bg header
logo_print

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale inglese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muffin con farina di castagne
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Muffin alle castagne, un dolce che sa di autunno

Oggi prepariamo i muffin con farina di castagne, una versione del celebre dolce anglosassone che riprende i sapori e i colori dell’autunno. E’ realizzato con la farina di castagne, che dà molte soddisfazioni in cucina, soprattutto quando lo scopo è quello di preparare dolcetti dal sapore delicato e rustico allo stesso tempo.

Il procedimento è sostanzialmente identico a quello dei muffin classici. Si creano due composti: uno secco (a base di farina e lievito) e l’altro liquido, a base di uova, zucchero e latte. Poi si uniscono e si forma un composto morbido con cui riempire i pirottini. Se non disponete dei pirottini, potete modellare ad hoc dei quadrati di carta da forno.

Vi consiglio di preparare i muffin alle castagne per colazione e per merenda, soprattutto quando avete voglia di qualcosa di diverso e dal tenore più rustico. Ovviamente possono fare bella mostra di sé anche nelle festicciole, soprattutto se partecipate da bambini.

Ricetta muffin con farina di castagne

Preparazione muffin con farina di castagne

  • Per preparare i muffin con farina di castagne iniziate riscaldando il forno a 180 gradi.
  • Poi ungete di olio l’interno dei pirottini di carta per muffin.
  • In una ciotola grande versate la farina setacciata insieme al lievito e ad un pizzico di sale. Mescolate con cura in modo che il lievito si distribuisca in modo uniforme.
  • In una ciotola a parte versate le uova e lo zucchero di canna. Sbattete il tutto fino ad ottenere una spuma chiara. A questo punto unite l’olio e il latte.
  • Versate questo composto nel mix di farina e lievito, poi mescolate con un delicatezza fino ad ottenere un nuovo composto liscio e senza grumi. Infine, arricchite il tutto con pezzetti piccoli di cioccolato fondente.
  • Distribuite il composto nei pirottini, riempiendoli per due terzi.
  • Cuocete i muffin al forno per 20-25 minuti, devono risultare dorati in superficie e morbidi all’interno. Fate la prova dello stecchino per verificare l’avvenuta cottura.
  • Sfornate i muffin, poi lasciateli raffreddare per qualche minuto nei pirottini e in seguito su una griglia.

Ingredienti muffin con farina di castagne

  • 200 gr. di farina di castagne
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 ml. di latte
  • 80 ml. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

Un focus sulla farina di castagne

Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà. Tanto per cominciare è priva di glutine, dunque può essere consumata anche dai celiaci. In secondo luogo vanta un sapore dolce e vagamente nocciolato, che è allo stesso tempo delicato, rustico e corposo. In virtù di queste caratteristiche, e a prescindere dalle necessità dei celiaci, questo tipo di farina viene usata in molte preparazioni dolciarie.

Ma la farina di castagne stupisce anche dal punto di vista nutrizionale. Tanto per cominciare è ricca di carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine e supportano le funzioni cerebrali. Ha un basso contenuto di grassi e un indice glicemico moderato, dunque è adatta a chi soffre di diabete o vuole mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Nondimeno, la farina di castagne è anche una buona fonte di fibre, che promuovono la digestione e contribuiscono alla salute intestinale. Inoltre contiene minerali, come potassio, magnesio e calcio, fondamentali per la salute ossea e muscolare. Infine, è ricca di vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo energetico, e vitamina E, che vanta proprietà antiossidanti.

Muffin con farina di castagne

Un po’ di cioccolato per arricchire i muffin con farina di castagne

I muffin alle castagne, nonostante la presenza dell’omonima farina, sono dei dolcetti semplici che richiedono giusto una manciata di ingredienti. Nondimeno, vantano una semplice guarnizione formata da pezzetti di cioccolato, che donano un aspetto gradevole e incidono sul gusto e sulla texture. Ovviamente va utilizzato un cioccolato fondente al 70%.

Il cioccolato fondente si fa apprezzare non solo per il sapore, ma anche per le ottime proprietà nutrizionali. Per esempio è una eccellente fonte di antiossidanti, in particolare flavonoidi, che migliorano la circolazione del sangue, proteggono il sistema cardiovascolare e riducono le probabilità di contrarre il cancro.

Inoltre è ricco di magnesio, un minerale che contribuisce alla salute del sistema nervoso e muscolare. Il cioccolato fondente contiene anche ferro, utile per prevenire l’anemia e favorire il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Fornisce anche una discreta quantità di fibre, che aiutano la digestione e promuovono la sazietà. Infine contiene piccole quantità di caffeina e teobromina, sostanze che stimolano il sistema nervoso, migliorando la concentrazione e aumentando i livelli di energia.

Come verificare la cottura dei muffin?

I muffin, semplici o con farina di castagne, sono probabilmente i dolci più facili da fare. Non a caso sono i primi dolci a cui si approcciano gli inesperti. Allo stesso tempo richiedono un minimo di attenzione in fase di cottura, infatti c’è il rischio che vengano sfornati troppo presto. Per scongiurare questo pericolo vi consiglio di procedere con la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.

La prova dello stecchino consiste nell’infilzare i muffin con uno stecchino. Se la superficie dello stecchino è asciutta, allora la cottura è terminata e si può spegnere il forno. Invece, se la superficie è umida, i muffin devono cuocere ancora per qualche minuto. In ogni caso il tempo di cottura si aggira intorno ai 20-25 minuti.

FAQ sui muffin con farina di castagne

Che differenza c’è tra muffin e cupcake?

La principale differenza tra muffin e cupcake risiede nella consistenza e nel gusto. I muffin sono meno dolci e hanno una consistenza più densa, inoltre sono spesso arricchiti con frutta secca. I cupcake, invece, sono più dolci, soffici e vengono spesso decorati con glassa o crema, dunque sono più simili a dei dessert.

Come conservare i muffin?

Per conservare i muffin è consigliabile metterli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Se si desidera prolungare la conservazione è opportuno congelarli singolarmente, avvolgendoli in una pellicola trasparente e riponendoli in freezer per un massimo di tre mesi.

Come sostituire i pirottini dei muffin?

Se non si hanno a disposizione pirottini per muffin, è possibile sostituirli utilizzando fogli di carta da forno ritagliati in quadrati e modellati negli stampi. Un’alternativa può essere quella di ungere leggermente lo stampo con burro (o olio) e infarinare, evitando che l’impasto si attacchi durante la cottura.

Che sapore ha la farina di castagne?

La farina di castagne ha un sapore dolce e leggermente affumicato, valorizzato da note di nocciola. È un ingrediente versatile che conferisce ai dolci una caratteristica delicatezza e un retrogusto persistente, ideale per preparazioni autunnali come torte, biscotti e crepes. È bene abbinarla a farine più neutre per bilanciarne il gusto.

Come capire se i muffin sono cotti?

Per capire se i muffin sono cotti si può fare la prova dello stecchino. Si infilzano con uno stecchino, se questo risulta asciutto allora i muffin sono pronti, invece, se è ancora umido, è necessario ancora qualche minuto.

Ricette di muffin ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Crostata girasole

Crostata girasole, il momento del dolce si tinge...

Una frolla speciale per la crostata girasole Ma i pregi della crostata girasole non si limitano alla presentazione, infatti è anche compatibile con la celiachia. Il merito di ciò è dovuto alle...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...