Albero di Natale alla frutta, una composizione per le feste
Albero di Natale alla frutta, un’idea simpatica
Oggi vi propongo l’albero di Natale alla frutta, un’idea simpatica per portare in tavola la frutta durante i pranzi, le cene e gli eventi legati alle festività. Come si può vedere dalla foto si tratta di una composizione a base di frutta che riprende la forma e i colori dell’albero di Natale. Nonostante l’evidente carattere creativo della ricetta, questo albero è molto semplice da fare. Basta dotarsi degli “strumenti” adatti: qualche stuzzicadenti e un cono di polistirolo.
Per preparare l’albero dovrete infilzare gli stuzzicadenti seguendo la forma del polistirolo, in modo che replichino le sembianze degli aghi dell’abete. Poi dovrete preparare la frutta, tagliandola a fettine o a pezzetti, ed infine infilzarla negli stuzzicadenti. Lo scopo è di coprire interamente il cono di polistirolo e dare alla composizione la tipica forma piramidale dell’albero di Natale.
Ricetta albero di natale alla frutta
Preparazione albero di natale alla frutta
- Per la preparazione dell’albero di Natale alla frutta seguite questi passaggi.
- Sbucciate i mandarini e fateli a spicchi. Lavate le fragole e fatele a fette. Fate lo stesso anche con le banane.
- Lavate l’uva e ricavate dei grappoli più piccoli.
- Fate la mela verde a cubetti.
- Poi applicate uno stampo apposito per creare alcune stelle decorative,
- Sbucciate i kiwi e affettateli.
- Intanto ricavate il succo dal limone e versatelo in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino a completo scioglimento.
- Ora passate all’assemblaggio. Prendete il cono di polistirolo e infilatelo con gli stuzzicadenti in modo da ricreare le sembianze di un albero di Natale. Infilzate a piacere la frutta negli stuzzicadenti.
- Infine date una bella spruzzata di succo di limone zuccherato e servite.
Ingredienti albero di natale alla frutta
- 4 mandarini
- 250 gr. di fragole
- 2 banane
- 1 tazza di uva rossa
- 1 tazza di uva verde
- una mela verde tagliata a cubetti e a stella
- 3 kiwi
- 150 gr. di mirtilli
- 1 limone (per il succo)
- 2 cucchiai di zucchero a velo (opzionale)
- 1 cono di polistirolo per la base
- q. b. di stuzzicadenti per i rami
A Natale un delizioso albero di frutta
La protagonista di questa ricetta è la frutta. Quale utilizzare? Di base potete scegliere quella che più vi aggrada, purché sia varia ed esprima colori diversi. L’albero di Natale alla frutta deve essere innanzitutto bello da vedere.
Ad ogni modo vi consiglio un mix di agrumi, frutti rossi e frutti a polpa bianca. Come agrume potete utilizzare il mandarino, che è naturalmente molto dolce ed esprime un bell’arancione vivace. Come frutti rossi invece, potete utilizzare le fragole, che piacciono a tutti e migliorano la presentazione con il loro rosso vivo. Anche i mirtilli vanno bene.
Per il resto potreste optare per le mele, le banane, l’uva rossa e l’uva bianca. In tal modo riprodurrete un bel ventaglio di colori e sapori. Per quanto concerne la preparazione il consiglio è di fare riferimento alla forma e alle dimensioni dei vari frutti. Il mandarino, per esempio, va tagliato a spicchi. Le fragole a pezzettoni, la mela a cubetti, l’uva in due e le banane a fette.
Per inciso l’albero di Natale alla frutta funge da portata conclusiva del pasto. E’ un modo creativo per mettere in tavola la frutta, valorizzando l’approccio a “buffet”.
Come condire l’albero di Natale alla frutta
L’albero di Natale alla frutta è in realtà perfetto così com’è, a patto di profondere impegno nella fase di composizione. La frutta va disposta in modo da garantire all’albero una forma piramidale ma irregolare, come se avesse una base a stella. Dovreste fare attenzione anche ai colori. In questo caso non esiste una regola specifica. Potete disporre la frutta del medesimo colore in fila piuttosto che in colonna, oppure riprodurre una successione di colori a macchia di leopardo.
E per quanto concerne il condimento? Un po’ di dolcezza non farebbe certo male! Vi consiglio dunque di creare un condimento a base di succo di limone e zucchero, da riporre in uno spruzzino da cucina e distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie dell’albero. In tal modo gli conferirete un aspetto brillante e introdurrete, qualora ce ne fosse bisogno, un gradevole elemento zuccherino.
Consigli per la decorazione
Lo si evince dalla foto, l’albero di Natale alla frutta è bello così com’è. Allo stesso tempo si può pensare ad un’ulteriore decorazione. Per esempio potete aggiungere qualche fiore commestibile e colorato. La calendula, con il suo colore giallo-arancione, è una soluzione ottima. Stesso discorso per le violette, le primule, i garofani, le margherite e il nasturzio. Anzi, proprio quest’ultimo si presta alle atmosfere natalizie con il suo rosso vivace tendente ora all’arancione ora al fucsia.
Potete anche decorare l’albero di Natale alla frutta con le erbe aromatiche. In questo caso vi consiglio la menta che conferisce un tocco di freschezza, spezzando l’eccessiva dolcezza della composizione. La menta abbellisce ulteriormente ’albero con il suo verde intenso. Un’altra soluzione gradevole è il lemongrass, che è perfetto soprattutto in abbinamento agli agrumi. Stesso discorso per la melissa che, pur essendo impiegata anche per le preparazioni salate, impreziosisce la frutta con le sue note agrumate.
Invece consiglio di evitare erbe aromatiche molto intense e pungenti, e ovviamente anche quelle amare. Mi riferisco al rosmarino, al basilico e al coriandolo, che potrebbero compromettere l’equilibrio organolettico della preparazione.
FAQ sull’albero di Natale alla frutta
Quale frutta utilizzare per questo delizioso albero di Natale?
Per l’albero natalizio potete utilizzare la frutta che più vi aggrada. Vi consiglio di abbondare con i colori e con i sapori. A tal proposito suggerisco la mela, il kiwi, la fragola, la banana e il mandarino.
Come fare l’albero di Natale alla frutta?
Per fare l’albero di Natale alla frutta dovete recuperare un cono di polistirolo. Poi infilzatelo con gli stuzzicadenti, che rappresentano i rami dell’albero. Infine infilzate la frutta tagliata negli stuzzicadenti, fino a riempire completamente il cono.
Come arricchire l’albero di Natale?
L’albero di Natale alla frutta può essere arricchito da una soluzione di succo di limone e zucchero. In questo modo si conferisce maggiore gusto alla composizione, ovvero note aromatiche, acidule e dolci. Inoltre questa soluzione impatta anche sulla presentazione, rendendo l’albero più brillante e traslucido.
Come conservare questa preparazione alla frutta?
L’albero di Natale alla frutta è pensato per essere consumato al momento, anche perché sarebbe complesso da riporre in frigorifero viste le dimensioni. In alternativa lo si potrebbe “smontare” mettendo la frutta in una ciotola, ma non ne varrebbe la pena.
Ricette a forma di albero di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ghirlanda dolce di Natale, una gustosa ricetta di...
Nocciole e mandorle, la frutta secca di qualità Le protagoniste di questa ghirlanda dolce di Natale sono le nocciole e le mandorle. Stiamo parlando della frutta secca più apprezzata in virtù...
Eggnog, la bevanda natalizia della tradizione americana
I tanti aromi dell’eggnog Tra le peculiarità dell’eggnog c’è l’impiego massiccio delle spezie. Ovviamente sono tutte spezie da “dolce”, che ricorrono spesso nella preparazione di...
Crostata di Natale, una versione che ricorda la...
Una base diversa dal solito per la crostata di Natale Come ho già accennato, una delle particolarità di questa crostata di Natale, che la rende diversa da tutte le altre crostate natalizie,...