bg header
logo_print

Biscotti al cioccolato ripieni per una merenda gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti al cioccolato ripieni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Biscotti al cioccolato ripieni, un’idea semplice e deliziosa

Oggi prepariamo i biscotti al cioccolato ripieni, una soluzione per la colazione o per la merenda che sorprende per la capacità di coniugare semplicità e gusto. Sono esattamente ciò che il nome suggerisce: biscotti assemblati l’uno con l’altro e farciti di cioccolato, in stile oreo o ringo per intenderci. Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti, anzi vi consiglio di prepararli con i vostri piccoli. Si divertiranno un mondo a farcire i biscotti e preparare con le loro stesse manine la merenda o la colazione.

Per questi biscotti ripieni ho pensato ai digestive per almeno due motivi. In primo luogo vantano una consistenza perfetta per questo genere di preparazione: sono friabili ma anche “stabili”, quindi generano delle gradevoli sensazioni al palato senza disintegrarsi al primo morso. In secondo luogo si caratterizzano per un sapore dolce ma allo stesso tempo neutro, tale da lasciare spazio al ripieno.

Per inciso i digestive sono tra i biscotti più versatili in assoluto. Possono essere consumati così come sono, ossia come snack, oppure tritati e mescolati al burro fuso per dare vita alla base della cheesecake, utilizzandoli come decorazione di torte e molto altro ancora.

Di base sono realizzati con farina di grano, dunque non possono essere consumati dai celiaci. Tuttavia si trovano facilmente anche versioni gluten free realizzate con farina di riso, di mais e di grano saraceno.

Ricetta biscotti al cioccolato ripieni

Preparazione biscotti al cioccolato ripieni

  • Per preparare i biscotti al cioccolato ripieni sciogliete insieme le due cioccolate a bagnomaria o nel forno a microonde.
  • Spalmate un po’ di marmellata o burro di arachidi su un lato di ciascun biscotto.
  • Poi spalmate un cucchiaio di cioccolato fuso su una metà di biscotti e coprite con la metà restante.
  • Attendete un po’ affinché il cioccolato si solidifichi.
  • Infine conservate i biscotti in frigorifero fino al momento del servizio.

Ingredienti biscotti al cioccolato ripieni

  • 100 gr. di cioccolato al latte
  • 200 gr. di biscotti digestive
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di burro di arachidi o marmellata a scelta

Perché due tipi di cioccolata?

La peculiarità di questi biscotti ripieni consiste proprio nella farcitura, che si compone di ben due tipologie di cioccolato: cioccolato al latte e fondente. Lo scopo è quello di dare vita a un ripieno che sia allo stesso tempo aromatico e dolce. La cioccolata al latte garantisce dolcezza, mentre la cioccolata fondente dona note aromatiche.

Tutti conoscono la differenza in termini di gusto tra il cioccolato al latte e il fondente. Pochi conoscono la reale differenza in termini nutrizionali. Il fondente, infatti, è praticamente un toccasana per la salute in quanto è ricco di antiossidanti e sali minerali, mentre è povero di zuccheri. Il cioccolato fondente fa bene all’umore in virtù della preponderanza del cacao, che agisce quasi come antidepressivo. L’unico difetto consiste nell’apporto calorico, che è superiore alla maggior parte dei tipi di cioccolato, quindi il suo consumo va comunque moderato.

In occasione di questa ricetta le due cioccolate vanno fuse insieme e spalmate sui biscotti. Poi vanno incontro a solidificazione, in modo da dare vita a un ripieno “consistente”.

Biscotti al cioccolato ripieni

Cosa sapere sul burro di arachidi?

I biscotti ripieni al cioccolato vengono arricchiti anche con il burro di arachidi o con la marmellata, che vanno spalmati prima di aggiungere il cioccolato fuso. Io personalmente preferisco il burro di arachidi, almeno in questo caso.

Il burro di arachidi è una preparazione ottenuta dalla macinazione delle arachidi tostate. Il gusto è intenso e caratteristico, dolce e salato allo stesso tempo, inoltre viene valorizzato da una consistenza cremosa che può variare da liscia a granulosa.

Dal punto di vista nutrizionale si segnala una certa abbondanza di proteine vegetali, fibre, grassi insaturi e vitamine del gruppo B ed E, oltre a minerali come magnesio, fosforo e potassio. Vanta anche un elevato apporto calorico, quindi è ideale per chi deve fare il carico di energia, come atleti e persone con una vita attiva.

È anche una discreta fonte di antiossidanti, in particolare resveratrolo, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute cardiovascolare. Non contiene colesterolo, il che lo rende adatto a diete equilibrate se viene consumato con moderazione. Può essere utilizzato in varie ricette, sia dolci che salate, e può essere spalmato su pane o come ingrediente in frullati e dessert. In questo caso conferisce una spiccata profondità organolettica, trasformando i biscotti ripieni in una vera e propria delizia.

Quale marmellata scegliere nei biscotti al cioccolato ripieni?

Per farcire i biscotti al cioccolato potete optare anche per la marmellata. In questo caso vi consiglio di sceglierla con cura, in quanto non tutte si rivelano compatibili con il cioccolato. Il rischio è di dare vita a un contrasto eccessivo, che alla lunga potrebbe persino disgustare.

A mio parere la marmellata di arance amare si sposa perfettamente con il cioccolato, infatti dà vita a un bel contrasto tra il dolce e l’amaro. L’acidità delle arance esalta il sapore intenso del cioccolato, creando un equilibrio di gusto sofisticato. Un’altra soluzione adeguata è la confettura di lamponi, che con il suo sapore dolce-acidulo offre una combinazione armoniosa con il cioccolato, sia al latte che fondente.

I lamponi apportano una “freschezza fruttata” che bilancia la corposità del cioccolato, rendendo ogni morso un’esperienza gradevole. Infine anche la confettura di ciliegie, che risulta dolce e leggermente acidula, si abbina al meglio con il cioccolato fondente.

Ovviamente dovrete dosare anche le quantità. Le marmellate (o confetture), a prescindere dall’ingrediente principale, si caratterizzano per un sapore intenso che potrebbe coprire tanto quello dei biscotti (ricordo che i digestive sono quasi neutri) quanto quello del cioccolato.

FAQ sui biscotti al cioccolato ripieni

Perché i biscotti digestive si chiamano così?

I biscotti digestive si chiamano così perché originariamente furono creati per favorire la digestione. Il nome deriva dagli ingredienti utilizzati, come il bicarbonato di sodio, che si credeva aiutasse a neutralizzare l’acido dello stomaco migliorando la digestione.

Che sapore hanno i biscotti digestive?

I biscotti digestive hanno un sapore leggermente dolce e maltato, con una consistenza friabile. Hanno una nota di burro e un leggero retrogusto di grano integrale, che conferisce loro un sapore ricco e rustico, adatto sia per essere gustati da soli che con bevande calde. Nel complesso appaiono più neutri rispetto alla maggior parte dei biscotti.

Per cosa si usano i biscotti digestive?

I biscotti digestive si usano spesso come spuntino da soli o accompagnati da tè o caffè. Sono anche un ingrediente comune per la base di cheesecake e altre torte, grazie alla loro consistenza friabile e al sapore che si abbina bene con i dolci. In questo caso vengono farciti con burro di arachidi, marmellata e cioccolato fuso.

Quante calorie hanno i biscotti digestive?

Un biscotto digestive tipicamente contiene circa 70-80 calorie, a seconda della marca e degli ingredienti specifici utilizzati. La quantità precisa può variare leggermente, quindi è consigliabile controllare l’etichetta nutrizionale per informazioni accurate sulle calorie.

I celiaci possono mangiare i digestive?

Di base i celiaci non possono mangiare i biscotti digestive, in quanto sono realizzati con farina di grano. Tuttavia esistono varianti con farine senza glutine, come quella di riso e di mais.

Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Muffin con farina di castagne

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale...

Un focus sulla farina di castagne Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà....

Crostata girasole

Crostata girasole, il momento del dolce si tinge...

Una frolla speciale per la crostata girasole Ma i pregi della crostata girasole non si limitano alla presentazione, infatti è anche compatibile con la celiachia. Il merito di ciò è dovuto alle...