Albero di Natale di pasta sfoglia, un antipasto creativo
Albero di pasta sfoglia con salmone e formaggio cremoso, un’idea simpatica
Ecco a voi l’albero di Natale di pasta sfoglia con salmone e formaggio, un’idea simpatica per le feste, che a seconda di come viene porzionata può fungere sia da antipasto che da primo o da secondo. Di base si tratta di una sfoglia ritagliata a forma di albero di Natale, ripiena di salmone e formaggio cremoso. La ricetta è molto semplice, l’unico elemento di difficoltà risiede proprio nel ritaglio della pasta sfoglia, ma è sufficiente seguire le indicazioni per ottenere un risultato eccellente.
Si tratta essenzialmente di stendere la pasta sfoglia e tagliarla a forma di albero di Natale con un coltello affilato, poi si aggiunge il ripieno e si copre con una seconda base di sfoglia. A questo punto si preme in modo da far risaltare i bordi della prima sfoglia, creando così una traccia per il ritaglio della copertura. Infine si applicano dei tagli obliqui, che rappresentano i rami, e si attorcigliano i lembi così ottenuti per creare un effetto più naturale.
Ricetta albero di natale di pasta sfoglia
Preparazione albero di natale di pasta sfoglia
- Per preparare l’albero di sfoglia con salmone e formaggio cremoso iniziate stendendo una base di pasta sfoglia sul fondo di una teglia rivestita con carta forno.
- Spalmate sulla sua superficie il formaggio fresco cremoso e ritagliate la pasta sfoglia a forma di albero di Natale.
- Distribuite le fette di salmone sul formaggio.
- Stendete sul ripieno l’altra base di pasta sfoglia. Ritagliate anche queste utilizzando come guida la sfoglia inferiore già tagliata.
- Applicate sui lati dell’albero dei tagli obliqui, rimanendo lontani dal centro. Attorcigliate le estremità tagliate per ottenere un effetto più naturale.
- Spennellate la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto.
- Infine, decorate con i semi di zucca e di sesamo.
- Cuocete al forno a 180 gradi per 30 minuti circa. La sfoglia dovrà risultare dorata e croccante.
Ingredienti albero di natale di pasta sfoglia
- 2 basi di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr. di formaggio fresco cremoso
- 150 gr. di salmone affumicato
- q. b. di semi si sesamo e di zucca
- 1 uovo
Cosa sapere sul formaggio fresco
Tra i protagonisti di questo albero di Natale di pasta sfoglia spicca il formaggio fresco. D’altronde questo tipo di formaggio è la soluzione migliore per ottenere un ripieno cremoso e adatto ad accogliere altri ingredienti salati. Nell’immaginario collettivo i formaggi freschi si assomigliano un po’ tutti, in realtà le differenze tra un prodotto e l’altro si fanno sentire. Per l’occasione vi consiglio un formaggio dal sapore intenso, tale da non soccombere all’unione con il salmone.
Per l’occasione potreste provare anche formaggi freschi realizzati con latte “alternativo”. Il riferimento è al latte di capra, che è molto corposo, intenso e a tratti pungente.
Una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari?
A questo punto vale la pena chiedersi: come interagisce la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia con la celiachia e con l’intolleranza al lattosio? Beh, di base è totalmente incompatibile. I celiaci trovano un ostacolo nella sfoglia, che è realizzata di norma con farine ricche di glutine. Gli intolleranti al lattosio, invece, trovano problemi nel formaggio. Per fortuna la soluzione è a portata di mano, basta effettuare le giuste sostituzioni.
Per esempio, la pasta sfoglia può essere sostituita con una sfoglia realizzata con farine senza glutine. Nella maggior parte dei casi si usano la farina di riso e di mais, che producono una resa simile alle farine tradizionali, ma non mancano le soluzioni più creative (farina di grano saraceno, farina di fonio, di sorgo e di teff).
Il formaggio cremoso, invece, può essere sostituito con una variante delattosata. Il processo di delattosamento è naturale, poiché si ottiene con la sola aggiunta dell’enzima lattasi, dunque non genera effetti sulla portata nutrizionale e sul gusto. Potreste avvertire solo un surplus di dolcezza, che però non guasta mai.
Come decorare l’albero di Natale di pasta sfoglia
L’albero di Natale di pasta sfoglia con salmone e formaggio cremoso si caratterizza per la capacità di coniugare consistenze morbide e croccanti. Queste ultime non sono garantite solo dalla pasta sfoglia ma anche dalla decorazione, che viene realizzata con i semi di zucca e i semi di sesamo. Entrambi garantiscono un aroma speciale, inoltre i semi di zucca sono notoriamente più delicati rispetto a quelli di sesamo.
I semi si caratterizzano per l’abbondanza di grassi benefici, che da un lato aumentano l’apporto calorico e dall’altro giovano al cuore e alla circolazione, sortendo un effetto antinfiammatorio. Infine non mancano vitamine, sali minerali e antiossidanti.
In occasione della ricetta i semi vanno aggiunti a fine preparazione prima della cottura. In questo modo raggiungono un livello di tostatura soddisfacente.
Alberi di Natale di pasta sfoglia, tante soluzioni sfiziose
Quello degli alberi di Natale di pasta sfoglia è un vero e proprio filone della cucina natalizia. Si tratta di una categoria di antipasti e di torte salate che rompono un po’ con la tradizione, ma riescono comunque a deliziare e a fare atmosfera. Anche perché permettono di dare fondo alla creatività, soprattutto in fase di ripieno. Le soluzioni sono davvero tante e permettono di giocare con gli abbinamenti, privilegiando ora ingredienti vegetali ora insaccati, ora salumi ed ora ingredienti ittici.
L’importante è ragionare sulle interazioni tra gli ingredienti, valutando al meglio gli abbinamenti. Il consiglio è quello di preparare più versioni, in modo da trasformare ogni singolo albero in una piacevole sorpresa.
Per inciso potete esercitare la creatività anche in fase di decorazione. In questo caso ho optato per dei “semplici” semi di zucca e di sesamo, ma nessuno vi vieta di aggiungere topping, salse e altri ingredienti capaci di valorizzare la ricetta sul piano gustativo ed estetico.
FAQ sull’albero di Natale di pasta sfoglia
Come si conserva l’albero di sfoglia?
L’albero di sfoglia si conserva in frigo, ben coperto con la pellicola alimentare. In questo modo può durare anche due o tre giorni.
Quante calorie ha l’albero di sfoglia?
L’intera ricetta viaggia sulle 2500 kcal. Ciascuna porzione potrebbe apportare sulle 200 kcal (se viene utilizzata come antipasto), o sulle 400 kcal se si usano pezzi più grandi da portata.
Il salmone si può mangiare crudo?
Sì, il salmone si può mangiare crudo se è affumicato a dovere. Se non è affumicato il suo consumo a crudo è sconsigliato in quanto è legato ad alcune condizioni salutari, ossia il salmone deve prima essere trattato nell’abbattitore.
Ricette di alberi di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Candela di burro con pane, una deliziosa ricetta...
Come preparare la candela di burro? Guardando la candela di burro potreste pensare a una preparazione estremamente complicata, che richiede una manualità spiccata se non addirittura un...
Albero di cioccolato bianco: un’idea originale per il...
Un focus sul cioccolato bianco Il cioccolato bianco è il vero protagonista della ricetta dell'albero di cioccolato. Con il suo colore candido, solo leggermente arricchito da riflessi dorati,...
Babbo Natale di fragole e panna, la frutta...
Le proprietà nutrizionali delle fragole Nella ricetta del Babbo Natale di fragole e panna vale la pena spendere qualche parola sulle fragole, che sono le vere protagoniste di questa ricetta. Le...