bg header
logo_print

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Barmbrack
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Barmbrack, un dolce dalla forte carica simbolica

Oggi vi presento il barmbrack, uno dei dolci irlandesi più famosi. Si presenta come un tipo di pane di forma rettangolare e dall’impasto simile al muffin. Il colore in genere è scuro, in quanto è molto ricco di spezie, ma può cambiare a seconda degli ingredienti. E’ molto morbido e trasmette sentori tra il delicato e l’aromatico.

Il barmbrack viene preparato in occasione di Halloween, infatti è da sempre considerato “speciale”, una sorta di alternativa più dolce e ricca al pane. Ma non è speciale solo questo. In passato il barmbrack si utilizzava come pratica di buon auspicio per il futuro, proprio per questo si inserivano nell’impasto alcuni oggetti, ognuno con un significato diverso.

Per esempio chi trovava un anello si sarebbe sposato entro l’anno. Chi invece trovava una moneta sarebbe diventato ricco in poco tempo. Chi trovava un pezzetto di stoffa si sarebbe dovuto preparare a un periodo difficile. Chi, infine, trovava una bacchetta avrebbe dovuto fronteggiare dissidi e tensioni in famiglia.

Ricetta barmbrack

Preparazione barmbrack

  • Per preparare il barmbrack seguite questi passaggi. Riscaldate il forno a una temperatura di 180 gradi.
  • In una grande ciotola versate la farina di riso, la farina di mais, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Infine, mescolate con cura.
  • In una ciotola a parte riunite lo zucchero, il burro fuso, il latte e l’uovo.
  • Integrate il composto liquido al composto secco e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo.
  • Poi incorporate l’uvetta e la frutta candita.
  • Versate l’impasto nello stampo per plumcake (se possibile di misura 23 x 13 centimetri) già imburrato e infarinato.
  • Cuocete al forno per 50-60 minuti, verificando l’avvenuta cottura con la prova dello stecchino.
  • Infine, lasciate raffreddare e servite.

Ingredienti barmbrack

  • 175 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di farina di mais
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • una grattugiata di noce moscata
  • una punta di un cucchiaino di chiodi di garofano e cannella in polvere
  • 120 gr. di zucchero di canna
  • 120 ml. di burro chiarificato fuso
  • 1 uovo grande
  • 120 ml. di latte senza lattosio
  • 80 gr. di uvetta sultanina
  • 80 gr. di frutta candita (ciliegie ribes etc)

Barmbrack: una versione senza glutine

Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci. Nello specifico ho sostituito la normale farina di grano tenero con le farine di riso e di mais. Non preoccupatevi, questo tipo di farine senza glutine incontrano l’apprezzamento anche di chi celiaco non è.

La farina di riso, per esempio, è delicata e lascia spazio agli altri ingredienti. La farina di mais, invece, funge da efficace supporto e non impatta più di tanto nell’economia della ricetta. Entrambe le farine sono ricche di vitamine e sali minerali (più delle farine tradizionali), inoltre sono anche un po’ più leggere.

Ovviamente potete utilizzare le farine senza glutine che preferite, ma nella piena consapevolezza del loro sapore. La farina di grano saraceno, infatti, trasmette sentori rustici e dolciastri, mentre quella di teff ricorda la frutta secca. Infine, la farina di fonio e di sorgo è molto più corposa.

I condimenti da usare nel barmbrack

Per quanto molto simile al muffin, il barmbrack vanta alcune specificità. Queste coincidono principalmente con gli ingredienti posti a condimento dell’impasto. Troviamo innanzitutto alcune spezie, ovvero la cannella e i chiodi garofano. La cannella è molto dolce ma soprattutto intensa, quindi non stupisce che sia una delle spezie più utilizzate in pasticceria. I chiodi di garofano, invece, spiccano per le note pungenti e vagamente balsamiche.

Troviamo anche l’uvetta sultanina e l’uva candita. La prima va reidratata prima del suo riutilizzo, mentre l’uva candita può essere utilizzata così com’è. Quest’ultima si trova comodamente al supermercato, ma vi consiglio di prepararla in casa. Il procedimento non è difficile ma solo un po’ lungo, a tal proposito vi segnalo la ricetta della arance candite.

Dolcetti di pasta di mandorle

Qualche consiglio per un pan dolce perfetto per Halloween

Il barmbrack è tutto sommato semplice da realizzare, d’altronde la ricetta assomiglia a quella del muffin, che sono un dessert entry level, ossia a prova di principianti. Tuttavia, qualche accorgimento vi aiuterà a preparare il barmbrack perfetto per la festa di Halloween. Il primo consiglio è molto banale ma spesso viene trascurato, ossia utilizzare uno stampo adeguato. Non la classica teglia circolare, ma quella adatta al plumcake, in modo che il dolce assuma le sembianze del pane a cassetta e sia più facile ridurlo a fette.

Un altro trucco riguarda la cottura. L’indicazione generale è di 50-60 minuti a una temperatura di 180 gradi, ma a seconda delle performance del forno potrebbe volerci di meno o di più. Per sicurezza è bene procedere con la prova dello stecchino. Infilate uno stecchino nell’impasto, se è asciutto significa che il barmbrack è pronto, invece se è umido significa che è necessario ancora qualche minuto. Lo stecchino deve essere infilato al centro del barmbrack e deve essere piccolo e sottile, in modo da non rovinare il pan dolce.

FAQ sul barmbrack

Che cos’è il barmbrack?

Il barmbrack è un dolce della tradizione irlandese che si prepara generalmente ad Halloween. L’impasto è simile a quello dei muffin, ma è più ricco di latte e uova, sicché assume una consistenza molto morbida. E’ inoltre arricchito con uvetta e frutta candita.

Come si prepara il pan dolce?

La ricetta non si discosta molto da quella dei muffin. In una ciotola si mescolano gli elementi secchi, in un’altra si mescolano gli elementi liquidi (più lo zucchero). Poi si riuniscono, si ottiene un impasto arricchito con uvetta e candita. Infine, si procede con la cottura al forno a 180 gradi e per un’oretta scarsa.

Quante calorie ha il barmbrack?

L’apporto calorico del barmbrack è identico a quello dei dolci da forno morbidi e senza ripieno. Questo pan dolce si attesta sulle 400-450 kcal per 100 grammi. Per quanto concerne la singola fetta si possono ipotizzare 200-250 kcal.

Come si fa a capire che il barmbrack è pronto?

Come appena accennato è sufficiente un’oretta scarsa per cuocere il barmbrack. Tuttavia, potete verificare l’avvenuta cottura con la prova dello stecchino. Infilate lo stecchino nel centro dell’impasto, se è asciutto allora significa che il dolce è pronto, in caso contrario continuate la cottura per qualche altro minuto.

Ricette di dolci per Halloween ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...