bg header
logo_print

Trifle agli Oreo, una variante del celebre dessert londinese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Trifle agli Oreo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Trifle agli Oreo, un’idea per un dessert creativo

Oggi vi presento i trifle agli Oreo, un dessert squisito e dalla consistenza morbida ed equilibrata, facile da fare e persino divertente se si considerano i suggestivi abbinamenti che lo caratterizzano.

La ricetta si ispira al trifle londinese, un dolce composto da strati di pan di Spagna imbevuti nel vino liquoroso e farcito con crema pasticciera. La mia versione, oltre a richiedere ingredienti diversi, può essere servita anche come dolce monoporzione. Risulta dunque adatta ai buffet per dolci, alle merende e ai fine pasto più sostanziosi.

Il vero elemento distintivo, tuttavia, è dato dagli Oreo, dei biscotti famosi originari degli USA ma molto consumati anche dalle nostre parti. Questo tipo di biscotti si caratterizzano per la varietà di sapori e per la consistenza friabile, che “cede” a contatto con alimenti liquidi o semiliquidi. In tal modo fanno le veci del pan di Spagna o dei savoiardi, che talvolta vengono impiegati nelle versioni italianizzate.

Ricetta trifle agli oreo

Preparazione trifle agli oreo

  • Per realizzare i trifle agli Oreo iniziate preparando il budino al cioccolato in base alle indicazioni riportate in confezione, poi fatelo raffreddare.
  • Versate la panna e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza ferma.
  • In un grande bicchiere create uno strato di budino, poi uno di Oreo e infine uno di panna montata. Ripetete il procedimento fino ad esaurire degli ingredienti, tuttavia l’ultimo strato deve essere di panna montata.
  • Infine decorate con le scaglie di cioccolato e altri Oreo sbriciolati.
  • Lasciate riposare in frigo per un’ora e servite.

Ingredienti trifle agli oreo

  • 1 confezione di budino al cioccolato
  • 250 ml. di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 gr. di biscotti Oreo sbriciolati
  • 100 gr. di scaglie di cioccolato

I trifle agli Oreo e le intolleranze alimentari

Nella loro versione base i trifle agli Oreo non sono adatti a chi soffre di disturbi dell’assorbimento quali intolleranza al lattosio e celiachia. Gli intolleranti al lattosio trovano problemi con la panna, mentre i celiaci sono incompatibili con gli Oreo. Tuttavia la soluzione è a portata di mano.

Agli intolleranti al lattosio basta sostituire la panna con una versione delattosata, che si trova con facilità al supermercato. Se il prodotto è di qualità le differenze con l’originale sono quasi nulle, al massimo si caratterizzano per una dolcezza ulteriore, che nella ricetta non stona affatto.

I celiaci invece potrebbero utilizzare gli Oreo gluten-free, che sono realizzati con farina di riso e di tapioca. Il problema è che sono difficili da trovare in Italia, dunque si corre il rischio di doverli acquistare in qualche e-commerce che importa i prodotti dall’estero, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi. Se la ricerca non va a buon fine potete utilizzare biscotti gluten-free di un’altra tipologia.

Niente da fare invece, per i sensibili e gli allergici al nichel. La ricetta prevede l’impiego del budino al cacao, che contiene dosi abbondanti di nichel ed è difficilmente sostituibile.

Una ricetta dalle tante varianti

Il trifle è un dolce antico, che secondo le leggende è stato inventato nel lontano XVII secolo (benché sia stato codificato un secolo dopo). Non stupisce quindi che sia stato spesso oggetto di rimaneggiamenti, basati sulla fantasia di pasticceri e aspiranti tali. Da qui scaturisce la presenza di molte varianti, tra cui vi elenco quelle più apprezzate.

Trifle al cioccolato. Questa variante sostituisce gli strati di frutta e crema pasticcera tradizionali con strati di mousse al cioccolato e biscotti al cacao, come i brownies sbriciolati. Si può aggiungere anche un tocco di panna montata al cioccolato e scaglie di cioccolato fondente per arricchire il dessert, creando una combinazione ideale per i golosi di cioccolato. E’ una versione molto simile a quella che vi presento qui.

Trifle tropicale. In questa versione il trifle viene arricchito con frutti esotici come mango, ananas e kiwi. La crema pasticcera tradizionale può essere sostituita con una crema al cocco o al lime per conferire un sentore fresco. Gli strati di frutta si alternano a pezzi di pan di Spagna imbevuti di rum o succo di frutta tropicale.

Trifle agli Oreo

Trifle ai frutti di bosco. Questa variante prevede l’uso di una varietà di frutti di bosco come fragole, lamponi, mirtilli e more. La crema pasticcera può essere sostituita con una crema allo yogurt o alla ricotta per un sapore più delicato. Gli strati di frutta si alternano con pezzi di pan di Spagna leggermente imbevuti di liquore alla frutta, o sciroppo di zucchero, creando così un dessert fresco e ricco di sapori naturali.

Trifle al caffè.  Per questa versione si utilizzano strati di crema al caffè, alternati a savoiardi imbevuti di caffè espresso. Si può aggiungere una spolverata di cacao amaro tra gli strati per intensificarne il sapore. Questo trifle è perfetto per chi ama il caffè ma anche il tiramisù, infatti i due dolci sono incredibilmente simili.

Come decorare i trifle?

I trifle possono essere decorati con una vasta gamma di ingredienti. Per la versione dei trifle agli Oreo consiglio delle scagliette di cioccolato fondente al 70%, un ottimo compromesso tra dolcezza e aroma. Le scagliette di cioccolato insaporiscono il dolce e gli conferiscono una maggiore varietà a livello di texture.

E’ possibile aggiungere anche qualche scaglia di mandorla fresca o tostata, in questo caso la farcitura assumerà un sapore più dolce. Vista la portata nutrizionale della mandorla, la sua aggiunta rende il trifle in qualche modo più salutare. Infine potete aggiungere anche un po’ di frutta fresca, come la banana o le fragole, che sono tra i pochi frutti ad abbinarsi al meglio alla panna e al cioccolato (che è presente nel budino).

FAQ sul trifle agli Oreo

Cosa sono i trifle?

I trifle sono dessert inglesi a strati, composti tipicamente da crema pasticcera, frutta, gelatina e pan di Spagna imbevuto di liquore. La versione che vi presento qui è molto diversa, pur conservando il principio di base. Questa ricetta viene formata da strati di budino, Oreo sbriciolati e panna.

Come guarnire i trifle?

I trifle possono essere guarniti con frutta fresca, scaglie di cioccolato o mandorle tostate. Un tocco finale di zucchero a velo o granella di pistacchio aggiunge una nota croccante e decorativa. Per un effetto più elegante si possono aggiungere fiori commestibili, o foglie di menta fresca.

Come accompagnare i trifle?

I trifle possono essere accompagnati da un bicchiere di vino dolce, come un Moscato o un Porto, che ne esaltano il sapore. Un tè inglese leggero o un caffè possono essere alternative ideali per bilanciare la dolcezza del dessert. Infine, anche un bicchiere di champagne può aggiungere un tocco raffinato.

Quante calorie hanno i trifle agli Oreo?

Nel loro complesso, considerando il dosaggio che vi ho proposto, i trifle agli Oreo viaggiano sulle 2.200 kcal. Visto che si ricavano circa 6 porzioni si può concludere che ciascuna di esse sfiora le 400 kcal.

Ricette di dolci inglesi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tiramisù con biscotti digestive

Tiramisù con biscotti digestive: una ricetta dolcissima

Cosa sapere sui biscotti digestive Vale la pena parlare dei biscotti digestive, che sono il vero elemento distintivo di questo particolare tiramisù con i biscotti secchi. I biscotti digestive sono...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Muffin con farina di castagne

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale...

Un focus sulla farina di castagne Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà....