Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto fusion
Shirataki con verdure, un piatto che unisce culture diverse
Oggi cuciniamo gli shirataki con verdure e salsa teriyaki, una ricetta che vi stupirà per la capacità di offrire soluzioni creative e fuori dal comune. Una ricetta che potremmo definire fusion, poiché integra alcuni elementi della cucina giapponese e altri della cucina spagnola.
Gli elementi giapponesi sono rappresentati dagli shirataki, degli spaghetti realizzati con una farina speciale, noti per il loro sapore neutro e per la loro consistenza morbida. La cucina cinese, invece, è rappresentata dalla tecnica di cottura del condimento, che prende proprio il nome di salteado. Esso consiste nella rosolatura breve a fiamma molto alta degli ingredienti, che conservano intatta la loro croccantezza e il loro sapore.
Vi propongo di preparare gli shirataki con verdure nelle occasioni speciali, ossia quando ospitate parenti o amici e avete l’intenzione di regalare loro un’esperienza organolettica degna di essere ricordata, li porterete in un viaggio nel gusto e nei sapori di diverse tradizioni.
Ricetta shirataki con verdure
Preparazione shirataki con verdure
- Per preparare gli shirataki con verdure seguite questi passaggi. Sciacquate gli spaghetti sotto l’acqua corrente fredda, poi lessateli per 2-3 minuti, scolateli e passateli in una padella senza grassi aggiunti per rimuovere l’umidità in eccesso.
- In una grande padella scaldate l’olio di sesamo a fiamma media, poi aggiungete l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato, infine soffriggeteli fino a quando non avranno sprigionato il loro aroma.
- Poi incorporate la cipolla rossa a fette, i peperoni fatti a striscioline e i funghi affettati.
- Cuocete per qualche minuti in modo da mantenere gli ingredienti croccanti.
- Saltate gli shirataki in padella, versate la salsa teriyaki e mescolate con cura, cuocendo per altri 3 minuti.
- Infine guarnite con i semi di sesamo tostati, il cipollotto a fette e servite.
Ingredienti shirataki con verdure
- 400 gr. di shirataki
- 100 gr. di cipolla rossa
- 100 gr. di peperoni verdi
- 20 ml. di olio di sesamo
- 100 gr. di funghi champignon
- 50 ml. di salsa teriyaki
- 5 gr. di aglio
- 10 gr. di zenzero fresco
- q. b. di semi di sesamo tostati
- 1 cipollotto
Cosa sapere sugli shirataki
I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si caratterizzano per la consistenza molto morbida, a tratti gommosa ma piacevole al palato. Spiccano anche per il colore chiaro e per il sapore neutro, che valorizza il condimento.
Gli shirataki vengono realizzati con il konjac, una radice che cresce nelle zone subtropicali dell’Asia. In ragione di ciò sono poco calorici e quasi privi di carboidrati. Non offrono un grande apporto energetico, ma non difettano in vitamine e sali minerali. Sono comunque ottimi per i diabetici, in quanto vantano un indice glicemico di gran lunga inferiore alle paste realizzate con farine “normali”, siano esse di grano o di altri tipi di cereali.
La salsa teriyaki: un ingrediente speciale
Tra gli ingredienti più particolari della ricetta dei shirataki con verdure spicca la salsa teriyaki. Essa viene aggiunta al salteado di verdure per garantire una maggiore cremosità e un’ulteriore vivacità in termini di gusto. Ma cos’è nello specifico?
La salsa teriyaki è una classica salsa giapponese caratterizzata da un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Si compone principalmente di salsa di soia, mirin (un alcolico leggero derivato dal riso), sake e zucchero. La combinazione di questi ingredienti crea una salsa ricca e saporita, che viene spesso utilizzata per marinare e glassare vari tipi di carne e pesce.
La salsa teriyaki si acquista in genere già pronta, ma prepararla in casa non è poi così difficile. Si inizia combinando parti uguali di salsa di soia e mirin in una pentola. Poi si aggiunge una quantità minore di sake e zucchero, generalmente in rapporto di uno a quattro rispetto al totale.
La miscela viene poi portata ad ebollizione a fuoco medio, mescolando costantemente per sciogliere completamente lo zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto, la salsa viene ridotta a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata, che dovrebbe essere leggermente densa.
Salsa teriyaki: una salsa molto versatile
La salsa teriyaki è molto versatile, infatti viene utilizzata spesso anche come liquido di marinatura per carni di pollo, manzo e maiale, nonché per pesci come il salmone. Gli ingredienti vengono immersi nella salsa per un tempo variabile, da pochi minuti a diverse ore, permettendo alla carne di assorbirne i sapori intensi.
La salsa può essere utilizzata anche come glassa, che viene spennellata sulla superficie della carne durante la cottura per creare una crosta lucida e saporita. Infine la salsa teriyaki può essere servita come condimento aggiuntivo, o utilizzata per ammorbidire i condimenti.
Tante verdure per questo shirataki
L’anima ispanica di questa ricetta si manifesta nel salteado di verdure che funge da condimento. Nello specifico vengono chiamati in causa i peperoni e la cipolla in quantità rilevanti.
Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare i peperoni verdi, che sono quelli dal sapore più intenso e pungente, dunque perfetti per valorizzare un ingrediente neutro come gli shirataki. I peperoni verdi spiccano anche per le proprietà nutrizionali. Sono meno ricchi di betacarotene e di luteine rispetto alle varianti rosse e gialle, ma abbondano di vitamina C e potassio (essenziali per il sistema immunitario e per regolare la pressione del sangue).
Per quanto concerne le cipolle, invece, vi consiglio di utilizzare la cipolla rossa di Tropea IGP. Questo tipo di cipolla spicca per il carattere dolce ed aromatico, oltre che per la possibilità di essere consumata anche da cruda. In ragione di ciò è perfetta per il salteado, che di per sé si rivela una tecnica di cottura leggera e dalla durata di pochi minuti.
Shirataki con verdure: un piatto speziato al punto giusto
I piatti dall’anima giapponese, ancorché contaminati da elementi mediterranei, sono piuttosto moderati di spezie. Tuttavia, gli shirataki con verdure in versione salteado richiedono l’utilizzo dello zenzero. Si tratta di una spezia molto utilizzata in cucina poiché è in grado di aromatizzare i piatti in modo deciso e conferire loro un tocco pungente. Ovviamente non bisogna esagerare, poiché questa spezia potrebbe compromettere l’equilibrio della ricetta. Lo zenzero viene utilizzato anche nella cucina naturale, in quanto capace di esercitare una intensa funzione antinfiammatoria, paragonabile a quella dei farmaci FANS più blandi.
A insaporire questa ricetta intervengono anche i semi di sesamo. Questi garantiscono l’elemento croccante, impreziosendo la pasta e i condimenti con il loro sapore intenso e delicato allo stesso tempo, inoltre ne migliorano la portata nutrizionale grazie al contenuto di grassi benefici.
Tra gli alimenti aromatizzanti potremmo inserire anche l’aglio, che partecipa alla preparazione del soffritto. Esso viene tritato finemente, quindi aromatizza senza appesantire. Non bisogna dimenticare che l’aglio fa bene alla salute, infatti è ricco di allicina, una sostanza che fa bene al cuore e alla circolazione.
Infine troviamo il cipollotto, che funge da guarnizione. Esso viene messo a fine preparazione e viene tagliato a striscioline. Il cipollotto garantisce note aromatiche simili a quelle della cipolla, senza però appesantire il piatto o renderlo troppo pungente.
FAQ sugli shirataki con verdure
Che cosa sono gli shirataki?
Gli shirataki sono un tipo di pasta giapponese a basso contenuto calorico e di carboidrati, realizzata dalla radice di konjac. Sono noti per la loro consistenza gelatinosa e per il loro aspetto traslucido.
Come si preparano gli shirataki?
Gli shirataki vengono solitamente sciacquati bene sotto acqua corrente per eliminare l’odore caratteristico, poi possono essere bolliti per qualche minuto o saltati in padella con altri ingredienti in base alla ricetta scelta.
I celiaci possono mangiare gli shirataki?
Si, i celiaci possono mangiare gli shirataki poiché sono naturalmente privi di glutine, essendo prodotti dalla radice di konjac.
Cos’è un salteado?
Un salteado è una tecnica culinaria spagnola che consiste nel cuocere rapidamente gli ingredienti in una padella con olio caldo, mescolandoli continuamente per ottenere una cottura uniforme e donare croccantezza alle verdure.
Ricette giapponesi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...
La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...
Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico
Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...
I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...
Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...