
Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo alternativo

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo tra tradizione e innovazione
Oggi cuciniamo le lasagne alla zucca e fagioli mung, una rivisitazione in chiave sperimentale del grande classico della cucina italiana. Un piatto che stupisce per la capacità di introdurre in modo armonico ingredienti di origine diversa, che fanno riferimento ora alla cucina mediterranea ora a quella asiatica.
Una dimostrazione di come anche le ricette più tradizionali si possano prestare alle rivisitazioni più ardite, senza per questo perdere il loro spirito originario. Stiamo parlando di lasagne in tutto e per tutto, che rispettano i principi base di ogni lasagna, e quindi alternano le sfoglie di pasta con la besciamella e con un condimento granuloso simile al ragù.
Questo ragù è però diverso, ossi a non è realizzato con la carne macinata e con il pomodoro, bensì con la zucca e con i fagioli mung germogliati, oltre a una carrellata di aromi e ingredienti di supporto capaci di aumentare la profondità organolettica del piatto.
Ricetta lasagne alla zucca e fagioli
Preparazione lasagne alla zucca e fagioli
- Per preparare le lasagne alla zucca e germogli di fagioli mung iniziate preparando la besciamella e mettendola da parte.
- Poi lessate per un quarto d’ora i fagioli germogliati in acqua leggermente salata arricchita da un rametto di rosmarino.
- Intanto realizzate un trito con aglio e cipolla, poi rosolatelo a fiamma bassa per 3-4 minuti insieme allo zenzero, alla curcuma e all’altro rametto di rosmarino.
- Ora sbucciate la zucca, rimuovete i semi, tagliate la polpa a cubetti e unitela al soffritto. Cuocetela a coperchio ben messo per 10 minuti.
- Poi aggiungete i fagioli e 2-3 cucchiai di brodo, infine cuocete per altri 8-10 minuti.
- Ora lessate le lasagne per pochi minuti e passate alla composizione.
- In una pirofila distribuite uno strato di besciamella, poi alternate le lasagne, il ragù di zucca, il Parmigiano, ancora besciamella, le lasagne e così via fino a riempire la teglia. Infine, guarnite con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Cuocete al forno per 40 minuti a 180 gradi e servite subito.
Ingredienti lasagne alla zucca e fagioli
- 250 gr. di lasagne vegetali Le Veneziane
- 400 gr. di besciamella consentita
- 300 gr. di zucca
- 160 gr. fagioli mung germogliati
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai semi di zucca
- 1 cucchiaio di zenzero e curcuma in polvere
- 2 rametti di rosmarino
- 50 gr. di Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali
Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di ingredienti insoliti, e al netto delle soluzioni innovative, è davvero molto semplice da realizzare.
Si tratta infatti di preparare un aromatico soffritto a base di cipolla, aglio, zenzero, curcuma e rosmarino. Poi si aggiunge la zucca fatta a cubetti, si cuoce per dieci minuti e si aggiungono i fagioli mung già lessati. Infine, si prosegue la cottura per altri dieci minuti e il gioco è fatto.
Si ottiene così un ragù fuori dall’ordinario, che coniuga i sentori tradizionali della zucca con l’intensità delle spezie e l’aroma dei fagioli mung. Un ragù dalla consistenza granulosa, che trasmette delle belle sensazioni al palato, perfetto per condire le lasagne e fungere da strato di pasta intermedio.
Cosa sono i fagioli mung, usati nelle lasagne alla zucca?
I fagioli mung sono gli ingredienti più peculiari di queste lasagne alla zucca. I fagioli conferiscono un carattere esotico, solo leggermente smorzato dalla presenza della zucca. Questi fagioli sono una presenza ricorrente di molti piatti della cucina asiatica, indiana e cinese in particolare. Si fanno apprezzare per il sapore delicato e aromatico che richiama alla nocciola, inoltre sono tendenzialmente morbidi e quindi necessitano di una cottura breve. In questo caso specifico i fagioli vanno prima lessati e poi trasferiti nel ragù di zucca quando è ormai quasi pronto.
I fagioli mung sono conosciuti anche per le loro proprietà nutrizionali. Sono infatti proteici come pochi altri alimenti vegetali, in quanto apportano oltre 30 grammi di proteine per etto. Contengono anche molte vitamine del gruppo B, che sono a vario titolo coinvolte nel metabolismo energetico. Inoltre, abbondano di sali minerali come fosforo, magnesio, ferro e calcio. L’apporto calorico, infine, non va oltre le 17 kcal per 100 grammi.
Come preparare una besciamella a prova di intolleranze
Come per tutte le lasagne al ragù, anche per le lasagne alla zucca e fagioli mung è necessario preparare una buona besciamella.
La besciamella è una delle preparazioni più problematiche per chi soffre di intolleranze alimentari, infatti contiene sia il latte che la farina, dunque è nella sua forma base incompatibile con gli intolleranti al lattosio e con i celiaci. Ma basta operare qualche modifica alla ricetta originale per risolvere il problema. Nello specifico è necessario sostituire la farina doppio zero con una farina gluten-free e il latte standard con il latte delattosato.
Per quanto concerne la farina la scelta ricade spesso sulla farina di riso, che è efficace e delicata allo stesso tempo. Tuttavia, vanno bene anche la farina di mais, di grano saraceno e la farina di teff. Il latte delattosato, invece, spicca per un sapore leggermente dolce rispetto al latte originario, che si integra piuttosto bene con questa deliziosa ricetta.
Quali lasagne scegliere?
Per le lasagne alla zucca e fagioli potete scegliere tra una vasta gamma di lasagne in grado di dare vita a piatti memorabili, gustosi e compatibili con il ragù e con gli strati di besciamella. Ovviamente se soffrite di celiachia puntate alle lasagne gluten-free. A tal proposito potreste optare per le lasagne vegetali Le Veneziane, che oltre ad essere completamente senza glutine sono arricchite da verdure e ortaggi, come peperoni, carote, piselli e fagiolini. Il loro sapore è quindi molto più stuzzicante e corposo rispetto alle lasagne classiche.
La loro resa è davvero eccellente, infatti assorbono molto bene il condimento senza compromettere la loro struttura. Inoltre, sono mediamente caloriche e richiedono solo una breve fase di bollitura; per il resto si utilizzano come le lasagne tradizionali.
FAQ sulle lasagne alla zucca
Quanti strati di lasagne si fanno?
In genere si fanno almeno tre strati di lasagne. E’ bene comunque non andare oltre i cinque strati, in quanto ciò comprometterebbe la stabilità del piatto.
Come far asciugare le lasagne?
Le lasagne, una volta sbollentate, vanno fatte asciugare su un panno asciutto. La cottura potrebbe continuare a causa del calore assorbito durante la bollitura, ma ciò non rappresenta un problema, basta limitare la fase di bollitura a qualche minuto.
Quante calorie ha un piatto di lasagne?
Le calorie di un piatto di lasagne dipendono ovviamente dal tipo di lasagne e dalle porzioni. Le lasagne che vi presento qui sono più dietetiche rispetto a quelle tradizionali in quanto sono prive di carne. Una porzione media dovrebbe attestarsi sulle 500-600 kcal.
Quanto si fa cuocere il ragù?
Il ragù tradizionale deve cuocere almeno due ore, tuttavia per versioni più morbide e meno dense sono sufficienti anche 45 minuti. In questo caso non è previsto l’uso del macinato, dunque basta una ventina di minuti.
Ricette di lasagne ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di patate del Puledro Impennato, un primo...
Quali patate usare per la zuppa del Puledro Impennato? Le patate sono le vere protagoniste di questa zuppa, tuttavia esistono molte varietà che sono indicate per preparazioni specifiche. Per...

Malloreddus con crema di zucchine, un primo gourmet
Quali zucchine utilizzare nei malloreddus con crema di zucchine? Si fa presto a dire zucchine, ma le varietà abbondano e ciascuna presenta specificità in termini di gusto, consistenza e aspetto....

Risotto allo zafferano e gamberi, una ricetta d’alta...
Cosa sapere sullo zafferano Tra gli ingredienti principali di questo risotto con i gamberi spicca lo zafferano, una spezia nobile per eccellenza che figura in tante ricette a base di riso. Lo...