Crostata di Natale, una versione che ricorda la ghirlanda
Crostata di Natale a forma di ghirlanda: bella da vedere e buona da gustare
Il Natale è tempo di dolci, ma non dei dolci qualsiasi, bensì dei dolci buoni e capaci di creare atmosfera. Risponde a questo identikit la crostata di Natale che vi presento qui. Una crostata speciale in quanto riprende la forma delle ghirlande, simbolo delle feste natalizie.
Questa deliziosa crostata è speciale anche per altri motivi. Tanto per cominciare la frolla è realizzata con farina di nocciole, mentre il ripieno è composto da una confettura di fragole mescolata alla frutta secca tostata e macinata.
Alla luce di ciò posso affermare che la crostata di Natale a forma di ghirlanda è la soluzione migliore per i fine pasto, per le serate e per i pomeriggi passati con gli amici e i parenti che rendono magiche le festività natalizie. Vi consiglio di prepararla anche perché non è affatto difficile!
Ricetta crostata di natale
Preparazione crostata di natale
- Per preparare la crostata di Natale seguite questi passaggi. Preparate la frolla come da ricetta sul sito.
- Tostate la frutta secca nel forno già caldo a 150 gradi per 10-12 minuti (fate attenzione a non bruciarla).
- Una volta tostata, tritate alla meglio la frutta secca e trasferitela in una ciotola. Poi aggiungete la confettura di fragole e mescolate con cura.
- Stendete la base di frolla alle nocciole su un piano infarinato fino a quando non avrà acquisito uno spessore di 5 mm.
- Con un coppapasta create un buco al centro (non togliete il coppapasta).
- Trasferite la base in una teglia per crostata imburrata e infarinata.
- Con la frolla avanzata ricavate una striscia e avvolgetela intorno ai bordi del coppapasta. Inoltre ricavate delle stelline con una formina apposita.
- Bucherellate la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta.
- Poi versate il ripieno alla frutta secca e confettura di fragole.
- Cuocete la crostata (con le stelline di frolla) nel forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti.
- Lasciate raffreddare, togliete il coppapasta e adagiate le stelline di frolla sul ripieno.
Ingredienti crostata di natale
- 1 base frolla alle nocciole
- 250 gr. di frutta secca mista
- 250 gr. di confettura di fragole
Una base diversa dal solito per la crostata di Natale
Come ho già accennato, una delle particolarità di questa crostata di Natale, che la rende diversa da tutte le altre crostate natalizie, consiste nella base. Essa non è realizzata con la classica farina di grano bensì con la farina di nocciole, che viene supportata dalla farina di cocco. Queste due farine garantiscono dolcezza all’impasto ma anche un centro equilibrio. Sono anche valide al punto di vista nutrizionale in quanto ricche non solo di vitamine e sali minerali, ma anche di grassi benefici.
Inoltre sono prive di glutine, dunque possono essere consumate senza alcun timore da chi è sensibile a questa sostanza e dai celiaci. L’unico difetto consiste nell’apporto calorico, che in effetti è superiore alla media.
Come preparare la confettura di fragole?
Un altro punto di forza di questa crostata di Natale a forma di ghirlanda è il ripieno, che è realizzato con la frutta secca tostata (e macinata) e con la confettura di fragole. Potete acquistare la confettura al supermercato, tuttavia vi consiglio di prepararla in casa. Ne trarrete maggiore soddisfazione ed avrete un pieno controllo sul gusto e sugli ingredienti.
Preparare la confettura è davvero facile, basta tagliare le fragole, zuccherarle, bagnarle con il succo di limone e farle riposare per un giorno. Poi si raccoglie il liquido che hanno prodotto e lo si mescola con un po’ di miele e zenzero grattugiato. Infine si fa cuocere per qualche minuto, si aggiungono le fragole e si prosegue la cottura per un quarto d’ora.
Quale frutta secca utilizzare?
La frutta secca è una delle protagoniste di questa ricetta, in grado di impreziosire la confettura dando vita a un ripieno diverso dal solito ma squisito. A tal proposito quale frutta secca utilizzare? Per questa ricetta vi consiglio di abbondare utilizzando mandorle, noci, pinoli e pistacchio.
Le mandorle aggiungono dolcezza, mentre le noci e le nocciole donano un tocco corposo. I pinoli, invece, garantiscono una nota decisamente aromatica. Infine i pistacchi conferiscono un tocco di sapidità che equilibra il tutto.
Questi ingredienti si caratterizzano in varia misura per l’abbondanza di sali minerali e grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Certo sono un po’ calorici, ma ciò non toglie nulla al loro valore organolettico, gastronomico e nutrizionale.
Qualche consiglio per una crostata natalizia davvero perfetta
La crostata è tra i dolci più semplici in assoluto, a tal punto che molti iniziano proprio da essa per imparare a fare i dolci. Tuttavia la crostata di Natale che vi presento qui è un po’ più complessa, se non altro per la presentazione che richiama alla forma della ghirlanda. Proprio per questo è necessario prendere qualche accorgimento.
Per esempio dovrete creare un buco al centro, servendovi magari di un coppapasta. Vi consiglio di mantenerlo in posizione per tutta la cottura, in modo da poter coprire i bordi con una striscia di frolla ed aggiungere un effetto ancora più particolare.
Inoltre è opportuno preparare delle stelline di pasta frolla da aggiungere alla fine, poco prima del servizio, come se fossero dei biscotti. Anche in questo caso potrete utilizzare un po’ di frolla avanzata.
Infine la cottura. In genere ci vogliono 30-35 minuti, ma vi consiglio di procedere con la prova dello stecchino. Infilzate la frolla con uno stecchino, se risulta asciutto allora la crostata è pronta, in caso contrario continuate la cottura per qualche minuto.
FAQ sulla crostata di Natale
Che stampo usare per la crostata?
Per la crostata di Natale è bene usare uno stampo da 24-26 cm di diametro con bordi scanalati e fondo rimovibile. Questo tipo di stampo facilita l’estrazione del dolce senza danneggiare la forma, inoltre gli stampi in ceramica o metallo sono ideali per una cottura uniforme.
Che marmellata usare per la crostata?
Per la crostata la confettura di albicocche è una scelta classica grazie al suo sapore equilibrato e alla consistenza adatta alla cottura. Tuttavia anche la confettura di frutti di bosco è un’ottima alternativa. In questo caso, però, ho optato per una soluzione particolare, ossia la confettura di fragole mescolata a frutta secca tostata.
Come conservare una crostata?
Per conservare la crostata avvolgetela in pellicola trasparente (o alluminio) e mantenetela a temperatura ambiente per massimo due giorni. Per una conservazione più lunga potete riporla in frigorifero per un massimo di una settimana.
Come capire se una crostata è cotta?
Per capire se una crostata è cotta osservare i bordi, che dovrebbero essere dorati e leggermente staccati dallo stampo. Inoltre la superficie dovrebbe essere uniformemente dorata. Per verificare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro, se risulta pulito o con poche briciole potete spegnere il forno.
Ricette di torte di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ghirlanda dolce di Natale, una gustosa ricetta di...
Nocciole e mandorle, la frutta secca di qualità Le protagoniste di questa ghirlanda dolce di Natale sono le nocciole e le mandorle. Stiamo parlando della frutta secca più apprezzata in virtù...
Eggnog, la bevanda natalizia della tradizione americana
I tanti aromi dell’eggnog Tra le peculiarità dell’eggnog c’è l’impiego massiccio delle spezie. Ovviamente sono tutte spezie da “dolce”, che ricorrono spesso nella preparazione di...
Albero di Natale alla frutta, una composizione per...
A Natale un delizioso albero di frutta La protagonista di questa ricetta è la frutta. Quale utilizzare? Di base potete scegliere quella che più vi aggrada, purché sia varia ed esprima colori...