bg header
logo_print

Parfait ai biscotti e yogurt: un dessert elegante e sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Parfait ai biscotti e yogurt
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Parfait ai biscotti digestive e yogurt greco per stupire gli invitati

Avete voglia di un dessert elegante e gustoso? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi propongo una ricetta fuori dal comune: il parfait ai biscotti digestive e yogurt.

Il parfait è una delle preparazioni di pasticceria più eleganti in assoluto. Rappresenta un’evoluzione del semifreddo e viene servito in coppette monoporzione. Spicca per la cremosità e per la croccantezza, forniti rispettivamente da un composto (a base di panna, uova e zucchero) e dai biscotti sbriciolati.

In questo caso il composto è realizzato con lo yogurt greco, la vaniglia e il miele. Lo scopo è quello di conferire al dessert un sapore più complesso, leggermente acidulo ma in grado di farsi apprezzare da tutti i palati. La crema a base di yogurt viene poi valorizzata dai biscotti digestive e dai frutti di bosco.

Il parfait (chiamato erroneamente anche parfeit) è una ricetta perfetta per i menù complessi, raffinati ed eleganti. E’ bello da vedere, buono da gustare e complesso quanto basta, infatti è in realtà facile da preparare.

Ricetta parfait

Preparazione parfait

  • Per preparare il parfait prendete una ciotola e versate lo yogurt greco, il miele e l’estratto di vaniglia. Poi mescolate il tutto con cura.
  • Versate i biscotti digestive nelle coppette da portata per creare le basi del dessert.
  • Aggiungete uno strato di crema allo yogurt che avete appena realizzato. Poi mettete anche i frutti di bosco.
  • Create altri strati di biscotti, crema e frutta fino a riempire le coppette.
  • Infine completate con la crema e con la frutta.
  • Ora lasciate riposare in frigo per 30 minuti e servite.

Ingredienti parfait

  • 200 gr. di biscotti digestive tritati grossolanamente
  • 500 gr. di yogurt greco
  • 4 cucchiai di miele
  • 300 gr. di frutti di bosco misti (lamponi mirtilli e fragole)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Il contributo dei biscotti digestive

I biscotti digestive giocano un ruolo fondamentale per la ricetta del parfait. Per l’occasione, vengono sbriciolati, un po’ come si farebbe per la cheesecake, e posti come base del dolce. Poi vengono inseriti a mo’ di strato intermedio tra la crema allo yogurt e i frutti di bosco.

I biscotti digestive rappresentano la scelta più adatta in quanto si caratterizzano per un sapore non troppo dolce. Anzi, pur essendo riconoscibili e naturalmente buoni, possono essere considerati neutri. La loro texture è perfetta, in quanto si presta alla riduzione in briciole, garantendo al dessert l’elemento croccante di cui ha bisogno.

Di base i biscotti digestive sono realizzati con farine glutinose, ma in giro si trovano versioni senza glutine con farina di riso, di mais e di grano saraceno, compatibili con chi soffre di celiachia. Non preoccupatevi, sono ugualmente buoni e apportano lo stesso numero di calorie.

Lo yogurt greco, un ingrediente buono e salutare

Un altro protagonista di questo parfait è lo yogurt greco. Possiamo considerarlo come lo yogurt per eccellenza, in quanto è nella sua versione più pura. E’ privo di panna, zucchero e altri ingredienti aromatizzati. Allo stesso tempo vanta un delizioso sapore acidulo e un retrogusto dolce. Dello yogurt greco colato stupisce anche la consistenza, che risulta morbida, irregolare e sprigiona gradevoli sensazioni al palato.

Ma lo yogurt greco è anche un toccasana per la salute. A fronte di un apporto calorico limitato, pari a 50 kcal per 100 grammi, è ricco di proteine (che rappresentano il 10% del totale), calcio e vitamina D. Il calcio fa bene alle ossa, mentre la vitamina D supporta il sistema immunitario come poche altre sostanze in natura.

Lo yogurt greco è anche ricco di fermenti lattici vivi, in quantità superiori al latte normale e persino alle altre tipologie di yogurt. Per inciso i fermenti lattici vivi riequilibrano la flora intestinale e supportano la digestione.

Parfait ai biscotti e yogurt

Quale miele utilizzare nella ricetta del parfait?

Con questo parfait ho optato per una soluzione più salutare e leggera, quindi ho sostituito lo zucchero con il miele. Bastano quattro cucchiai di miele per dolcificare e aromatizzare un dessert già delizioso di suo. La domanda a questo punto sorge spontanea: quale tipo di miele utilizzare? Potete utilizzare il miele millefiori, che è il più diffuso in assoluto. Il suo sapore è però molto intenso e rischia di emergere un po’ troppo rispetto agli altri ingredienti.

Se intendete il miele come un dolcificante puro, e volete che il suo sapore non si avverta più di tanto, potete optare per il miele di acacia, che è ampiamente utilizzato in pasticceria. In realtà avete solo l’imbarazzo della scelta, infatti esistono tantissime tipologie di miele. Ne ho parlato insieme al mio amico Marco Negri nel libro A Prova di Miele.

L’elegante tocco dei frutti di bosco

I frutti di bosco occupano un ruolo importante nella ricetta del parfait, infatti aggiungono una nota morbida e colorata, nonché un gradevole un mix tra dolcezza e acidità. Il consiglio è di utilizzarne più varietà: lamponi, mirtilli, fragole etc. In particolare i lamponi e le fragole sono capaci di aggiungere complessità alla preparazione, ma in una prospettiva di massimo equilibrio tra i sapori.

I frutti di bosco condividono anche l’ottimo profilo nutrizionale. Sono ricchi di vitamina C (che aiuta ad assorbire il ferro), inoltre contengono potassio (che aiuta a regolarizzare la pressione), calcio e altri minerali. Contengono anche molti antiossidanti, come il licopene, che sono in parte responsabili del colore ed esercitano una funzione antitumorale. Infine apportano poche calorie: in media 40 kcal per 100 grammi.

FAQ sul parfait

Cos’è il parfait in pasticceria?

Il parfait in pasticceria è un dolce semifreddo di origine francese, solitamente a base di panna, uova e zucchero, che viene spesso aromatizzato con vari ingredienti come caffè, cioccolato o frutta. Qui vi propongo una variante inedita a base di yogurt greco, miele e biscotti.

Cosa c’è dentro il parfait?

Il parfait contiene generalmente panna montata, uova (o tuorli pastorizzati), zucchero e un ingrediente aromatizzante come caffè, cioccolato, vaniglia o frutta. Gli ingredienti vengono miscelati, montati e lasciati riposare in frigo per ottenere una consistenza semifredda e cremosa. Il parfait che vi propongo qui si distanzia un po’ dalla ricetta originale.

Come si conserva il parfait?

Il parfait si conserva in freezer, coperto con la pellicola trasparente o in contenitori ermetici. In questo modo si mantiene la consistenza e si evita l’assorbimento di odori. Il parfait può durare fino a due settimane in freezer. Prima di servirlo è bene lasciarlo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Quante calorie ha il parfait?

L’apporto calorico del parfait dipende dagli ingredienti con cui viene realizzato, che possono variare da ricetta a ricetta. In questo caso, considerando la presenza del miele, della frutta, dello yogurt e dei biscotti, si può ipotizzare un apporto di 200-300 kcal a porzione abbondante.

Ricette di semifreddo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...