bg header
logo_print

Torta con formaggio cremoso e nocciole, un dolce semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta con formaggio cremoso e nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta con formaggio cremoso e crema di nocciole, il dolce che piace a tutti

La torta con formaggio cremoso e crema di nocciole è uno dei pochi dolci che coniuga creatività, gusto e semplicità. Propone abbinamenti originali, inoltre è davvero deliziosa. Questo tipo di torta si prepara senza grandi sforzi, a tal punto da risultare accessibile anche ai principianti. Si tratta di una torta a base di farine, uova e formaggio cremoso, decorata (non farcita) con abbondante crema di nocciole e con un po’ di granella (sempre di nocciole).

Il risultato è straordinario in quanto i sentori di latte del formaggio non coprono bensì valorizzano un impasto che spicca per la sua leggerezza. La crema di nocciole conferisce maggiore sapore e migliora anche la texture, conferendo ad essa una certa morbidezza. La granella, applicata in fase di guarnizione, aggiunge un elemento croccante che completa il dolce.

La torta con formaggio cremoso esprime una certa delicatezza, proprio per questo la consiglio per le occasioni speciali, come a San Valentino. I dolci, soprattutto quando sono delicati e buoni allo stesso tempo, vanno intesi come una coccola o come una manifestazione d’affetto.

Ricetta torta con formaggio cremoso

Preparazione torta con formaggio cremoso

Per preparare la torta con formaggio cremoso e crema di nocciole procedete in questo modo.

  • Versate le uova e lo zucchero in una terrina, poi montate per pochi minuti.
  • Integrate il formaggio spalmabile e mescolate.
  • Incorporate gradualmente la farina, lo zucchero a velo e la fecola.
  • Aggiungete il lievito e 30 grammi di granella nocciole.
  • Mescolate usando la spatola.
  • Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm di diametro, unto di burro e cosparso di farina.
  • Livellate il composto e distribuite sulla sue superficie la crema di nocciole riscaldata a bagnomaria.
  • Decorate con altra granella di nocciole.
  • Cuocete a 180 gradi per 35-40 minuti.
  • Sfornate, lasciate raffreddare e portate in tavola.

Ingredienti torta con formaggio cremoso

  • 250 gr. di formaggio spalmabile consentito
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 200 gr. di farina di riso impalpabile
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 200 gr. di crema di nocciole
  • q. b. di granella di nocciole.

Una ricetta per gli intolleranti?

La torta con formaggio cremoso e crema di nocciole è compatibile con le esigenze degli intolleranti? Ovviamente dipende dal disturbo. Per i celiaci il semaforo è verde. La farina doppio zero, in genere riservata agli impasti morbidi, viene sostituita dalla farina di riso che è priva di glutine.

La farina di riso è anche molto delicata come sapore, oltre che ricca di sali minerali e vitamine. Inoltre, contiene pochi grassi ed ha quindi un apporto calorico meno elevato rispetto alle altre farine. La sua resa è più che discreta, ma in questo caso va sostenuta con un po’ di fecola che agisce da addensante.

E per quanto concerne gli intolleranti al lattosio? In questo caso la situazione è più complessa, visto il ruolo che gioca il formaggio cremoso. Di base questo tipo di formaggio contiene lattosio, ma si fa presto a reperire varietà di formaggio delattosato. Il sapore di un prodotto delattosato dovrebbe essere indistinguibile dall’originale, eccetto per alcuni sentori lievemente dolci.

Per quanto concerne l’intolleranza al nichel il semaforo è rosso. Il nichel d’altronde è presente in buona parte degli alimenti e in particolare nelle nocciole, che partecipano a pieno titolo sia all’impasto che alla fase di guarnizione.

Si può preparare la crema di nocciole in casa?

Tra i punti di forza di questa torta con formaggio cremoso spicca la farcitura, che va applicata sull’impasto come se fosse una copertura. Ad ogni modo, la farcitura è affidata interamente alla crema di nocciole. Questo tipo di crema potete acquistarla in qualsiasi tipo di supermercato, magari puntando alla classica nutella. Non è una soluzione malvagia, ma vi consiglio di dare una chance anche alla preparazione fatta in casa.

Preparare la crema di nocciole non è complicato se ci si arma di pazienza e di concentrazione. In questo modo ne trarrete una maggiore soddisfazione, soprattutto se il risultato è ottimo.

Torta con formaggio cremoso e nocciole

Per l’occasione vi consiglio la ricetta della crema di nocciole che ho pubblicato qui sul sito. Avrete bisogno solo di nocciole, cioccolato fondente, zucchero, latte (se possibile di nocciola) e cacao amaro in polvere. La fase più complessa è quella dell’amalgama, in quanto il composto tende a “smontarsi”. Per questo motivo dovreste agire a più riprese, fino ad esaurire gli ingredienti.

Mi raccomando, la crema di nocciola fatta in casa non contiene conservanti, dunque va conservata in frigorifero. Se tende a indurirsi non temete, basta riscaldarla di volta in volta a bagnomaria o al microonde.

Come decorare la torta con formaggio cremoso?

La torta con formaggio cremoso viene decorata spalmando un generoso strato di crema e spolverizzando un po’ di granella di nocciole. Questi alimenti, anche nella loro forma non tostata, sono più salutari di quanto si possa immaginare. Contengono molti grassi benefici che giovano al cuore.

Le nocciole, poi, sono ricche di vitamine E, che funge da antiossidante e aiuta a prevenire il cancro. Infine, sono ricche di magnesio e fosforo, che mantengono alti i livelli di energia e di concentrazione.

In generale, la ricetta è molto semplice. Ciò riguarda anche l’impasto che viene realizzato in tre fasi: prima si monta una soluzione di uova e zucchero, poi si aggiunge il formaggio cremoso e infine si aggiungono la farina di riso, la fecola, il lievito e lo zucchero a velo. Ovviamente va tutto mescolato con delicatezza e continuità. La cottura, infine, avviene al forno a 180 gradi per 35-40 minuti.

Ricette per San Valentino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...