bg header
logo_print

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Arancia candita al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Arancia candita, un dolcetto per le festività natalizie

Le arance candite sono una splendida idea regalo per il Natale. Sono facili da preparare e alla portata di tutti, inoltre sono belle da vedere e buone da gustare. Dopo averle preparate potete confezionarle come meglio credete, in modo da trasformare la classica visita natalizia in un modo dolce per mostrare il proprio affetto. Non c’è niente di meglio che un regalo preparato con le proprie mani per far felice un parente o un amico, facendogli capire quanto sia speciale.

Per quanto concerne la ricetta in sé si tratta di ricavare delle listarelle dalle bucce di arancia. Queste vanno poi bollite più volte, cotte insieme a uno sciroppo e immerse nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Poi si attende che il cioccolato si asciughi et voilà, ecco le vostre scorze di cioccolato candite.

Ricetta arancia candita

Preparazione arancia candita

  • Per preparare l’arancia candita al cioccolato seguite questi passaggi.
  • Sbucciate le arance e tagliate la scorza a listarelle della stessa dimensione.
  • Bollite per 3 minuti le scorze di arancia e scolatele per bene. Poi fatele raffreddare e bollitele ancora (ripetete questo procedimento altre due volte).
  • Ora lasciate asciugare le scorze di arancia su uno straccio pulito.
  • Intanto preparate uno sciroppo di acqua e zucchero e immergete le scorze. Continuate la cottura per 20 minuti.
  • Poi trasferite le scorze su una gratella per farle asciugare.
  • Ora sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, immergendo le scorze per due terzi della loro lunghezza.
  • Infine, lasciate riposare le scorze al cioccolato sulla gratella per circa due ore.

Ingredienti arancia candita

  • 3 arance bio
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 250 gr. di acqua naturale
  • 100 gr. di cioccolato fondente

Perché usare solo arance biologiche

Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche. Il motivo è semplice: quelle industriali, per quanto buone, potrebbero essere “trattate” con il supporto di sostanze chimiche. Queste sostanze si annidano sulla buccia, che è proprio la parte che si utilizza per questa ricetta.

Le arance biologiche, invece, sono mediamente più genuine non facendo uso di sostanze chimiche. Inoltre, contengono tutte le vitamine e i sali minerali della polpa in una quantità superiore, mi riferisco alla vitamina C, all’acido citrico, al potassio etc. Sono anche ricche di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e rallentano l’invecchiamento.

Mi raccomando, abbiate cura di togliere anche la parte bianca dalle arance, in quanto è amara e poco gradevole al palato.

Quale cioccolato usare per le arance candite

Un altro protagonista di questa ricetta a base di arancia candita è il cioccolato. Il cioccolato va sciolto a bagnomaria lentamente e in modo uniforme, per poi ricoprire i bastoncini di scorza per due terzi della loro lunghezza. Si forma così una copertura bella da vedere, tale da creare un bel contrasto marrone – arancione dalla consistenza morbida e croccante.

Quale cioccolato utilizzare? Come sempre in questi casi va utilizzato il cioccolato fondente, l’unico cioccolato veramente aromatico, nonché quello che si scioglie in modo più regolare, formando una gustosa cremina. Ovviamente c’è fondente e fondente. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare un bel 70%, che rappresenta un compromesso eccellente tra aroma e dolcezza.

Dovrebbero bastare 30 grammi di cioccolato per ciascuna arancia. Stiamo parlando di quantità ridotte, che non causano un aumento significativo dell’apporto calorico.

Come confezionare le scorze di arancia candita

Se le arance candite devono trasformarsi in regalo, allora è necessario prestare attenzione al confezionamento. Le alternative sono numerose. La più semplice suggerisce l’uso delle scatole di metallo, ovvero quelle che sono solite contenere biscotti. In giro se ne trovano di carine e a tema natalizio.

Potete anche andare sul sicuro optando per i barattoli di vetro. In questo caso vi consiglio di utilizzare una carta regalo e un fiocco vivace, giusto per dare un tocco creativo alla confezione. Inoltre, potete utilizzare i sacchetti trasparenti. Anche in questo caso, vista l’apparente semplicità del contenitore, sarà necessario qualche nastrino per abbellire.

Infine, i cestini natalizi rappresentano un’idea sempreverde capace di fare atmosfera. Acquistateli nei negozi di oggettistica o magari preparateli con le vostre mani, saranno ancora più apprezzati.

Arancia candita, una risorsa per i dolci

L’arancia candita può dare vita a dolcetti gustosi, ma può fungere da ingrediente per ricette più complesse. Le scorze di arance candite possono arricchire gli impasti, in questo modo creano un ottimo equilibrio tra sapore e texture. E’ quello che accade con i panettoni più tradizionali.

Le arance candite possono essere utilizzate anche come decorazioni per dolci di qualsiasi tipo, dalle cheesecake alle torte di pan di Spagna. Possono essere anche tagliate a pezzettini o tritate e inserite negli impasti dei biscotti per donare un surplus di gusto e dolcezza.

Le scorzette di arancia candita possono essere inserite anche nei dolci al cucchiaio. Il caso emblematico è quello della cassata siciliana, che si fa apprezzare proprio per la presenza dei canditi.

E’ possibile candire qualsiasi buccia “dura” o consistente. Quella degli agrumi è però particolarmente indicata, in quanto molto spessa e aromatica, anche a seguito del passaggio in acqua bollente e nello sciroppo. Altri frutti possono essere canditi nella loro interezza, mi riferisco alle pere (che sono dolci già di loro), alle ciliegie, ai fichi etc.

FAQ sulle scorze di arancia candita

Quanto devono bollire le bucce di arancia?

Le bucce di arancia devono bollire per parecchio tempo. Il metodo migliore per renderle morbide e gustose consiste in tre round di bollitura da almeno tre minuti ciascuno.

Come usare le arance candite?

Le arance candite possono essere utilizzate per creare dei deliziosi dolcetti al cioccolato, ma possono anche partecipare attivamente ad alcune ricette di pasticceria. Vanno bene per arricchire gli impasti, un po’ come accade con il panettone, ma anche per decorare dolci di qualsiasi tipo, dalle cheesecake alle torte al pan di Spagna.

Quanto si mantengono i canditi?

I canditi si mantengono per lungo tempo se vengono ben conservati. Il metodo migliore consiste nel trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica e riporli in frigo. In questo modo possono durare anche un paio di settimane.

Ricette di arance ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...