frutti di bosco ricorda decisamente quella della cheesecake, infatti è realizzata con biscotti sbriciolati e burro. Questi ingredienti formano insieme un composto sabbioso ma malleabile, che va distribuito sul fondo degli stampini e compattato. Poi viene fatto riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si stabilizzi e possa accogliere degnamente la farcitura.

Nella preparazione della base è fondamentale la scelta del burro, a tal proposito vi consiglio di utilizzare il burro chiarificato. Questo tipo di burro, rispetto al burro standard, è privo di caseine, una proprietà che gli consente di sopportare bene le alte temperature e smorza leggermente il sapore. In questo modo il burro non rischia di coprire gli altri ingredienti. Il burro chiarificato si trova in tutti i supermercati e costa un po’ di più, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Tortino ai frutti di bosco

Una glassa speciale per un dolce davvero unico

Un altro punto di forza del tortino ai frutti di bosco è la guarnizione, che si compone di una deliziosa e lucentissima glassa. Essa viene preparata cuocendo in un pentolino alcuni frutti di bosco: lamponi, mirtilli e more. Benché appartenenti alla medesima famiglia, questi frutti vantano delle interessanti peculiarità.

I lamponi hanno un sapore dolce-acidulo particolarmente pronunciato, valorizzato da una nota quasi floreale che si intensifica a maturazione completa. La loro texture morbida e leggermente succosa offre una piacevole esperienza gustativa, che si risolve in un retrogusto appena aspro e in grado di bilanciare il sapore dolce.

Il gusto dei mirtilli, invece, è meno dolce, delicato ed è valorizzato da sfumature leggermente erbacee. A differenza dei lamponi, inoltre, i mirtilli sono succosi con un lieve retrogusto tannico e astringente, che varia in intensità a seconda della varietà e della maturazione. Le more, infine, vantano un sapore ricco e complesso che va dal dolce all’acidulo, con una punta leggermente amarognola verso la fine. Rispetto ai lamponi e ai mirtilli le more hanno una consistenza più densa e succosa, valorizzata da una nota quasi speziata che ne arricchisce il profilo aromatico.

Come trasformare questo tortino freddo in un dolce anti-intolleranze?

Nella sua forma originale il tortino ai frutti di bosco non può essere consumato da chi soffre di intolleranze alimentari e disturbi simili, ossia dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio.

I celiaci sono possono avere dei problemi con i biscotti presenti nella base, in quanto nella maggior parte dei casi sono realizzati con farina di frumento, che è ricca di glutine. Gli intolleranti al lattosio, invece, devono far fronte ai latticini impiegati per la farcitura, ovvero il formaggio cremoso e la panna.

La soluzione però è a portata di mano, basta operare alcune sostituzioni. I celiaci possono utilizzare biscotti gluten-free a base di farina di riso e di mais, oppure a base di farine più rustiche, come la farina di miglio e di grano saraceno. Gli intolleranti al lattosio, invece, possono utilizzare panna e formaggio delattosati, prodotti che si trovano con facilità in tutti i supermercati. Il loro sapore è identico agli analoghi con lattosio, anche se potrebbero risultare leggermente più dolci.

FAQ sul tortino ai frutti di bosco

Che differenza c’è tra tortino cuore caldo e tortino freddo?

Il tortino cuore caldo, come dice il nome stesso, è un dolce servito caldo con un cuore morbido e liquido al centro (di solito a base di cioccolato). Invece, il tortino freddo è servito a temperatura ambiente (o da frigo) e non presenta una parte liquida, ma piuttosto una consistenza cremosa o compatta. Il tortino freddo è ideale per i dessert estivi.

Che impasto si usa per il tortino?

Per il tortino cuore caldo si usa un impasto semplice di cioccolato, burro, zucchero, uova e un po’ di farina, che dona una consistenza morbida all’esterno e un cuore liquido all’interno. Per tortini freddi, come quello al formaggio, si può usare una base di biscotti sbriciolati e burro, come nel caso della ricetta del tortino ai frutti di bosco.

A cosa fanno bene i frutti di bosco?

I frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e fibre, che supportano la salute del sistema immunitario, la circolazione e hanno proprietà antinfiammatorie. Inoltre, favoriscono la salute del cuore e possono contribuire a una migliore memoria, rallentando anche l’invecchiamento cellulare.

Che differenza c’è tra i vari frutti di bosco?

I frutti di bosco comprendono mirtilli, more, lamponi, fragoline e ribes, ognuno con proprietà specifiche: i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, le more hanno molte fibre, i lamponi offrono vitamina C e acido folico, mentre il ribes è noto per le sue proprietà digestive; infine le fragoline sono dolci e aromatiche.

Ricette di tortini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Clementine caramellate

Clementine caramellate, un fine pasto dolce e succoso

Le interessanti proprietà delle clementine La ricetta delle clementine caramellate ci da modo di conoscere più da vicino le interessanti proprietà delle clementine stesse. In particolare mi...

Torta di pandoro alla nutella

Torta di pandoro alla nutella, un dolce natalizio...

Una crema semplice ma deliziosa Tra i punti di forza della ricetta della torta di pandoro alla nutella spicca la farcitura, che può essere considerata una crema al mascarpone “modificata”. Il...

Cannoli di pandoro

Cannoli di pandoro: cucina di recupero per un...

Un ripieno classico per i cannoli di pandoro Per quanto concerne il ripieno le cialde di pandoro non riservano alcuna sorpresa. Il ripieno è lo stesso dei cannoli siciliani e viene composto...