bg header
logo_print

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per l’autunno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Arrosto di maiale con castagne
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Arrosto di maiale con castagne, un secondo raffinato e rustico allo stesso tempo

Oggi cuciniamo l’arrosto di maiale con castagne, una variante del celebre arrosto di maiale pensata per onorare l’autunno, grazie all’aggiunta di un alimento tipico di questo periodo: la castagna. In questo modo l’arrosto assume un carattere allo stesso tempo rustico ed elegante, che contribuisce a un’esperienza gustativa di rilievo.

Per questo arrosto, che si basa sulla carne di maiale, andrebbe utilizzata la lonza. Si tratta di un taglio molto apprezzato per la sua morbidezza, per l’abbondanza di succhi e per l’equilibrio tra parte grassa e parte magra. Certo, stiamo parlando pur sempre di carne di maiale, quindi l’apporto calorico è superiore al manzo e al pollo, ma in linea di massima il piatto non desta preoccupazioni sul fronte dietetico.

Ricetta arrosto di maiale con castagne

Preparazione arrosto di maiale con castagne

  • Per preparare l’arrosto di maiale con castagne seguite questi passaggi.
  • Legate la lonza (taglio pregiato del maiale) con uno spago da cucina. Poi inserite i rametti di rosmarino tra lo spago e la carne.
  • Scaldate un po’ di olio extravergine di oliva in una grande pentola a fiamma medio-alta, unite gli spicchi di aglio intero e rimuoveteli non appena si sono dorati.
  • Trasferite la lonza nella pentola e rosolatela da tutti i lati in modo da produrre una crosticina uniforme.
  • Versate un bicchiere di vino bianco e sfumate.
  • Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere così per un’ora circa, girando la lonza ogni dieci minuti. Intanto assicuratevi che non si asciughi troppo. All’occorrenza aggiungete un po’ di acqua, o del brodo caldo.
  • Quando la lonza è cotta toglietela dalla pentola e fatela riposare per qualche minuto.
  • Affettate l’arrosto di maiale e servitelo su un letto di castagne, irrorandolo con un po’ di fondo cottura.

Ingredienti arrosto di maiale con castagne

  • 1 kg. di lonza di maiale
  • 300 gr. di castagne cotte e sbucciate
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio

Come preparare le castagne?

Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne formano il letto su cui viene adagiata la carne, irrorata con abbondante fondo di cottura.

Come cuocere le castagne per questa ricetta? Un’idea potrebbe essere quella di lessarle in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, finché diventano morbide. Una volta scolate si possono pelare facilmente. Poi si saltano in padella con burro e un pizzico di sale per esaltarne il sapore. A questo punto le castagne saranno pronte per essere schiacciate leggermente, formando così un letto soffice su cui adagiare le fette di arrosto. In alternativa possono essere utilizzate intere.

Vale proprio la pena aggiungere le castagne all’arrosto, in quanto conferiscono sapore e trasmettono note corpose, che contrastano e allo stesso tempo valorizzano la morbidezza e la delicatezza della lonza.

Arrosto di maiale con castagne

Come cucina al meglio l’arrosto di maiale con castagne?

Cucinare l’arrosto di maiale con castagne non è complesso, ma cucinare un ottimo arrosto di maiale è già più difficile. Di base si dovrebbe prima rosolare la carne, sfumare con il vino e infine cuocere a fuoco lento per un’ora circa. Tuttavia, questi semplici accorgimenti non bastano per preservare la morbidezza e l’abbondanza di succhi della carne.

Per avere degli ottimi risultati è bene immergere la carne di maiale in una marinatura a base di olio d’oliva, succo di limone (o aceto di mele), aglio tritato, rosmarino e un pizzico di zucchero. L’acido presente nel limone (o nell’aceto) aiuta a rompere le fibre della carne, rendendola più tenera. In questa fase, si possono aggiungere erbe aromatiche come il timo, la salvia e l’alloro per esaltare il sapore. La marinatura va lasciata agire per almeno 2-4 ore in frigorifero, un periodo in cui la carne va coperta per bene.

E’ bene anche controllare il livello di cottura. Di base per la carne di maiale bisognerebbe raggiungere una temperatura di 70 gradi per la cottura al sangue, di 72 gradi per la cottura media e di 75 gradi per la cottura intensa. Come verificare la temperatura? Ovviamente con il termometro da cucina, un dispositivo molto utile che costa poco.

Arrosto di maiale al forno con le castagne: un’alternativa salutare

Ebbene si, l’arrosto di maiale al forno funge da alternativa salutare, anche perché consente di utilizzare una quantità minore di olio. Per cuocere l’arrosto di maiale è necessario innanzitutto preriscaldare il forno a 180°C. Dopodiché si condisce la carne con sale, pepe, aglio e rosmarino, massaggiandola bene per far penetrare i sapori. Infine si scalda una padella e si fa rosolare l’arrosto su entrambi i lati per sigillare i succhi.

Poi si trasferisce l’arrosto in una teglia e si aggiungono cipolle, carote e sedano a pezzetti, insieme ad un bicchiere di vino bianco (o brodo). Ora si copre il tutto con un foglio di alluminio e si lascia per circa un’ora. Poi si rimuove il foglio e si prosegue per altri 30 minuti, bagnando la carne con il liquido di cottura. Il maiale sarà pronto quando avrà raggiunto una temperatura interna di 70°C.

FAQ sull’arrosto di maiale con castagne

A quale temperatura l’arrosto è cotto?

L’arrosto è cotto quando la temperatura interna raggiunge circa 70-75°C per la carne di maiale, e 60-65°C per la carne di manzo. Per monitorare con precisione la cottura può essere utile utilizzare un termometro da cucina.

Che taglio è la lonza di maiale?

La lonza di maiale è un taglio magro e tenero ricavato dalla parte superiore del dorso del maiale, lungo la colonna vertebrale. E’ un taglio versatile, che viene spesso utilizzato per arrosti, braciole, o per essere affettato finemente. E’ noto per la sua morbidezza e per il sapore delicato.

Si può fare l’arrosto al forno?

Certo, l’arrosto si può fare al forno. E’ uno dei metodi più comuni per cuocere vari tipi di carne. Cuocere l’arrosto al forno permette di ottenere una crosticina dorata all’esterno, mantenendo la carne succosa e morbida all’interno. Si possono aggiungere anche verdure e aromi per esaltare il sapore della carne.

A cosa fanno bene le castagne?

Le castagne sono ricche di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il potassio. Sono dunque utili per il benessere intestinale, inoltre aiutano a regolare il metabolismo e forniscono energia a lungo termine grazie ai carboidrati complessi. Le castagne sono anche prive di glutine, quindi possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia.

Come rendere morbido l’arrosto di maiale?

Per rendere morbido l’arrosto di maiale alle castagne è consigliabile marinare la carne per alcune ore prima della cottura con ingredienti acidi, come succo di limone o aceto. La cottura lenta a bassa temperatura è un altro metodo efficace, mantenendo l’arrosto ben idratato con il brodo o con un po’ di vino.

Ricette di arrosto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...