bg header
logo_print

Mini cheesecake con frutta secca: un monoporzione elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini cheesecake con frutta secca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Mini cheesecake al bicchiere con frutta secca, un’idea raffinata per il dessert

La mini cheesecake al bicchiere con frutta secca è un dessert bello da vedere e buono da gustare. Nasce da un’idea non certo inedita, ma ritoccata per l’occasione, ossia trasformare uno dei dolci più famosi al mondo in un monoporzione al bicchiere. Poi viene guarnito in modo suggestivo, ovvero con miele, frutta secca e frutta fresca. Il risultato è un dolce perfetto per ogni occasione, dalle merende da preparare in visita a parenti e amici ai fine pasto.

Nonostante queste peculiarità, la ricetta è sostanzialmente simile all’originale. Si prepara una base in biscotti e burro, poi la si arricchisce con una crema alla panna e al formaggio, infine si lascia riposare tutto in frigo per qualche ora. Per quanto concerne i biscotti vi consiglio di andare sul sicuro e scegliere i biscotti digestive, che con il loro sapore neutro e cerealicolo rappresentano ancora la soluzione migliore.

Ricetta mini cheesecake

Preparazione mini cheesecake

  • Per preparare la mini cheesecake al bicchiere con biscotti digestive iniziate versando i biscotti nel frullatore e frullandoli per ridurli in briciole abbastanza fini.
  • Poi mescolateli con il burro fuso per ottenere un composto sabbioso ma omogeneo.
  • Distribuite questo composto sul fondo dei bicchieri di portata esercitando una lieve pressione per compattarlo.
  • Lasciate riposare la base in frigo e passate alla crema.
  • In una ciotola versate il formaggio cremoso, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Poi mescolate per bene il tutto.
  • In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela nell’altra ciotola, mescolando i due composti con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  • Distribuite la crema così ottenuta sulla base di biscotto e burro, livellandola con una spatolina o con il dorso di un cucchiaio.
  • Tritate la frutta secca e adagiatela sopra la crema.
  • Guarnite con un filo di miele o di sciroppo d’acero.
  • Decorate con frutta fresca tagliata a pezzettini e lasciate riposare la mini cheesecake in frigo per almeno due ore prima di servirla.

Per la base:

  • 150 gr. di biscotti digestive,
  • 60 gr. di burro fuso

Per la crema:

  • 250 gr. di formaggio cremoso (tipo Philadelphia),
  • 200 ml. di panna fresca da montare,
  • 80 gr. di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la guarnizione:

  • frutta secca mista (noci mandorle e pistacchi),
  • q. b. di miele o sciroppo d’acero,
  • q. b. di frutta fresca (frutti di bosco fette di fragola e fettine di pesca)

Una cheesecake monoporzione diversa dal solito

Una delle particolarità di questa mini cheesecake monoporzione risiede nello strato di crema. A tal proposito troviamo la panna e il formaggio spalmabile cremoso, come nella ricetta originale, ma manca la gelatina. Questo rende la preparazione molto più semplice e fluida, visto che basta unire la panna montata a un composto di formaggio e zucchero. L’assenza della gelatina è giustificata dal fatto che si tratta di un dolce al cucchiaio, e, presentandolo nei bicchieri, non necessita di agenti stabilizzanti.

Come al solito la crema può essere modificata per renderla compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio. E’ sufficiente sostituire la panna e il formaggio con le rispettive varianti delattosate. Queste si trovano facilmente al supermercato e, se il prodotto è di qualità, la differenza con l’originale nemmeno si avverte.

Una guarnizione variegata per questa deliziosa mini cheesecake

Vale la pena parlare della guarnizione, che è uno dei tratti distintivi di questa mini cheesecake. L’idea di base è di far coesistere sapori diversi tra di loro, creando contrasti suggestivi e abbinamenti armoniosi.

Che dire, obiettivo riuscito! La dolcezza del miele si sposa alla perfezione con la corposità della frutta secca. Allo stesso tempo la morbidezza del miele crea un bel contrasto con la croccantezza della frutta secca. A completare il tutto vi è poi la frutta fresca, che aggiunge colore e gusto.

Per quanto concerne gli ingredienti avete ampio margine di discrezione, ad ogni modo vi consiglio di utilizzare noci, nocciole, lamponi, fragole e more. In alternativa al miele potete utilizzare lo sciroppo d’acero, che presenta un sapore meno aromatico ma una dolcezza più spiccata.

Mini cheesecake con frutta secca

Quale miele utilizzare nella mini cheesecake?

Se optate per il miele vi toccherà decidere la tipologia per questa mini cheesecake, infatti a disposizione avete vari tipi di miele. La prima scelta, o almeno quella più ricorrente, è il miele millefiori, tuttavia vi consiglio di utilizzarlo solo se desiderate che il miele si senta e che sovrasti in parte gli altri ingredienti. Invece, se preferite che il miele si avverta poco, e agisca solo da dolcificante, optate per quello di acacia che è più delicato.

Altre ottime alternative sono il miele di eucalipto, di castagno e di agrumi. Il miele di eucalipto presenta un colore ambrato scuro e una consistenza densa. Il suo sapore è intenso e complesso, valorizzato da note balsamiche e leggermente speziate che lasciano una sensazione di freschezza in bocca. Vanta inoltre un retrogusto persistente che richiama l’aroma delle foglie di eucalipto, proprio per questo è un tipo di miele ben distinguibile e caratteristico.

Il miele di castagno, invece, si distingue per il suo colore scuro (che varia dal marrone intenso al nero) e per una consistenza fluida ma densa. Il sapore è forte e deciso, valorizzato da un caratteristico retrogusto amarognolo. Note di legno e tannini emergono con estrema chiarezza, ma sono accompagnate da una lieve astringenza che lo rende davvero unico.

Il miele di agrumi, infine, ha un colore chiaro, che può variare dal giallo paglierino al giallo dorato, inoltre è dotato di una consistenza leggera e fluida. Il sapore è delicato e fruttato, con note fresche e aromatiche che richiamano i fiori di arancio, il limone e il mandarino. Se volete saperne di più sul miele vi consiglio il mio ultimo libro, scritto in collaborazione con Marco Negri: A prova di miele.

FAQ sulla mini cheesecake

Come decorare la cheesecake?

Per decorare la cheesecake si può utilizzare la frutta fresca, come fragole, mirtilli, lamponi o fette di mango. Un’altra opzione consiste nella glassa al cioccolato o al caramello. In questo caso ho optato per un po’ di miele o di sciroppo d’acero, valorizzato da un suggestivo mix di frutta fresca e frutta secca.

Dove si conserva la cheesecake?

La cheesecake si conserva in frigorifero, se possibile coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Non fate l’errore di riporla in freezer, anche potrebbe apparire simile ad una torta gelato.

Quali sono i biscotti adatti per fare la cheesecake?

I biscotti più comuni per fare la base della cheesecake sono i biscotti digestive, o i graham crackers. Questi biscotti vengono sbriciolati finemente e mescolati con burro fuso per creare un composto compatto ma granuloso.

Quanto deve stare una cheesecake in frigo prima del servizio?

Una cheesecake deve stare in frigo per almeno 4-6 ore prima di essere servita, ma è meglio lasciarla per tutta la notte. Questo tempo permette alla cheesecake di rassodarsi completamente, migliorandone la consistenza e rendendo più facile il taglio e il servizio. Fa eccezione la cheesecake che vi presento, che è contenuta nei bicchieri e quindi non ha esigenze particolari in fase di rassodamento; in questo caso bastano due ore.

Ricette di cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...