bg header
logo_print

Gelato con erba cedrina e lime, meglio della gelateria!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gelato con erba cedrina e lime
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gelato con erba cedrina e lime, un’alternativa aromatica

Oggi prepariamo il gelato con erba cedrina e lime, un gelato fatto in casa che non ha nulla da invidiare a quelli acquistati in gelateria o nei bar. Un gelato fuori dal comune in quanto non richiede la presenza della frutta, del cacao e delle mandorle, bensì solo di un agrume, il lime, e di un’erba aromatica poco utilizzata ma in grado di regalare molte soddisfazioni: l’erba cedrina.

La ricetta è stata preparata per il numero di settembre di Erbe e Fiori nel piatto, la rubrica che gestisco insieme alle mie amiche  Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie e Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero.  Sono tutte food blogger famose, ansiose di condividere con le proprie community idee e soluzioni culinarie. Vi consiglio di seguirle per imparare tante ricette nuove e fare nuove conoscenze.

Ricetta gelato con erba cedrina

Preparazione gelato con erba cedrina

  • Per preparare il gelato con erba cedrina e lime seguite questi passaggi.
  • In una pentola scaldate il latte a fiamma media ma non portatelo a bollore. Una volta che il latte è diventato caldo aggiungete le foglie di erba cedrina e, a fiamma spenta, lasciatele in infusione per 20 minuti, coprendo la pentola con il suo coperchio.
  • Poi filtrate e mettetelo da parte.
  • In una ciotola versate i tuorli d’uovo e lo zucchero, poi montate per ottenere una spuma chiara. Incorporate gradualmente il latte aromatizzato mescolando in continuazione.
  • Versate la soluzione così ottenuta in una pentola e cuocete a bagnomaria a fiamma bassa, mescolandola in continuazione. Fate attenzione a non far bollire la soluzione.
  • Infine lasciate raffreddare e aggiungete la panna fresca, mescolando con cura.
  • Poi unite il succo di lime e la scorza grattugiata del medesimo frutto.
  • Versate la miscela nella gelatiera e seguite le istruzioni per fare il gelato. Se non possedete una gelatiera fate congelare il composto per 3-4 ore, rompendo i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti.
  • Servite il gelato nelle coppette di portata, decorandolo con qualche foglia fresca di erba cedrina e un po’ di scorza di lime grattugiata.

Ingredienti gelato con erba cedrina

  • 200 ml. di latte intero consentito
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 100 gr. di zucchero
  • 20-25 foglie di erba cedrina fresca
  • 2 lime (succo e scorza grattugiata)
  • 3 tuorli d’uovo

Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile

Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in casa. A cambiare è ovviamente la miscela, che in questo caso viene arricchita con l’erba cedrina, che viene aggiunto al latte caldo in modo da creare una specie di infuso da incorporare alla panna e all’uovo sbattuto. A fare il resto è ovviamente la gelatiera, o macchina del gelato che dir si voglia, a tal proposito vi consiglio di seguire le istruzioni per non sbagliare.

E se non avete la macchina del gelato? Niente paura, potete comunque preparare questo meraviglioso gelato con un po’ di pazienza. Basta riporre la miscela in congelatore e rompere i cristalli di ghiaccio che inevitabilmente si formeranno. Il ghiaccio va rotto ogni mezz’ora per tre-quattro ore complessive di congelamento.

Utilizzando questo metodo rischiate però di dare vita a un gelato troppo duro e poco cremoso, dalla consistenza simile alla granita. Per fortuna anche a questo problema c’è una soluzione: vi basterà aggiungere un po’ di alcool, miele o glucosio nella miscela. Queste sostanze abbassano il punto di congelamento e aiutano il gelato a rimanere morbido

Gelato con erba cedrina e lime

Quale latte utilizzare?

La lista degli ingredienti del gelato con erba cedrina comprende ovviamente anche il latte. A tal proposito quale tipo di latte va utilizzato? Il consiglio è di utilizzare il latte intero, infatti, sebbene apporti più grassi rispetto a quello parzialmente scremato, dona più sapore al gelato e maggiore morbidezza.

Se soffrite di intolleranza al lattosio optate per un latte delattosato. Se il prodotto è di qualità avvertirete solo un sapore leggermente più dolce (che in questa ricetta risulta comunque utile). Ciò è dovuto al processo di delattosamento, che scompone il lattosio in due zuccheri semplici.

Vi sconsiglio l’impiego di latte vegetale (latte di mandorla o nocciola) in quanto apporta un sapore troppo accentuato, che coprirebbe quello del lime e dell’erba cedrina. Inoltre comprometterebbe la morbidezza e la cremosità del gelato.

Un focus sull’erba cedrina

Giunti a questo punto vale la pena parlare dell’erba cedrina, che è il vero elemento distintivo di questo gelato, nonché protagonista del numero di Erbe e Fiori nel Piatto di questo mese.

L’erba cedrina, nota anche come limoncina o verbena odorosa, è una pianta aromatica perenne originaria del Sud America. Cresce fino a un’altezza di circa un metro e mezzo ed ha foglie lanceolate e rugose di colore verde brillante. Le foglie rilasciano un intenso profumo di limone, una caratteristica che rende la cedrina facilmente riconoscibile. In estate produce piccoli fiori bianchi o lilla raccolti in spighe terminali.

Il sapore dell’erba cedrina è fresco e agrumato, valorizzato da una nota decisa di limone, che è più delicata e meno acida rispetto agli agrumi stessi. Le foglie possono essere consumate fresche o essiccate, mantenendo il loro caratteristico aroma.

Dal punto di vista nutrizionale l’erba cedrina è ricca di antiossidanti, come i flavonoidi, e contiene composti fenolici, tra cui il citrale e il limonene, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie e antispasmodiche. E’ inoltre utilizzata tradizionalmente come digestivo e per alleviare disturbi gastrointestinali.

In cucina l’erba cedrina è particolarmente apprezzata per aromatizzare dolci, tisane, marmellate e liquori, come il limoncello. Proprio per questo partecipa alla ricetta del gelato sotto forma di infuso, che avviene nel latte anziché nell’acqua.

FAQ sul gelato con erba cedrina

Che latte si usa per fare il gelato?

Per fare il gelato si usa generalmente latte fresco intero, poiché vanta un elevato contenuto di grassi, utili per garantire la cremosità del prodotto finale. Alcune ricette possono richiedere latte scremato o parzialmente scremato, ma il latte intero rappresenta lo standard.

Come funziona la macchina del gelato?

La macchina del gelato funziona mescolando continuamente la miscela di ingredienti mentre viene raffreddata. Questo processo impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio, creando una consistenza cremosa. Il tamburo interno ruota lentamente, mentre un sistema di raffreddamento abbassa la temperatura, solidificando gradualmente la miscela fino ad ottenere un gelato morbido e omogeneo.

Come si fa il gelato senza macchina del gelato?

Per fare il gelato senza macchina si prepara la miscela e si mette in un contenitore nel congelatore. Ogni 30 minuti si mescola energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio e incorporare aria. Il processo viene ripetuto per 3-4 ore, fino a quando il gelato raggiunge la consistenza desiderata.

Come rendere morbido il gelato fatto in casa?

Per rendere morbido il gelato fatto in casa si può aggiungere alla miscela un po’ di alcol (come vodka) o dolcificanti come il miele o lo sciroppo di glucosio. Questi ingredienti abbassano il punto di congelamento, rendendo il gelato meno duro. Anche un’adeguata aerazione durante la preparazione aiuta a mantenere il gelato più cremoso.

Quante calorie ha il gelato con erba cedrina e lime?

Il gelato con erba cedrina è un gelato ipocalorico, anche perché non comprende spezie o cacao. Per queste sue proprietà dovrebbe attestarsi sulle 180 kcal per 100 grammi.

Ricette di gelato ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...