bg header
logo_print

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo e goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ragno di Halloween al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce di grande effetto

Ecco a voi il ragno di cioccolato, un dolce scenografico perfetto per le feste a tema Halloween. Dal punto di vista gastronomico può essere considerato come una torta a base di pan di Spagna guarnita ad hoc per riprodurre un ragno stilizzato in versione cartoon. L’esoscheletro del ragno è composto dalla copertura a scaglie di cioccolato. Gli occhi, invece, sono resi mediante zuccherini bianchi e neri, infine le zampe sono dei cioccolatini dalla forma affusolata.

Nonostante l’aspetto peculiare la ricetta è semplice da preparare, d’altronde il pan di Spagna è uno degli impasti basilari, mentre la crema si ottiene mescolando tra di loro una manciata di ingredienti. Vi consiglio di preparare questo delizioso dolce in occasione delle festicciole di Halloween, soprattutto se vi sono bambini.

Ricetta ragno di halloween

Preparazione ragno di halloween

  • Per preparare il ragno di Halloween al cioccolato seguite questi passaggi.
  • Versate le uova e lo zucchero in una terrina, poi sbattetele con la frusta elettrica fino a ricavare un composto spumoso.
  • Setacciate la farina di riso, l’amido, il bicarbonato e il cacao, poi uniteli delicatamente al composto di uova.
  • Versate il composto in una tortiera con un diametro di 16 cm già imburrata e infarinata.
  • Cuocete nel forno ventilato già caldo per 40 minuti circa a 180 gradi. Poi lasciate raffreddare il pan di spagna così ottenuto.
  • Ora occupatevi della farcitura. In una ciotola versate il mascarpone e lo zucchero a velo, poi mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  • In una ciotola a parte montate la panna fresca. Poi incorporate quest’ultima nel mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla.
  • Tagliate il pan di Spagna per lungo per ottenere due dischi, poi spalmate la farcia su ciascuno di essi e poneteli uno sull’altro con la superficie farcita rivolta verso l’interno.
  • Coprite la torta con la crema, infine cospargetela con le scaglie di cioccolato.
  • Utilizzate le codette di zucchero per creare gli occhi e le strisce di cioccolato per ricreare le zampe.

Ingredienti ragno di halloween

  • 2 uova intere
  • 100 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 80 gr. di farina di riso
  • 10 gr. di amido di riso
  • 10 gr. di cacao in polvere
  • q. b. di bicarbonato
  • 200 gr. di mascarpone
  • 200 ml. di panna fresca liquida
  • 150 gr. di zucchero
  • q. b. di codette e zampe di cioccolato

Un pan di Spagna per i celiaci

Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la farina di riso. Si tratta della farina gluten free per eccellenza in quanto è estremamente reperibile e capace di una resa paragonabile alle farine di frumento. Inoltre spicca per il suo sapore leggero e delicato, che interagisce con gli altri ingredienti senza coprirli.

La farina di riso è mediamente più leggera della farina di frumento. Contiene meno grassi e apporta qualche caloria in meno, inoltre è ricca di vitamine, sali minerali e amido (un dettaglio non di poco conto quando si deve preparare un impasto). Purtroppo è anche povera di proteine, ma è un difetto facilmente superabile visti i tanti pregi che caratterizzano la farina di riso.

Per inciso l’impasto è realizzato anche con il cacao, che contribuisce a riprodurre il classico colore scuro del ragno. Il cacao insaporisce il pan di Spagna e ne aumenta lo spessore nutrizionale, infatti incide in modo positivo sulla salute. E’ anche ricco di antiossidanti (sostanze che agiscono in funzione antitumorale) e sali minerali, infine migliora l’umore.

Come preparare la crema per il ragno di Halloween al cioccolato?

Il ragno di Halloween al cioccolato nasconde un cuore cremoso, il dolce è infatti farcito con una crema a base di mascarpone, zucchero e panna. Si tratta di una crema semplice ma che rende parecchio con il suo sapore dolce e marcatamente di latte, delle caratteristiche che la legano al meglio con la delicatezza e l’aroma del pan di Spagna.

La presenza del mascarpone aumenta in maniera considerevole l’apporto calorico della ricetta, un elemento imprescindibile vista la sua capacità di conferire alle farcitura una consistenza morbida e omogenea. Non a caso il mascarpone è una presenza ricorrente di molte ricette di pasticceria, come nel tiramisù.

Un altro pregio del mascarpone è la quasi totale assenza di lattosio. Lo stesso non si può dire della panna, quindi se soffrite di intolleranza a questa sostanza abbiate cura di utilizzare una panna delattosata. Questo tipo di panna si trova con facilità in tutti i supermercati e non presenta grandi differenze in termini di gusto con la panna standard.

Ragno di Halloween al cioccolato

Ricette per Halloween, tante idee per le feste a tema

Il ragno di Halloween al cioccolato ci da modo di parlare di un filone molto apprezzato di ricette, in cui spesso si riversa una buona conoscenza degli alimenti e tanta creatività. Qui sul sito mi sono divertita spesso a pubblicare ricette per Halloween fantasiose e deliziose, non di rado pensate per i celiaci e gli intolleranti al lattosio.

Qualche esempio? I biscotti di zucca con crema al gianduia, che stupiscono per il colore arancione e per la capacità di fare atmosfera, coniugando leggerezza, dolcezza e aroma.

Stesso discorso per il fantabudino di zucca, un budino a forma di fantasmino realizzato con la purea dell’ortaggio simbolo di Halloween. Le soluzioni però sono numerose, basta una decorazione modellata ad hoc a base di cioccolato fondente per dare vita a un gustoso e simpatico dolce per Halloween.

FAQ sul ragno di Halloween al cioccolato

Come si fa il ragno di Halloween al cioccolato?

Per preparare il ragno di Halloween al cioccolato è necessario creare un pan di spagna farcito con crema di mascarpone, zucchero e panna. Questa crema va spalmata anche sulla superficie in modo da poterla guarnire con scagliette di cioccolato. Infine si aggiungono le codette e le zampette di cioccolato per simulare occhi e zampe.

Quante calorie ha il ragno di cioccolato per Halloween?

Il ragno di cioccolato per Halloween apporta le stesse calorie di una torta al pan di Spagna particolarmente ricca. Di base la torta intera potrebbe superare le 2500 kcal, il ché significa che una fetta (abbondante) si attesta sulle 300 kcal.

Quali sono i dolci tipici di Halloween?

I dolci tipici di Halloween includono caramelle assortite, cioccolatini, lecca-lecca e marshmallow. Particolarmente popolari sono i “candy corn”,  i biscotti decorati a tema, le torte a forma di zucca e le mele caramellate. Molti dolci sono preparati e decorati con colori e simboli di Halloween, come streghe e fantasmi di colore nero o arancione.

A cosa fa bene il cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti (in particolare flavonoidi), che possono migliorare la salute cardiovascolare riducendo la pressione del sangue e migliorando la circolazione. Il fondente favorisce il miglioramento delle funzioni cognitive e vanta proprietà antinfiammatorie. Inoltre può migliorare l’umore stimolando la produzione di endorfine e serotonina nel cervello.

Ricette di Halloween ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti pipistrello per Halloween

Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!

Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....