bg header
logo_print

Caprese con gelée di pomodoro, un’insalata per l’estate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Caprese con gelée di pomodoro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Caprese con gelée di pomodoro, un’idea per l’estate

La caprese con gelée di pomodoro è una versione alternativa alla classica insalata caprese. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, ovvero pomodoro, mozzarella e basilico. Tuttavia vengono utilizzati in modo creativo, in modo da dare vita a una preparazione fuori dal comune, bella da vedere e buona da gustare. Una preparazione perfetta per l’estate, in grado di farvi fare bella figura con parenti e amici che vengono in visita.

L’idea è a suo modo geniale, ossia sostituire i pomodori con una gelée di pomodori, ovvero con una versione morbida arricchita con colla di pesce, infine va utilizzata come base la pasta brisée. In questo modo l’insalata si trasforma in una specie di torta salata aperta. La presenza della pasta brisée rende la caprese una ricetta completa anche sul piano nutrizionale.

Ricetta caprese con gelée di pomodoro

Preparazione caprese con gelée di pomodoro

  • Per preparare la caprese con gelée di pomodoro iniziate riscaldando il forno a 180 gradi.
  • Stendete la pasta brisée in modo che assuma uno spessore di 3 mm e usatela per foderare una teglia. Poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta (questo accorgimento serve per impedire di far gonfiare la pasta brisée durante la cottura).
  • Coprite la brisée con un foglio di carta forno e ponete sopra dei legumi secchi.
  • Cuocete al forno per 15 minuti circa.
  • Poi rimuovete i legumi e la carta forno, poi proseguite la cottura per altri 10 minuti. Infine lasciatela raffreddare completamente.
  • Ora passate alla gelèe. Bollite i pomodori per un minuto, scolateli e spellateli. Tagliate i pomodori in due, rimuovete i semi e ricavate un trito dalla polpa usando un frullatore e condendo con sale, pepe, origano secco e peperoncino.
  • Scaldate 3 cucchiai di pomodori in un pentolino. Poi ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela, scolatela e aggiungetela alla polpa di pomodoro calda.
  • Infine mescolate con cura fino a far sciogliere la colla di pesce, poi aggiungete il resto del pomodoro e mescolate ancora.
  • Versate la gelée in uno stampo foderato con pellicola trasparente e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per due ore.
  • Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in un colino per asciugare.
  • “Sformate” la gelée e tagliatela a cubetti. Posizionatela sulla basta brisée, poi aggiungete anche i cubetti di mozzarella.
  • Completate con un po’ di origano fresco e servite.

Ingredienti caprese con gelée di pomodoro

  • 200 gr. di pasta brisée
  • 500 gr. di pomodori maturi
  • 15 gr. di colla di pesce
  • q. b. di origano secco e peperoncino
  • 200 gr. di mozzarella
  • q. b. di basilico fresco per decorare
  • q. b. di sale e pepe

Come preparare la gelée?

La preparazione delle gelée è più semplice di quanto si possa immaginare e assomiglia molto ai ripieni per la cheesecake. A cambiare sono i colori, i sapori e in parte la consistenza.

Per preparare la gelée dovrete prima di tutto spellare i pomodori alla perfezione. Il miglior modo per farlo è sbollentarli per un minuto, attendere qualche istante che si raffreddino e poi tirare via la buccia con le mani. Poi si trita la polpa non troppo finemente. Una parte di questa verrà utilizzata per sciogliere la colla di pesce ammollata e strizzata, la restante parte verrà aggiunta subito dopo, quando la colla di pesce si sarà sciolta.

Una volta ottenuta una sorta di purea densa la si lascia solidificare in frigorifero per un paio di ore, infine si taglia a cubetti. A questo punto dovreste aver ottenuto una gelée di pomodori a dadini, una versione morbida e lucente che arricchirà questa deliziosa variante di caprese.

Caprese con gelée di pomodoro

Quali pomodori utilizzare per questa caprese?

Di norma per l’insalata caprese sono necessari pomodori poco succosi e consistenti. Nella caprese con gelée di pomodoro vi consiglio i pomodori da salsa. Come abbiamo visto, questa ricetta riserva ai pomodori un trattamento speciale, ovvero la riduzione in purea e l’aggiunta della colla di pesce. In virtù di ciò vi consiglio di utilizzare i pomodori San Marzano, che tra le altre cose spiccano per il loro sapore e per un mix unico di dolcezza e acidità, ideale per i piatti di pasta, pizze, parmigiane e altre preparazioni che richiedono la salsa.

Inoltre è bene che i pomodori siano maturi, in modo da favorire la riduzione in purea. L’importante è che la gelatina si sciolga completamente. Una gelatina solo parzialmente sciolta, oltre a “funzionare poco”, genera sensazioni sgradevoli al palato.

Come decorare la caprese con gelée di pomodoro

La decorazione di questa caprese con gelée di pomodoro, esattamente come la caprese normale, è affidata al basilico. Si tratta dell’erba aromatica simbolo della cucina italiana, un ingrediente che aggiunge colore con il suo verde brillante, oltre ad un sapore gradevole con il suo aroma inconfondibile. Con il basilico otterrete una freschezza significativa che trasforma tutti i piatti in soluzioni potenzialmente estive.

Il basilico fa anche bene alla salute. E’ ricco di antiossidanti, sostanze che prevengono lo stress ossidativo e abbattono il rischio di incorrere nel cancro. Il basilico reca con sé un ottimo bagaglio di vitamine e sali minerali tipico delle erbe aromatiche. Contiene anche il calcio, che fortifica le ossa e previene le patologie cronico-degenerative a carico dell’apparato scheletrico.

FAQ sulla caprese con gelée di pomodoro

Che cosa contiene l’insalata caprese?

L’insalata caprese contiene pomodori freschi, mozzarella di bufala, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Alcune varianti includono un filo di aceto balsamico.

Quali pomodori utilizzare per l’insalata caprese?

Per l’insalata caprese è preferibile utilizzare pomodori maturi e succosi come i pomodori San Marzano, i pomodori ciliegino o i pomodori a grappolo. Questi tipi di pomodori hanno un sapore dolce e una consistenza carnosa, perfetti per bilanciare la cremosità della mozzarella e la freschezza del basilico.

Quale mozzarella utilizzare per l’insalata caprese?

Per l’insalata caprese si dovrebbe utilizzare mozzarella di bufala campana DOP. Questa mozzarella ha una consistenza morbida e cremosa, inoltre ha un sapore leggermente acidulo che si sposa perfettamente con i pomodori freschi e con il basilico. In alternativa si può usare mozzarella fior di latte di alta qualità.

Quante calorie ha l’insalata caprese?

L’apporto calorico dell’insalata caprese dipende dalle proporzioni tra mozzarella e pomodoro e dalla grandezza delle porzioni. Una porzione media, con una proporzione media tra mozzarella e pomodoro, non dovrebbe andare oltre le 400 kcal.

Ricette di caprese ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...