Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo gourmet
Panino con prosciutto crudo, miele e formaggio cremoso: una vera delizia da provare!
Oggi prepariamo il panino con prosciutto crudo, miele e formaggio cremoso. Si tratta di un panino fuori dal comune, che potremmo definire gourmet. Propone infatti abbinamenti ambiziosi che giocano con le note dolci e salate, creando un’alchimia di sapori che raramente si riscontra negli altri panini. Questo panino fa anche bella mostra di sé con una farcitura che fa capolino tra le fette di pane con i suoi colori sgargianti.
Nonostante queste peculiarità è facile da preparare, proprio come gli altri panini farciti. L’unica difficoltà, se così si può chiamare, consiste nel ricordare l’esatta disposizione degli ingredienti e il posto che devono occupare all’interno del panino.
Vi consiglio di preparare il pane ciabatta con prosciutto crudo e miele durante le occasioni conviviali, piuttosto che per un pic nic o una scampagnata. Dimostrerete che anche il pranzo al sacco può caricarsi di eleganza e raffinatezza.
Ricetta panino con prosciutto crudo
Preparazione panino con prosciutto crudo
- Per preparare il pane ciabatta prosciutto crudo, miele e formaggio cremoso seguite questi passaggi.
- Tagliate in due la ciabatte, poi tostatela a secco in padella con la parte interna rivolta verso il basso.
- Spalmate sulle fette di ciabatta una dose abbondante di formaggio cremoso.
- Aggiungete l’insalata in modo uniforme.
- Adagiate il prosciutto crudo sulla parte inferiore delle fette.
- Aggiungete un abbondante cucchiaio di miele sopra il prosciutto crudo.
- Cospargete di noci tritate la metà superiore delle fette di ciabatta e chiudete il panino.
Ingredienti panino con prosciutto crudo
- 1 ciabatta consentita
- 50 gr. di prosciutto crudo
- 70 gr. di formaggio cremoso consentito
- 1 cucchiaio di miele
- q. b. di noci tritate
- q. b. di foglie di insalata
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet
Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere, inoltre esprime un carattere allo stesso rustico ed elegante con la sua crosta dorata leggermente screziata dal bianco della farina. In secondo luogo perché è molto buono rispetto alle altre forme di pane, infatti si caratterizza per delle note estremamente cerealicole.
Infine la ciabatta spicca per la texture variegata. La crosta è molto croccante (ma non dura), mentre l’interno è arioso e alveolato. Questo mix scatena gradevoli sensazioni ad ogni morso, inoltre si presta in modo ottimale alla preparazione dei panini farciti. E’ proprio l’alveolatura a garantire lo spazio necessario per alloggiare gli ingredienti, conferendo loro l’importanza che meritano.
La ciabatta è in genere realizzata con farine ad alto contenuto di glutine, tuttavia esistono anche ciabatte senza glutine, realizzate con farine di riso, farina di mais, di fonio, di sorgo e di grano saraceno. Nonostante ciò, queste farine senza glutine non riescono a replicare la peculiare consistenza della ciabatta originale.
Panino con prosciutto crudo e miele: un abbinamento fuori dal comune
Il vero punto di forza di questo panino farcito risiede nella farcitura, che conta su un abbinamento speciale, ossia quello tra prosciutto crudo e il miele. I due ingredienti non si limitano a “convivere”, condividendo il medesimo spazio, ma formano una commistione suggestiva che dà vita a sentori intensi. Il miele non viene semplicemente spalmato sul pane, bensì adagiato sull’affettato.
In questo modo la dolcezza del miele si bilancia alla perfezione con la sapidità del prosciutto crudo, dando vita a un sapore acidulo e aromatico che delizia il palato.
Certo, la contemporanea presenza del prosciutto crudo e del miele appesantisce il panino, che è di fatto molto calorico. Il prosciutto crudo, se non opportunamente sgrassato, viaggia sulle 250 kcal per 100 grammi, mentre il miele supera le 300 kcal. Se poi consideriamo il formaggio cremoso, che viene spalmato sull’intera superficie delle fette, si intuisce l’incompatibilità del panino con le diete ipocaloriche.
Il croccante tocco delle noci nel panino con prosciutto crudo e miele
La lista degli ingredienti del panino con prosciutto crudo e miele comprende anche le noci. Queste ultime vanno tritate e poste sulla parte superiore del panino, quella occupata solo dal formaggio cremoso. Lo scopo è di fornire un’esperienza variegata, che parta dal croccante e giunga al morbido. D’altronde in natura ci sono ben pochi elementi più croccanti delle noci.
Si tratta però di una croccantezza che non disturba, anzi è accompagnata dal sapore corposo delle noci e dal loro aroma delicato, in grado di adeguarsi anche agli ingredienti cerealicoli.
La presenza delle noci contribuisce a rendere il panino più completo sotto il profilo nutrizionale, infatti sono ricche di grassi benefici (soprattutto per il cuore e per la circolazione) e di vitamina E, che funge da antiossidante e da supporto per il sistema immunitario. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali come il magnesio, il fosforo e il potassio.
Quale insalata usare per la ciabatta farcita?
La farcitura del panino con prosciutto crudo e miele si conclude con l’insalata mista. A tal proposito quale utilizzare? Quali verdure chiamare in causa? La scelta dipende dai vostri gusti personali. Se amate l’insalata, e desiderate che il suo sapore emerga in maniera decisa, optate per più varietà diverse come il songino, l’iceberg e la rucola, che offrono un mix di sentori dolci, corposi e piccanti. Se invece considerate l’insalata un mero elemento di contorno limitatevi all’iceberg.
Ovviamente potete pensare anche a un contorno. In questo caso vi consiglio di preparare qualcosa di più complesso rispetto alle banali patatine fritte. Ad esempio potete optare per delle patate rustiche cotte al forno e condite con origano e rosmarino; piuttosto che con della verdura in pinzimonio.
Perché no, potreste limitarvi a qualche verdura grigliata. Da questo punto di vista, le classiche melanzane e zucchine non deludono mai. Insomma, la scelta anche in questo caso sta a voi.
FAQ sul panino con prosciutto crudo
Perché il pane si chiama ciabatta?
Il pane ciabatta prende il suo nome dalla forma schiacciata e allungata che ricorda una ciabatta, ovvero una pantofola.
Che farina si usa per il panino ciabatta?
La farina più usata per la ciabatta è quella di tipo 0 o tipo 1. Queste farine hanno un medio contenuto di glutine, il che aiuta a creare la struttura porosa e leggera tipica di questo pane. La lavorazione prevede lunghe lievitazioni e un alto grado di idratazione, che contribuiscono alla sua texture unica. E’ grazie alla lavorazione, oltre che alle farine, che la ciabatta presenta una crosta croccante e un interno morbido e alveolato.
Dov’è nata la ciabatta?
La ciabatta è nata in Veneto negli anni ’80. Fu creata come risposta alla crescente popolarità del baguette francese, con l’obiettivo di fornire un pane italiano che potesse competere con quello francese. Oggi la ciabatta è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua versatilità e per il suo sapore intenso e marcatamente cerealicolo.
Quante calorie ha una ciabatta di pane?
Le calorie di una ciabatta di pane dipende ovviamente dalle dimensioni. Le ciabatte più grandi possono pesare anche 300 grammi, dunque apportano circa 900 kcal. Le ciabatte medie pesano sui 120 grammi, dunque si aggirano sulle 400 kcal. Esistono poi le ciabattine, che pesano 40 grammi ciascuna, dunque apportano 130 kcal.
Ricette di panini ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico
Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...
Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...
Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...
Piadina con suovas e porcini, uno street food...
Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...