Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween
I biscotti teschio, una ricetta per Halloween davvero sfiziosa
Se cercate una ricetta per Halloween sfiziosa, simpatica e gustosa siete nel posto giusto! Vi presento i biscotti teschio, dei dolcetti a forma di teschio riempiti con crema al cioccolato. Fanno la loro bella figura tra dolci a forma di ragno, pipistrello, cappello da strega e quant’altro. Inoltre, fanno atmosfera e contribuiscono a rendere la festa di Halloween realmente a tema.
Allo stesso tempo sono veramente facili da realizzare. L’impasto è simile a quello della pasta frolla, anche se potrebbe ricordare in parte quello dei muffin. Ad ogni modo si mescolano le polveri (farina, fecola e amido) e si aggiunge una soluzione a base di burro, uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Poi si modella l’impasto e si fa riposare in frigo. Terminata la fase di riposo si stende per bene e si ritagliano dei biscottini a forma di teschio, usando un’apposita formina. I biscotti teschio vengono poi cotti al forno e farciti con il cioccolato.
Vi consiglio di coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione dei biscotti teschio, si divertiranno un mondo e faranno anche loro esperienza in cucina.
Ricetta biscotti teschio
Preparazione biscotti teschio
- Per preparare questi deliziosi biscotti teschio iniziate dall’impasto. In una grande ciotola versate la farina di riso, la fecola di patate, l’amido di mais e il sale.
- In una ciotola a parte versate il burro in briciole, il burro di soia e lo zucchero di canna. Infine, incorporate l’uovo sbattuto e l’estratto di vaniglia. Poi mescolate il tutto fino alla completa amalgama.
- Versate il secondo composto sul primo e mescolate in modo da sciogliere tutti i grumi.
- Formate una palla con l’impasto così ottenuto e copritela con la pellicola alimentare prima di farla riposare in frigo per 30 minuti.
- Intanto riscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con la carta forno.
- Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e ritagliate, per mezzo di una formina, dei piccoli teschi.
- Cuocete i biscotti a forma di teschio per 10-12 minuti, poi lasciateli raffreddare del tutto. Ora farcite i biscotti con la crema al cioccolato e intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde).
- Usate il cioccolato sciolto per disegnare gli occhi, la bocca e il naso. Servite e buon Halloween a tutti!
Ingredienti biscotti teschio
- 250 gr. di farina di riso
- 100 gr. di fecola di patate
- 50 gr. di amido di mais
- 100 gr. di burro chiarificato freddo
- 100 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 240 ml. di latte senza lattosio
- q. b. di crema spalmabile al cioccolato
- q. b. di cioccolato fondente
Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio
Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio. Infatti, la farina 00 è sostituita dalla farina di riso, supportata dalla fecola di patate e dall’amido di mais. La farina di riso garantisce una certa delicatezza e lascia molto spazio al ripieno.
Il burro, invece, può essere sostituito dal burro di soia (privo di lattosio), che ha un sapore più intenso e più leguminoso. Ovviamente potete variare scegliendo ingredienti diversi, più esotici o più ordinarie. Per esempio la farina di riso può essere sostituita dalla farina di grano saraceno, che offre sentori molto più rustici; ottima è anche la farina di teff, che offre note simili alla frutta secca. Nella ricetta si può usare anche il normale burro di latte vaccino, purché sia delattosato, oppure il burro chiarificato, che contiene giusto tracce troppo basse di lattosio.
Invece, per gli allergici al nichel c’è purtroppo poco da fare. Tra gli ingredienti principali dei biscotti teschio spiccano il cioccolato e la crema al cioccolato, che contengono dosi importanti di nichel. Per il cioccolato scegliete un buon fondente al 70%, utile per fare gli occhi, la bocca e il naso; mentre optate per una crema di cioccolato per la farcitura.
Uno sguardo alle ricette per Halloween anglosassoni
I piatti serviti ad Halloween in occasione di festicciole ed eventi sono di norma “sperimentali”, ovvero interpre tazioni di ricette classiche in chiave horror. Allo stesso tempo si apprezzano ricette più tradizionali, che appartengono proprio a questa festa. Ovviamente sono tutte ricette di origine anglosassone formate da svariati ingredienti. Oltre ai biscotti teschio, ecco quelle che hanno colpito maggiormente la mia immaginazione.
Soul cake. Una torta friabile e allo stesso tempo morbida a base di cannella, zenzero e uvetta. E’ presente anche una versione formato biscotti.
Pumpkin cake. Ovvero la classica torta alla zucca. La zucca non è presente nell’impasto bensì nella farcitura, che si avvale anche del contributo del latte, della cannella e della noce moscata. Esistono anche versioni formato tartina, che vengono realizzate con la pasta frolla.
Mele candite. Un classico della pasticceria anglosassone, che viene spesso trascurato a favore di dolci un po’ più complessi a base cerealicola. Queste mele si fanno apprezzare per la copertura a base di sciroppo di glucosio, burro e acqua.
Barmbrack. Un pane dolce tipico dell’Irlanda, che spicca per l’aroma valorizzato dai chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Di norma viene farcito con canditi e con frutta secca. Inoltre, può fungere anche da dolce da inzuppo, oppure può essere usato come “dolcetto o scherzetto”.
Ma torniano in Italia !
Halloween, la festa più spaventosa e divertente dell’anno, è alle porte. E come ogni festività che si rispetti, anche questa ha le sue deliziose tradizioni culinarie. Che tu sia un amante dei dolci o delle pietanze salate, ci sono tante idee golose da sperimentare per rendere la tua tavola di Halloween unica e indimenticabile.
Iniziamo dai dolci . Immagina una torta di zucca soffice e avvolgente , dove il sapore dolce e autunnale della zucca si mescola a quello delle spezie, creando un equilibrio perfetto di sapori. E se desideri aggiungere un tocco spaventoso, puoi decorarla con ragnatele, pipistrelli o qualunque altro elemento ti ispiri l’atmosfera di Halloween.
Per chi ama i biscotti, i biscotti di zucca sono una vera delizia. Semplici ma gustosi, si fondono alla perfezione con una tazza di latte caldo o una cioccolata. E per renderli ancora più in tema, puoi decorarli con una glassa di colori sgargianti o, per i più golosi, con cioccolato fuso.
Non possono mancare i cupcakes di Halloween . Piccoli, deliziosi e facilmente personalizzabili. Che siano ragni, zucche o fantasmi, ogni cupcake racconta una piccola storia, pronta per essere gustata.
Ma Halloween non è fatto solo di dolci.
Le ricette salate sono altrettanto intriganti e deliziose. Hai mai provato i ravioli con la zucca ? Un ripieno morbido di zucca, speck e noci, racchiuso in una pasta fresca, il tutto condito con un sugo di pomodoro che esalta ogni singolo sapore.
Le uova sode all’aceto balsamico sono una scelta originale e gustosa. L’aceto balsamico dona un tocco di acidità che si equilibra con la dolcezza dell’uovo, e la presentazione ricorda le ossa dei morti, perfetta per l’occasione!
Infine, la crostata delle mummie . Un connubio di pasta sfoglia, zucca e formaggio, che prende vita e si trasforma in una mummia pronta per essere gustata.
Che tu decida di preparare una di queste ricette o tutte, il tuo Halloween sarà sicuramente goloso e spaventoso al punto giusto. Buon appetito!
FAQ sui biscotti teschio per Halloween
Cosa mangiare per Halloween?
Per il giorno di ognissanti (la notte del 31 ottobre) si possono preparare tantissime ricette. Vanno molto di moda i dolcetti che riprendono la simbologia della festa, a forma di ragni, teschi, zucche, cappelli da strega etc. Di norma si usa molto il cioccolato per arricchire o decorare i vari tipi di dolce.
Quali sono i dolci tipici di Halloween anglosassoni?
I dolci tipici della notte di Halloween, ovvero quelli che appartengono alla tradizionale anglosassone, sono la soul cake (pane e uvetta), la torta di zucca, le mele candite e il barmbrack (il pane dolce irlandese).
Ricette di dolci per Halloween ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!
Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...
Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...
Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...
Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...
Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....