bg header
logo_print

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso alla Harry Potter

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di zucca al cocco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Zuppa di zucca alla crema di cocco, un primo “magico”

Oggi cuciniamo la zuppa di zucca alla crema di cocco, esatto proprio quella che compare nella saga di Harry Potter. Il maghetto fa la sua “conoscenza” nel primo libro, quando partecipa alla cena di inaugurazione nella Sala Grande, che per l’occasione viene trasformata in un enorme spazio per i banchetti. La zuppa di zucca e crema di cocco viene citata tra le delizie disponibili.

E proprio di una delizia che si tratta. La zucca viene passata in pentola insieme alle cipolle, alle patate e al brodo vegetale, poi viene frullata per dare vita ad una vellutata squisita e morbida, da arricchire con il latte di cocco. Si tratta dunque di un primo molto corposo ma che mantiene una certa leggerezza, inoltre è nutriente e facile da preparare. Insomma è un piatto perfetto per chi vuole mantenersi in salute senza rinunciare al gusto, magari durante le fredde serate invernali.

Ricetta zuppa di zucca al cocco

Preparazione zuppa di zucca al cocco

  • Per preparare la zuppa di zucca alla crema di cocco dovrete innanzitutto sciogliere il burro in una pentola. Poi soffriggeteci la cipolla.
  • Incorporate la zucca e le patate, cuocendo per pochi minuti.
  • Versate il brodo e portate a bollore. Poi abbassate la fiamma e fate cuocere in questo modo fino a quando le verdure non saranno morbide.
  • Infine frullate con il minipimer fino a ottenere una specie di vellutata.
  • Ora integrate il latte di cocco, mescolate, salate, pepate e condite con la noce moscata.
  • Infine servite la zuppa appena preparata quando è ancora molto calda.

Ingredienti zuppa di zucca al cocco

  • 1 zucca da 800 gr. pulita e tagliata a cubetti
  • 1 cipolla tritata
  • 2 patate sbucciate e tagliate a cubetti
  • 950 ml. di brodo di verdure
  • 240 ml. di latte di cocco
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • un pizzico di sale e di pepe
  • una grattatina di noce moscata a piacere

Quale zucca scegliere?

L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la presenza di altri ingredienti, tra cui l’intenso latte di cocco, è proprio il sapore della zucca ad emergere. In realtà, avete ampio margine di discrezione. Il primo passo è decidere se la zuppa dovrà assumere un tono squisitamente dolce o più aromatico.

Nel primo caso optate per le zucche più dolci, come la delica e la Hokkaido. Nel secondo caso optate per zucche dal sapore più intenso, come la Marina di Chioggia, che spicca per le note terrose; infine troviamo la Galeux, che spicca per le note aromatiche e a tratti sapide.

A prescindere dalla varietà, la zucca stupisce per la sua versatilità e per la sua capacità nutrizionale. Per esempio è ricca di vitamina A, che fa bene alla vista e alla pelle, oltre ad apportare il betacarotene. Quest’ultima sostanza funge anche da antiossidante, dunque aiuta a prevenire il cancro.

Un focus sul latte di cocco

Un altro elemento di spicco di questa zuppa di zucca è il latte di cocco. Il latte di cocco esercita in particolare due funzioni: insaporisce la ricetta, apportando note ora esotiche ora dolci, e rende la zuppa ancora più morbida e vellutata, introducendo un elemento liquido. In realtà impatta anche sotto il profilo estetico: con il suo colore candido, che rende l’arancione della zuppa più chiaro e quasi pastello.

Quello di cocco è uno dei latti vegetali più apprezzati. Il suo sapore è intenso e ricorda da vicino quello della materia prima. Vanta un profilo nutrizionale particolare sebbene sia abbastanza calorico, con le sue 200 kcal per 100 grammi. Inoltre, è anche ricco di vitamine e sali minerali. I grassi sono buoni, infatti impattano positivamente sulla salute del cuore e sulla circolazione.

Ovviamente il latte di cocco va aggiunto alla fine, quando la zuppa è già pronta e gli ingredienti sono già stati trasformati in vellutata.

Zuppa di zucca al cocco

Il contributo delle patate

Anche le patate giocano un ruolo di primo piano nella ricetta della zuppa di zucca al cocco. Le patate vengono inserite in padella subito dopo aver soffritto le cipolle, insieme alla zucca. Di fatto cuociono assieme, creando una discreta commistione di sapori. Le patate conferiscono corpo e sapore alla ricetta. Inoltre, in virtù dell’abbondanza di amido, contribuiscono a creare una buona amalgama, e a dare vita a una vellutata molto omogenea e gradevole al palato.

Quali patate utilizzare? In realtà potete usare sia le patate a pasta gialla che le bianche farinose. Vi consiglio però le seconde in quanto sono più morbide e più ricche di amido, dunque si trasformano più facilmente in purea.

Entrambe le varietà spiccano per l’abbondanza di carboidrati, a cui fa da contraltare una discreta dose di vitamine e sali minerali. L’apporto calorico è minore di quanto si possa immaginare: 80-90 kcal per 100 grammi.

Come valorizzare questa “crema” di zucca

La zuppa di zucca e crema di cocco eccelle così come si trova, tuttavia si può pensare all’aggiunta di qualche aroma. La ricetta suggerisce la noce moscata, che è una spezia particolare, pungente e intensa, ma valida sia per i piatti salati che per alcuni piatti dolci. Ovviamente non esagerate con le dosi, infatti se viene ingerita in quantità elevate esercita un blando effetto allucinogeno.

E’ possibile pensare a qualche altro aroma, per esempio al prezzemolo, che si abbina alla perfezione sia con la zucca che con le patate. Inoltre è possibile aggiungere anche un po’ di origano, soprattutto se lo scopo è quello di spezzare la dolcezza del piatto, introducendo una nota di amaro.

Chi invece vuole puntare sui sapori esotici può utilizzare lo zenzero. Anche in questo caso senza esagerare in quanto è una delle spezie più coprenti in assoluto.

FAQ sulla zuppa di zucca

A cosa fa bene la zuppa di zucca?

La zuppa di zucca fa bene all’umore, in primo luogo. E’ infatti gustosa e si propone con una texture incantevole e morbidissima al palato. Al di là di ciò è molto completa dal punto di vista nutrizionale in quanto é ricca di vitamine e sali minerali, inoltre non è nemmeno troppo calorica.

Che secondo abbinare alla zuppa di zucca?

Alla zuppa di zucca si può abbinare un secondo di carne molto semplice, come un filetto o un petto di pollo ai ferri. Si può abbinare anche un secondo più complesso e tendenzialmente delicato, come un involtino al prosciutto cotto.

Qual è la zucca più buona da mangiare?

Non esiste una zucca più buona in assoluto. Alcune, però, sono più dolci di altre e quindi adatte alla commistione con il cocco. Mi sto riferendo alla zucca delica, alla muschiata (che presenta anche delle note nocciolate) e alla zucca Hokkaido (che è anche molto morbida).

Quante calorie ha una zuppa di zucca?

La zuppa di zucca con crema di cocco dovrebbe apportare circa 400 kcal a porzione. Si tratta di un apporto più alto rispetto a quello delle altre zuppe. Ciò è dovuto alla contemporanea presenza delle patate, del latte di cocco e del burro chiarificato.

Ricette di zuppe ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...