Ghirlanda dolce di Natale, una gustosa ricetta di mandorle
Ghirlanda dolce di Natale, una torta fuori dal comune
Vi presento la ghirlanda dolce di Natale fatta con mandorle e nocciole. Si tratta di un dolce particolare per forma e composizione, perfetto per valorizzare le tavolate natalizie. Spicca per l’impasto, che non prevede l’utilizzo di farine ma solo di frutta secca tritata arricchita con alcuni aromi. Questo dolce spicca anche per la forma, che riprende le ghirlande di Natale.
Nonostante queste peculiarità la ghirlanda di mandorle e nocciole è una ricetta semplice da realizzare. Basta mescolare tra di loro gli ingredienti per creare un impasto irregolare ma stabile. Da esso si ricavano due ciambelle, che formeranno gli strati della ghirlanda. I due strati vengono cotti separatamente e assemblati con un golosissimo ripieno a base di panna montata.
Ricetta ghirlanda dolce di natale
Preparazione ghirlanda dolce di natale
- Per preparare la ghirlanda dolce di Natale procedete in questo modo. In una ciotola versate le mandorle a scaglie, la granella di nocciole, le ciliegie candite ridotte a trito, la scorza d’arancia, gli albumi e lo zucchero a velo.
- Mescolate con cura il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Coprite due teglie con la carta forno.
- Dividete l’impasto in due parti uguali e modellateli a forma di anello o ciambella.
- Ponete la prima ciambella nella teglia e la seconda nell’altra. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 150 gradi per 15-20 minuti (i due strati devono risultare croccanti).
- Ora montate la panna con la frusta elettrica e spalmatela su uno strato.
- Apponete il secondo strato di ciambella e servite.
Ingredienti ghirlanda dolce di natale
- 200 gr. di mandorle in scaglie
- 100 gr. di granella di nocciole
- 90 gr. di zucchero a velo
- 2 albumi
- scorza di 1 arancia
- 80 gr. di ciliegie candite
- 150 gr. di panna montata consentita
Nocciole e mandorle, la frutta secca di qualità
Le protagoniste di questa ghirlanda dolce di Natale sono le nocciole e le mandorle. Stiamo parlando della frutta secca più apprezzata in virtù della sua versatilità in cucina, del sapore aromatico e del suo potere nutrizionale.
Le nocciole e le mandorle sono ricche di vitamine E, che fa bene al sistema immunitario e funge da antiossidante. In virtù di ciò aiutano a prevenire il cancro, inoltre sono ricche di vitamina B2 e B1, essenziali per lo sviluppo dei tessuti. Sono anche ricche di potassio (che regolarizza la pressione del sangue), di magnesio, di calcio (che giova alle ossa) e di fosforo, che agisce sulle facoltà cognitive.
In occasione di questa ricetta le nocciole e le mandorle vanno tostate e ridotte in granella. In questa forma vengono unite agli altri aromi per formare un delicato e saporito impasto. A fungere da collante ci sono gli albumi, che stabilizzano senza impattare più di tanto sul sapore.
Come candire le ciliegie
Tra gli ingredienti più suggestivi della ghirlanda dolce di Natale spicca la ciliegia candita. La ciliegia va tritata e inserita nell’impasto. In questo modo si arricchisce il gusto e si valorizza l’impatto visivo grazie al colore rosso rubino della ciliegia, che emerge in maniera significativa.
Potete acquistare la ciliegia candita al supermercato, tuttavia potete cimentarvi anche con la preparazione fatta in casa. Il processo non è complesso, ma solo un po’ lungo.
Basta far riposare per un giorno la ciliegia insieme allo zucchero. Dopodiché si prepara uno sciroppo con un mix di acqua, zuccheri e liquido delle frutta che si ricava dalla fase di riposo. Infine si cosparge la frutta e si lascia riposare per un altro giorno, poi si ripete l’operazione almeno per cinque volte.
Una ricetta per celiaci e intolleranti al lattosio?
Una domanda a questo punto sorge spontanea: la ricetta della ghirlanda dolce di Natale è compatibile con la celiachia e con l’intolleranza al lattosio? La risposta è quasi del tutto affermativa. I celiaci non devono temere alcunché, vista la totale assenza di farine glutinose, d’altronde l’impasto è quasi interamente realizzato con la frutta secca.
Gli intolleranti al lattosio, invece, potrebbero trovare un ostacolo nella presenza della panna. Ma si fa presto a rimediare, basta utilizzare una panna delattosata. Si trovano prodotti ottimi al supermercato che presentano un sapore simile all’originale. Semaforo verde, invece, per i sensibili e gli allergici al nichel. Le nocciole e le mandorle, infatti, non contengono l’allergene o ne contengono in una quantità davvero minima.
Il ruolo dell’arancia nella ghirlanda dolce di Natale
L’impasto della ghirlanda dolce di Natale vanta anche il contributo dell’arancia. Di essa si utilizza solo la scorza, che viene grattugiata e inserita nell’impasto. L’arancia funge dunque da aromatizzante con i suoi sentori che riprendono la polpa e trasmettono note tra il fresco e l’amarognolo. In virtù di queste caratteristiche la scorza d’arancia è utilizzata spesso non solo per i dolci, ma anche per i secondi agrodolci e per le insalate.
La scorza d’arancia è anche ricca di macronutrienti come la vitamina C, la pectina (fibra che aiuta a digerire e tiene sotto controllo la glicemia), antiossidanti e sali minerali.
Mi raccomando scegliete solo le arance biologiche, infatti solo queste sono per definizione prive di pesticidi e altre sostanze nocive che si annidano sulla buccia.
FAQ sulla ghirlanda dolce di Natale
Come si fa la ghirlanda?
Per fare la ghirlanda dolce di Natale è necessario sovrapporre due porzioni di impasto a forma di ciambella. In questo caso l’impasto è realizzato con la frutta secca tritata e con vari aromi, poi viene farcito con semplice ma gustosa panna montata.
Come si conserva la ghirlanda di frutta secca?
La ghirlanda di mandorle e nocciole può essere conservata a temperatura ambiente, visto che nessuno degli ingredienti è a rischio deperimento. Ad ogni modo va chiusa in un contenitore ermetico (ad esempio la classica campana per dolci) e consumata entro 2-3 giorni.
Come farcire la ghirlanda di Natale?
Di base la ghirlanda può essere farcita con qualsiasi crema o composto cremoso. In questo caso ho optato per la sola panna montata, che rende molto e si prepara in pochi istanti.
Quante calorie ha la ghirlanda di frutta secca?
La ghirlanda di frutta secca dovrebbe attestarsi sulle 2500 kcal. Da essa si ricavano almeno otto porzioni, che apportano circa 300 kcal ciascuna.
Ricette di dolci di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Eggnog, la bevanda natalizia della tradizione americana
I tanti aromi dell’eggnog Tra le peculiarità dell’eggnog c’è l’impiego massiccio delle spezie. Ovviamente sono tutte spezie da “dolce”, che ricorrono spesso nella preparazione di...
Albero di Natale alla frutta, una composizione per...
A Natale un delizioso albero di frutta La protagonista di questa ricetta è la frutta. Quale utilizzare? Di base potete scegliere quella che più vi aggrada, purché sia varia ed esprima colori...
Crostata di Natale, una versione che ricorda la...
Una base diversa dal solito per la crostata di Natale Come ho già accennato, una delle particolarità di questa crostata di Natale, che la rende diversa da tutte le altre crostate natalizie,...