bg header
logo_print

Patate al forno con cardi, un piatto rustico e saporito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Patate al forno con cardi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Patate al forno con cardi, un’idea semplice ma squisita

Oggi cuciniamo le patate al forno con cardi, una variante delle classiche patate al forno che piace per l’abbondanza di sapori, per il carattere rustico e per la leggerezza. Al palato rivela una commistione di sentori corposi, aromatici e amarognoli, trasformando il pasto in un viaggio verso i sapori più tradizionali.

La ricetta delle patate al forno con cardi è molto semplice. Richiede una manciata di ingredienti e propone un metodo di cottura classico. Si tratta di pulire i cardi e farli a tocchetti, poi vanno pelate le patate a fatte a cubetti. Successivamente si mescolano tra di loro e insieme all’aglio, l’olio, il sale, il prezzemolo e un po’ di formaggio grattugiato. Infine, si cuoce al forno e il gioco è fatto: ecco un piatto squisito che può passare, a seconda del porzionamento, da pasto completo ma leggero a contorno abbondante.

Ricetta patate al forno con cardi

Preparazione patate al forno con cardi

  • Per preparare le patate al forno con cardi procedete in questo modo.
  • Pulite i cardi eliminando le foglie esterne e più coriacee e rimuovendo la parte fibrosa del gambo. Poi lavatelo e fateli a tocchetti.
  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti o a cubetti piccoli.
  • In una ciotola trasferite le patate, i cardi, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Infine, mescolate il tutto con cura.
  • Trasferite il contenuto della ciotola in una teglia da forno leggermente unta di olio e cuocete nel forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Ingredienti patate al forno con cardi

  • 500 gr. di cardi
  • 500 gr. di patate
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 100 gr. di formaggio grattugiato
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe

Scegliere le patate è un’arte

E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde stiamo parlando di una ricetta che prevede una “semplice” cottura in forno. Il difficile, semmai, sta nella loro scelta.

Scegliere le patate significa conoscere le varietà e le ricette per le quali possono essere utilizzate. Per esempio, se si prevede la cottura al forno, o comunque una preparazione in cui devono mantenersi intere, è bene optare per le patate a pasta gialla. Queste patate sono infatti sode e in grado di sopportare le alte temperature senza perdere in consistenza.

Le patate gialle si riconoscono esternamente dal giallo paglierino della loro buccia. In genere sono più sode anche al tatto. Inoltre, vi consiglio di optare per le patate senza macchie e senza germogli, che rivelano una certa freschezza e un sapore equilibrato.

Un focus sui cardi

Gli altri protagonisti di queste patate al forno sono i cardi. Sono ortaggi simili ai carciofi in quanto a conformazione, sapore e valori nutrizionali. Anche i cardi, infatti, sono composti da foglie esterne coriacee che vanno eliminate. Inoltre, anche i cardi propongo un sapore aromatico, rustico e leggermente amarognolo.

Nonostante ciò spiccano per la loro versatilità, infatti possono essere abbinati a una vasta gamma di ingredienti, specie se si tratta di ortaggi a loro volta. I cardi formano con le patate una combinazione eccellente, che si fregia di un carattere rustico e corposo.

I cardi vantano anche un buon profilo biochimico. Sono poco calorici (10 kcal per 100 grammi), nonché ricchi di vitamina C, potassio e fibre. Proprio per questo fanno bene all’organismo a 360 gradi.

Patate al forno con cardi

Quali aromi usare per le patate al forno con cardi?

Le ricette a base di patate al forno richiedono spesso e volentieri l’impiego di aromi. Nelle patate al forno con cardi non ho voluto esagerare. Di base andrebbe utilizzato il solo prezzemolo, un’erba aromatica molto comune che in genere non viene abbinata alle patate, poiché viene messa in secondo piano a favore del rosmarino e dell’origano.

In questo caso, invece, è davvero azzeccata. Con il suo sapore leggermente amarognolo permette una buona amalgama tra i due ortaggi, che in realtà propongono sapori molto diversi.

Tra gli aromi possiamo inserire anche l’aglio, che va tritato e conservato fino alla fine. Molti potrebbero storcere il naso a causa della sua presenza, vista la proverbiale pesantezza. Nella fattispecie, però, il problema non si pone: si utilizzano solo due spicchi per un’intera teglia, ovvero quanto basta per aromatizzare senza scatenare i noti effetti collaterali.

Una guarnizione classica ma d’impatto

Anche le patate al forno con cardi vantano una guarnizione, nello specifico va utilizzato il formaggio grattugiato. A dispetto di quanto si possa immaginare, però, questo non viene inserito come se fosse una copertura, ma va mescolato insieme agli altri ingredienti. Il formaggio viene considerato una guarnizione poiché, nel corso della cottura, crea una patina gratinata sulle patate e sui cardi.

Quale formaggio scegliere? Vanno bene tutti i tipi di formaggio purchè siano stagionati. Badate bene, con il Parmigiano otterrete delle note più corpose e di latte, invece con il Grana delle note all’apparenza più grasse. Infine, con il pecorino avrete un sapore un po’ più delicato, al netto ovviamente delle varianti strong, come il pecorino romano.

Vi consiglio inoltre di non esagerare con le dosi in quanto alcuni formaggi sortiscono un effetto coprente. Dovrebbe andare bene un etto di formaggio grattugiato per l’intera teglia.

FAQ sulle patate al forno con cardi

Che temperatura usare per le patate al forno?

Per le patate al forno si dovrebbe impostare una temperatura di 200 gradi e un tempo di cottura di 30 minuti.

Come fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro?

Per fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro occorre garantire il giusto grado di umidità. E’ possibile aggiungere un po’ di acqua durante la cottura oppure non lesinare con l’olio extravergine di oliva.

Come fare le patate al forno saporite?

Per rendere le patate al forno saporite si dovrebbe aggiungere qualche aroma, come il rosmarino e il prezzemolo. Va bene anche qualche elemento a contorno, proprio come i cardi.

Quante calorie hanno 100 grammi di patate al forno?

100 grammi di patate al forno hanno in media 200 kcal, in quanto va considerato non solo l’apporto calorico dell’ortaggio ma anche quello dell’olio. In questo caso, però, la ricetta è un po’ più complessa e ricca di ingredienti, dunque si potrebbe pensare a un apporto calorico leggermente superiore.

Ricette di patate al forno ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Cardi in padella

Cardi in padella, una ricetta facile e dal...

Cosa sapere sui cardi I cardi in padella ci danno modo di parlare di un ortaggio molto interessante. Il cardo ricorda visivamente il sedano, e anche un po’ in termini di sapore. Le maggiori...