Navratan korma, dall’India un piatto sontuoso e aromatico
Navratan korma: cremosità e aroma per uno dei piatti indiani più buoni e gustosi
Oggi prepariamo il navratan korma, un piatto della cucina indiana che sorprende per l’abbondanza di sapori, per l’intensità aromatica e per la texture cremosa. Fa parte dei “korma”, una classe di ricette che prevede la brasatura di carni, pesci e verdure insieme a brodo e vari elementi cremosi quali la panna e lo yogurt. Viene considerato di norma un pasto completo, sebbene possa mancare di carboidrati. Non che sia un grosso problema, nella cucina indiana, infatti non è raro vedere sulle tavole una bowl di riso bianco nella veste di accompagnamento.
Il navratan si distingue dagli altri korma per la quantità di ingredienti (insolitamente elevata) e per il suo carattere squisitamente vegetariano. La lista degli ingredienti comprende infatti verdure, frutta, frutta secca e le immancabili spezie. Vi consiglio di preparare il navratan korma durante le cene a tema per stupire parenti e amici con una ricetta genuina della tradizione indiana.
Ricetta navratan korma
Preparazione navratan korma
- Per preparare il navratan korma seguite questi passaggi. Tagliate a cubetti e lessate le verdure per qualche minuto fino a quando non si sono ammorbidite un po’. Poi scolatele e mettetele da parte.
- In una padella tostate a crudo la frutta secca fino a quando non ha acquisito una tonalità dorata. Poi prelevatela e mettetele da parte.
- In una grande padella scaldate il burro (o l’olio) e aggiungete le cipolle, poi lasciate andare per qualche minuto.
- Infine unite la pasta di zenzero e i pomodori maturi frullati.
- Fate cuocere fino a quando la salsa non si è addensata.
- Poi unite le spezie e cuocete per qualche altro minuto, infine incorporate le verdure lessate, la frutta e mescolate con cura.
- Abbassate la fiamma e unite la panna (o lo yogurt) mescolando con delicatezza.
- Infine aggiungete la frutta secca e cuocete per altri 5 minuti.
- Poi guarnite con il coriandolo e servite.
Ingredienti navratan korma
- 150 gr. di carote
- 150 gr. di piselli
- 100 gr. di fagiolini
- 1 peperone rosso
- 50 gr. di ananas a cubetti
- 50 gr. di mela a cubetti
- 20 gr. di uvetta
- 20 gr. di anacardi
- 20 gr. di mandorle
- 100 ml. di panna o yogurt bianco
- 100 gr. di cipolle rosolate
- 100 gr. di pomodori maturi frullati
- 1 cucchiaino di pasta di zenzero e aglio
- 1 cucchiaio di curcuma
- 2 cucchiaini di coriandolo
- 1 cucchiaino di garam masala
- mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
- 2 cucchiai di burro chiarificato sciolto (o olio)
- q. b. di sale
- q. b. di coriandolo
Un piatto vegetariano ma incredibilmente vario
Il punto di forza del navratan korma è la varietà. Tra le verdure spiccano le carote, i piselli, i fagiolini e il peperone rosso. Ciascuno di questi ingredienti dona il suo contributo in termini di colori e sapori. Alcuni brillano per le note dolci, come i pisellini e le carote, altri garantiscono una nota rustica, come i fagiolini. Il peperone rosso, infine, garantisce note dolci e rustiche allo stesso tempo.
Interessante è anche l’impatto sul piano nutrizionale. Nel loro complesso queste verdure apportano una grande varietà di vitamine, sali minerali e fibre. Mi riferisco soprattutto alla vitamina C, che giova al sistema immunitario e contribuisce all’assorbimento del ferro. Ottimo è anche l’apporto di potassio, che interviene in molti processi dell’organismo e in particolare nella regolazione della pressione del sangue.
Fanno da contraltare la frutta fresca e la frutta secca. Nel primo caso si utilizzano l’ananas e la mela, che garantiscono un sentore acidulo e dolce allo stesso tempo. Nel secondo caso gli anacardi e le mandorle, che apportano un aroma ora intenso ora delicato, oltre a un suggestivo elemento croccante. La frutta secca (in tutte le sue varianti) si fa apprezzare anche per il contenuto di grassi benefici, che aumentano l’apporto calorico ma giovano al cuore e alla circolazione.
Quale ingrediente cremoso è adatto al navratan korma?
Come ho precisato all’inizio il punto in comune tra i tanti korma della cucina indiana è la texture cremosa. Questa può essere acquisita mediante l’aggiunta di vari ingredienti. Nella maggior parte dei casi si usa latte, panna o yogurt bianco.
Se si utilizza il latte il piatto assume una consistenza più liquida e meno densa, oltre che una dolcezza maggiore. Se si utilizza lo yogurt bianco si conferisce al korma un sapore più acidulo. Infine, usando la panna si garantisce un equilibrio interessante tra le varie componenti.
Tutti gli ingredienti che ho appena citato sono ricchi di lattosio. Ciò significa che la ricetta è off limits per chi soffre di intolleranza al lattosio? Ovviamente no, basta utilizzare versioni delattosate. Queste non si differenziano granché dall’originale, almeno in termini di gusto, al massimo potreste notare una dolcezza maggiore, che in questa ricetta non guasta affatto.
Il korma di pollo e le altre varianti
Il korma più famoso in assoluto, lo ammetto, non è il navratan, ma il “chicken”. In questo caso, pur non mancando le verdure, l’ingrediente principale è la carne di pollo. Essa trasforma il korma in un piatto tutto sommato completo, ossia in un secondo corposo e ricco di nutrienti. Del pollo si utilizza in genere il petto tagliato a straccetti o striscioline per riempire il piatto a dovere e favorire una migliore amalgama dei sapori.
Il korma di pollo piace in quanto stimola una fusione tra i succhi della carne e l’elemento cremoso. La preparazione è più complessa, in quanto la carne cuoce in modo diverso e in un tempo differente rispetto alle verdure. Per il resto la ricetta non presenta sorprese, almeno per chi ha già preparato il navratan, basta solo un po’ di pazienza e un bell’armamentario di spezie: curcuma, coriandolo, peperoncino, zenzero etc.
FAQ sul navratan korma
Cos’è il korma?
Il korma è un piatto tradizionale della cucina indiana e pakistana, caratterizzato da una salsa cremosa e ricca a base di yogurt, panna o latte di cocco. Viene preparato cuocendo lentamente carne, pesce o verdure con una combinazione di spezie.
Quanti tipi di korma esistono?
Esistono diversi tipi di korma, che variano a seconda degli ingredienti principali e delle spezie utilizzate. I più comuni includono il korma di pollo, di agnello, di manzo, di pesce e il korma vegetariano. Ogni regione può avere la propria variante, influenzata dalle tradizioni culinarie locali se non addirittura familiari. Il korma che vi presento qui è vegetariano (ma non vegano).
Quali spezie si mettono nel korma?
Le spezie utilizzate nel korma variano, ma comunemente includono coriandolo, cumino, cardamomo, chiodi di garofano, cannella e curcuma. A queste si aggiungono spesso zenzero, aglio, peperoncino e noce moscata. Alcune ricette prevedono l’uso di zafferano o petali di rosa per conferire alla ricetta un aroma ancora più suggestivo.
Quante calorie ha il korma?
L’apporto calorico del korma è estremamente variabile, anche perché variabile è la lista degli ingredienti. Il navratan korma che vi propongo qui è abbastanza leggero in quanto si focalizza sulle verdure, dunque possiamo stimare un apporto di 400 kcal a porzione.
Ricette di piatti tipici indiani ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Melomakarona senza glutine, la mia ricetta dei dolci...
Le speciali farine dei melomakarona senza glutine I melomakarona che vi presento qui sono originali in tutto e per tutto, eccetto che per un particolare: le farine usate sono senza glutine. Per...
Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana
Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...
Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi
Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...