bg header
logo_print

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata estiva di pollo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata estiva di pollo, una versione ancora più buona

Cosa c’è di meglio di un’insalata estiva di pollo per fare il carico di energie e garantirsi un pasto leggero ma nutriente? In particolare questa ricetta è perfetta per l’estate, quando vi è il rischio di appesantirsi. La versione che vi presento qui è ricca di ingredienti ma mantiene un carattere decisamente light.

Il piatto ruota attorno al pollo, una delle scelte più salutari quando si parla di carne. Il pollo spicca per il contenuto di proteine e ferro, che non ha nulla da invidiare a quello della carne di manzo, di maiale etc. In compenso, però, è molto meno grasso e quindi meno calorico, di base viaggia sulle 90 kcal per 100 grammi. Lipidi e calorie aumentano quando si incorpora la pelle del pollo, ma questo è un problema che riguarda le ricette che fanno uso delle cosce. In questo caso, infatti, si utilizza solo il petto.

La carne di pollo, poi, è apprezzata per la sua digeribilità. Se cotta a dovere è anche molto morbida ed è dunque l’ideale per i bambini, gli adulti e gli anziani. Per questa ricetta la carne va cotta in padella con un filo di olio, poi va lasciata raffreddare, tagliata a pezzettini e unita agli altri ingredienti.

Ricetta insalata estiva

Preparazione insalata estiva

  • Per preparare l’insalata estiva di pollo iniziate scaldando una padella antiaderente a fiamma medio-alta.
  • Poi condite i petti di pollo con sale e pepe.
  • Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva nella padella e cuoceteci i petti di pollo fino a quando non risultano dorati. Dovrebbero bastare 5-6 minuti per lato (ma dipende dallo spessore).
  • Trasferite i petti di pollo su un tagliere e lasciateli raffreddare, infine tagliateli a straccetti.
  • In una insalatiera versate la lattuga mista. Poi aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, i piselli sbollentati, la cipolla rossa a fette e il pollo.
  • In una ciotolina aggiungete l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolate per creare un’emulsione aromatica.
  • Versate l’emulsione negli ingredienti e mescolate.
  • Infine guarnite con il Parmigiano a scaglie e servite.

Ingredienti insalata estiva

  • 200 gr. di petto di pollo
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano a scaglie
  • 200 gr. di pomodorini ciliegino
  • 100 gr. di piselli surgelati (sbollentati)
  • 1 cipolla rossa (affettata sottilmente)
  • 100 gr. di lattuga mista (lavata e asciugata)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • succo di 1 limone
  • q. b. di sale e pepe nero macinato fresco

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza

L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali. Troviamo la lattuga, che dovrebbe essere mista. A tal proposito vi consiglio di utilizzare la classica iceberg, il songino e un po’ di rucola.

La lista degli ingredienti comprende anche i pomodorini ciliegino. Questi spiccano innanzitutto per il colore rosso acceso, che migliora la resa estetica della ricetta. Spiccano anche per il sapore, che è acidulo ma delicato. Contengono pochi liquidi, dunque sono perfetti per un’insalata “asciutta”, come dovrebbe essere quella di pollo.

Per il resto i pomodorini ciliegino non hanno nulla da invidiare alle altre varietà di pomodoro. Sono ricchi di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, vitamina A (che fa bene alla pelle e alla vista) e potassio. Sono anche poco calorici, infatti apportano solo 30 kcal ogni 100 grammi.

Insalata estiva di pollo

Perché abbiamo usato la cipolla rossa?

La cipolla di questa insalata estiva dovrebbe essere rossa, se possibile di Tropea IGP. Questa cipolla rossa stupisce per il sapore delicato, vagamente dolce e aromatico allo stesso tempo. E’ una delle cipolle migliori al mondo, utilizzata in genere per le insalate e soprattutto durante l’estate.

La cipolla rossa, e in particolare la cipolla di Tropea IGP, si caratterizza per l’abbondanza di antocianine. Queste sostanze sono responsabili del colore, infatti si ritrovano anche nel radicchio e nelle melanzane. Inoltre sono degli ottimi antiossidanti, dunque contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro.

Per il resto la cipolla rossa contiene le vitamine e i sali minerali tipici delle altre varietà, solo in misura più concentrata. Sto parlando delle vitamine A, C ed E, del potassio, del calcio, del selenio e dello zolfo. Anche l’apporto calorico, con le sue 25-30 kcal, non implica differenze rispetto alle normali cipolle.

A premiare il sapore della cipolla rossa vi sono anche i pisellini. Potete utilizzare quelli surgelati, che sono logicamente più pratici e spiccano per il sapore dolce ma consistente.

Una guarnizione semplice ma efficace

La gustosa insalata estiva di pollo che vi presento qui si fregia anche di un condimento “liquido”. Di base si tratta di un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone. Questa emulsione esalta i sapori, garantisce un tocco vagamente acre alla ricetta e la rende più morbida al palato.

L’olio extravergine di oliva ricopre un ruolo preponderante, dunque utilizzate solo olio extravergine di oliva di qualità.

Per valutare al meglio l’olio dovreste guardare all’aspetto, al sapore e al profumo. L’aspetto deve suggerire un colore dorato e brillante, a prescindere dall’invecchiamento dell’olio. Il sapore e il profumo devono ricordare le olive fresche. Per valutare il profumo non basta avvicinare il naso alla bottiglia. Un metodo efficace consiste nello spalmare qualche goccia di olio sui palmi delle mani e solo allora odorare.

FAQ sull’insalata estiva di pollo

Come fare l’insalata di pollo?

Per fare l’insalata estiva di pollo basta cuocere il pollo, se possibile petti, su una padella con poco olio o a crudo. Poi si lascia raffreddare, si taglia a straccetti e si unisce agli altri ingredienti. Infine si condisce con olio, sale, pepe e succo di limone. L’insalata è pronta!

Cosa si può mettere nell’insalata di pollo?

Nell’insalata di pollo si può inserire una vasta gamma di ingredienti. In questo caso ho optato per i pomodorini, le cipolle e i piselli, quindi l’insalata appare molto completa

Quante calorie ha l’insalata estiva di pollo?

Le calorie dell’insalata di pollo dipendono dagli ingredienti utilizzati. In questo caso gli ingredienti non comprendono cereali (es. mais), quindi il piatto è molto leggero. Si può ipotizzare un apporto di 200-300 kcal a porzione.

A cosa fa bene l’insalata di pollo?

Questa insalata estiva di pollo fa bene all’organismo in generale. Nutre con leggerezza apportando proteine, carboidrati e pochi grassi. E’ un modo per saziarsi rimanendo leggeri.

Ricette di insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con ananas e noci

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...

Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...