bg header
logo_print

Ladoo, i dolci di ceci della cucina indiana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ladoo
Ricette per intolleranti, Cucina Indiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Ladoo, semplici e aromatici dolcetti ai ceci

I ladoo (laddu o laddoo) sono tra i dolci indiani più caratteristici. Sono preparati con grande frequenza, in quanto fungono da dolci per le feste. Fanno la loro comparsa durante i ricevimenti, ma anche durante i grandi pranzi in famiglia. Non di rado vengono utilizzati anche come offerta votiva.

Si presentano come dei dolcetti di forma sferica e regolare, dalla texture leggermente ruvida. Esprimono una tonalità dorata, che si deve sia alle farine utilizzate sia alle spezie integrate nell’impasto.

Dal punto di vista gastronomico, possono essere considerati dei pasticcini senza farcitura a base di farina di ceci, sciroppo, zucchero, latte, aromi e burro. Quest’ultimo gioca un ruolo di primo piano, più importante rispetto agli omologhi della pasticceria mediterranea. Più che un ingrediente il burro è un grasso di cottura, infatti la farina, prima ancora di trasformarsi in impasto, viene cotta nel burro.

Ricetta ladoo

Preparazione ladoo

  • Per preparare i ladoo versate in una padella il burro chiarificato e riscaldatelo.
  • Poi aggiungete la farina di ceci e il cardamomo. Mescolate con cura in modo che la farina sia completamente amalgamata con il burro.
  • Cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso per una decina di minuti. Il composto deve assumere una tonalità dorata e rilasciare un aroma di nocciola.
  • Intanto preparate uno sciroppo leggero e arricchitelo con lo zafferano. Infine lasciatelo raffreddare.
  • Una volta che l’impasto a base di ceci si è raffreddato, aggiungete gradualmente lo sciroppo e mescolate per bene.
  • Con l’impasto così ottenuto formate delle palline grandi quanto una noce. Se l’impasto risulta asciutto potete aggiungere un po’ di burro sciolto, se invece risulta troppo liquido potete aggiungere un po’ di farina
  • Infine lasciate raffreddare ulteriormente e servite.

Ingredienti ladoo

  • 1 kg. di farina di ceci
  • 1 kg. di zucchero semolato
  • 5 cucchiai di burro chiarificato sciolto
  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • q. b. di zafferano

Cosa sapere sulla farina di ceci

La farina di ceci è la vera protagonista dalla ricetta dei ladoo. E’ una farina particolare, in quanto derivante non già da un cereale ma da un legume. Ciò le garantisce un sapore molto intenso e rustico, che potremmo quasi definire “terroso” e molto versatile, infatti viene usata in una vasta gamma di ricette.

La natura leguminosa di questa farina incide anche sul piano nutrizionale. Infatti, non è semplicemente ricca di carboidrati ma anche di proteine, vitamine e sali minerali; il tutto senza impatti rilevanti sul piano calorico.

Il vero pregio della farina di ceci, però, è la totale assenza di glutine. Ciò la rende una soluzione interessante, se non addirittura provvidenziale per chi soffre di celiachia.

La farina di ceci ricorre in molte gastronomie, ed ovviamente gioca un ruolo importante anche nella cucina italiana. Pensiamo alla farinata (una torta sottile e croccante tipica della Liguria), o alle panelle (frittelle siciliane morbide e spesse che fungono da companatico), o ancora alla cecina, che è simile alla farinata ma speziata con pepe nero.

Ladoo

Quale tipo di burro scegliere per i ladoo

Anche il burro gioca un ruolo fondamentale nella preparazione dei ladoo (detti anche ladoo indian). Come abbiamo visto il burro funge da grasso di cottura, ma anche da agente legante. Fate però attenzione a scegliere il burro giusto, in questo caso è opportuno usare il burro chiarificato che si distingue per l’assenza di caseine, prevenendo così la carbonizzazione e la comparsa di note amare.

Il burro chiarificato si caratterizza anche per un sapore più morbido e delicato. Insomma, rispetto al burro standard, non ha un gusto coprente rispetto agli altri ingredienti.

Inoltre il burro chiarificato è privo di lattosio, quindi si rivela sicuro per chi soffre di intolleranza al lattosio. Tuttavia è anche molto grasso, infatti l’apporto calorico si avvicina a quello dell’olio e del lardo, ma basta limitarne le quantità per godere dei benefici senza compromettere la linea.

Quali spezie usare per questi deliziosi dolci con i ceci?

I ladoo sono dolci indiani, e come tale vanno pesantemente speziati. La versione che vi presento qui vanta il contributo di due spezie: il cardamomo e lo zafferano. Il primo viene inserito all’inizio della preparazione, ovvero mentre si cuoce la farina nel burro chiarificato. Il secondo viene invece impiegato per aromatizzare lo sciroppo, che risulta abbastanza leggero.

Il cardamomo aggiunge un aroma delicato, che ricorda i tè più saporiti e vagamente dolce. Inoltre impreziosisce l’impasto trasmettendogli una bella tonalità rossiccia. Lo zafferano, invece, si caratterizza per il suo sapore accennato e solo leggermente pungente. Il suo punto di forza riguarda l’aspetto: ne basta un pizzico per colorare le preparazioni di una bella tonalità dorata.

Il cardamomo e lo zafferano migliorano il profilo nutrizionale della ricetta. Il riferimento è ai tanti antiossidanti che apportano, un dettaglio non di poco conto se si considera il ruolo che giocano nella prevenzione dei tumori e nel rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

Infine entrambe le spezie svolgono funzioni antinfiammatorie, digestive e antisettiche. Non è un caso che in molte culture (non ultima quella indiana) vengono impiegate come medicinali naturali.

FAQ sui ladoo indian

Cosa sono i ladoo?

I ladoo sono dolcetti di forma sferica realizzati con farina di ceci cotta nel burro. Non richiedono una seconda cottura, in quanto si solidificano mediante semplice raffreddamento. Sono in genere arricchiti da spezie e da sciroppo.

Di cosa sa la farina di ceci?

La farina di ceci ha un sapore corposo e leguminoso. Rispetto ai ceci spicca per l’intensità e per un retrogusto vagamente dolce. Si presta all’aromatizzazione, magari con spezie esotiche, ma è in grado di reggere gli impasti anche in solitaria.

Cosa si usa per i ladoo?

Per i ladoo si possono usare una vasta gamma di spezie. La versione che vi presento qui è molto semplice, dunque si limita al cardamomo e allo zafferano. Il cardamomo aggiunge un aroma tenue, morbido e vagamente dolce. Lo zafferano, invece, garantisce un aroma più pungente e accennato. Insieme contribuiscono a colorare i ladoo di un bella tonalità rosso-oro.

Quante calorie ha un ladoo?

Le calorie di un ladoo dipendono dagli ingredienti utilizzati per l’impasto e dalle dimensioni dei laddu stessi. I ladoo realizzati senza esagerare con gli ingredienti, e grandi quanto una noce, viaggiano sulle 50-100 kcal ciascuno.

Ricette di dolci indiani ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...