bg header
logo_print

Tagliata di manzo con salsa di rucola, un secondo gourmet

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliata di manzo con salsa di rucola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Tagliata di manzo con salsa di rucola, un ottimo secondo

La tagliata di manzo con salsa di rucola è un secondo piatto fuori dal comune, dal carattere gourmet ed elegante. Nondimeno, è un piatto sostanzioso che propone sapori intensi, per questo può fare bella mostra di sé nei menù formali come in quelli più rustici.

La tagliata è un tipo di preparazione che vede come protagonisti tagli pregiati, come il controfiletto e la costata. Questi si caratterizzano per un perfetto bilanciamento tra parte grassa e parte magra, tale da garantire alla carne una consistenza perfetta, morbida e succulenta.

A guarnire la tagliata di manzo troviamo una salsa dal sapore intenso, che ricorda vagamente il pesto ma chiama in causa la rucola e gli arachidi.

Ricetta tagliata di manzo

Preparazione tagliata di manzo

  • Scaldate una griglia o una padella in ghisa a fiamma alta.
  • Spennellate di olio d’oliva il controfiletto, conditelo con sale e pepe nero, poi massaggiatelo con cura.
  • Cuocete la carne per 3-4 minuti per lato in modo che giunga a cottura media. Ovviamente potete cuocerla anche al sangue, o raggiungere un grado di cottura elevato.
  • Poi lasciate riposare la carne per un paio di minuti e tagliatela a fette spesse 2 cm.
  • In un frullatore versate la rucola, il Parmigiano, l’olio di oliva, il succo di limone, lo spicchio di aglio e le arachidi salate. Frullate tutto fino ad ottenere una sorta di pesto.
  • Versate la salsa così ottenuta sulle fette di tagliata e guarnite con le arachidi salate. Se volete, potete accompagnare il tutto con un contorno di misticanza e scaglie di Parmigiano.

Ingredienti tagliata di manzo

  • 800 gr. di controfiletto di manzo
  • 100 gr. di rucola fresca
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiata
  • 50 ml. di olio extravergine di oliva
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di sale grosso
  • q. b. di pepe nero macinato fresco
  • 10 gr. di arachidi salate

Come cucinare la tagliata a regola d’arte

Preparare la tagliata di manzo è un’arte vera e propria. Lo scopo è quello di valorizzare i tagli più pregiati, dando vita a una carne che quasi si scioglie in bocca, proponendo allo stesso tempo un sapore deciso. Sia chiaro, non basta la classica passata in padella per preparare una buona tagliata, piuttosto è necessario mettere in campo dei precisi accorgimenti.

Prima della cottura la carne va arricchita con olio, sale e pepe. Viene poi massaggiata, in modo che il grasso penetri tra le fibre e la ammorbidisca. Inoltre è bene evitare le stracottura, il colore della tagliata non deve andare oltre al rosato. Ciò significa che il tempo di cottura varia dai 6 ai 10 minuti, ciò rende la tagliata una preparazione veloce e davvero squisita.

Tagliata di manzo con salsa di rucola

Come preparare la salsa di rucola

L’elemento distintivo di questo piatto è la salsa di rucola. Questo peculiare condimento impreziosisce la carne, segnando una profonda discontinuità tra la tagliata di manzo e le tagliate ordinarie. La salsa di rucola assomiglia al pesto, non a caso il procedimento è quasi identico. In pratica si frullano (o si pestano) tutti gli ingredienti, fino a quando non si ottiene una salsa liscia e granulosa.

La salsa di rucola si caratterizza per le note aromatiche, per il sapore deciso e per il colore verde brillante, che impatta al meglio sulla presentazione del piatto. Questo tipo di salsa si lega molto bene alle carni più saporite, come la tagliata, in quanto è capace di insaporire senza coprire la carne stessa. Proprio per questo è bene non esagerare, non andando oltre le quantità indicate dalla ricetta.

Il ruolo della rucola nella tagliata di manzo

Alla luce di quanto detto fin qui vale la pena spendere qualche parola sulla rucola, parlando del suo sapore e delle sue proprietà nutrizionali. La rucola ha un sapore leggermente amarognolo e piccante, con note pepate che la rendono riconoscibile al primo assaggio. Vanta delle eccellenti proprietà nutrizionali, il riferimento è alla vitamine A, C e K, oltre a calcio, ferro e potassio.

La rucola è ricca anche di antiossidanti, come i glucosinolati, che possono aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e contribuiscono a prevenire il cancro. La rucola è una vera e propria risorsa in cucina. Viene spesso usata nelle insalate per il suo gusto deciso, ma è anche eccellente come condimento per pizza e pasta. Può essere aggiunta ai panini per un tocco di freschezza e croccantezza, o può essere utilizzata per preparare salse e pesti, come accade in questo caso. Nondimeno, può essere saltata leggermente in padella con aglio e olio d’oliva per preparare un contorno semplice ma saporito.

Come accompagnare questa deliziosa tagliata di manzo?

La tagliata di manzo con salsa di rucola è così buona che sarebbe un peccato non accompagnarla con un buon vino. A tal proposito vi propongo il Barolo, il Chianti Classico e l’Amarone.

Il Barolo è un vino rosso piemontese dal colore granato che vanta aromi di ciliegia, rosa e spezie. Il sapore è pieno, complesso e valorizzato da tannini corposi dalla lunga persistenza.

Il Chianti Classico è l’orgoglio della tradizione vinicola toscana. Questo tipo di vino ha un colore rubino con riflessi violacei, inoltre emana profumi di violetta e frutta rossa. Il gusto è secco e armonico, con una buona acidità e con tannini morbidi.

L’Amarone, infine, presenta un colore rosso intenso con aromi di frutta matura, prugna e ciliegia secca. Al palato è corposo e caldo, con un sapore persistente di frutta secca e spezie.

Ricette di carne ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...