Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale unico
Frittelle dolci alla crema pasticceria, un’idea per Carnevale
Oggi prepariamo le frittelle dolci alla crema pasticcera, una ricetta che può tornare utile soprattutto durante il Carnevale, quando lo scopo è quello di valorizzare le feste con preparazioni squisite, dolci e colorate. In particolare, queste frittelle sono croccanti fuori e morbide dentro, rivelando un ripieno che spicca per la sua brillantezza e per le vivaci tonalità di giallo.
La ricetta è molto semplice ed è pronta in pochi minuti. Non richiede chissà quale manualità, ma solo un po’ di attenzione in fase di cottura. Vi consiglio dunque di prenderla in considerazione per i vostri eventi a tema carnevalesco. D’altronde le frittelle dolci piacciono ai grandi come ai piccini, anzi questi ultimi rimarranno deliziati dalla loro spiccata dolcezza e dall’esplosione di sapori che scaturisce ad ogni morso.
Ricetta frittelle dolci
Preparazione frittelle dolci
- Per preparare le frittelle dolci alla crema pasticcera iniziate proprio dalla crema pasticcera. Versate in una pentola il latte a fiamma media e riscaldatelo fino a raggiungere il bollore.
- In una ciotola a parte versate l’uovo e lo zucchero, infine sbattete per bene fino ad ottenete una spuma chiara. Poi unite la fecola di patate, l’estratto di vaniglia e mescolate.
- Versate gradualmente il latte caldo nel composto di uova e zucchero, mescolando spesso in modo da evitare grumi. Trasferite questo nuovo composto nella pentola e cuocetelo a fiamma bassa, mescolando in continuazione fino a quando non si sarà addensato. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Ora passate all’impasto. In una ciotola versate e mescolate la farina di riso, la farina di mais, la farina di cocco e la fecola.
- In una seconda ciotola sbattete l’uovo insieme al latte, allo zucchero, al bicarbonato, al lievito in polvere e aggiungete un pizzichino di sale. Infine, mescolate tutto con cura.
- Con estrema gradualità versate il mix di farine nel composto appena ottenuto, mescolando in continuazione per ottenere una pastella liscia e densa.
- Ora scaldate tanto olio in una pentola profonda fino a fargli raggiungere 175-180 gradi.
- Versate la crema in una sac à poche. Poi raccogliete la pastella con un cucchiaio, fate un buco e infilate il beccuccio della sac à poche per farcire il cucchiaio di pastella. Infine, immergete la frittella così ottenuta nell’olio bollente. Ripetete il procedimento fino a quando la pastella non si sarà esaurita, facendo attenzione a non riempire troppo la pentola per non abbassare la temperatura dell’olio.
- A mano a mano che le frittelle diventano croccanti, prelevatele con un mestolo forato e adagiatele sulla carta da cucina. Infine, servite e buon Carnevale!
Ingredienti base:
- 90 gr. di farina di riso,
- 40 gr. di farina di mais,
- 20 gr. di fecola di patate,
- 10 gr. di farina di cocco
Per la crema pasticcera:
- 500 ml. di latte intero delattosato,
- 4 tuorli d’uovo,
- 100 gr. di zucchero,
- 30 gr. di fecola di patate,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per l'impasto delle frittelle:
- 1 uovo,
- 250 ml. di latte intero delattosato,
- 2 cucchiai di zucchero,
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio,
- 1 cucchiaino di lievito in polvere,
- un pizzico di sale,
- q. b. di olio per friggere
Una ricetta per chi soffre di celiachia
Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la farina 00 viene sostituita da un mix di farine senza glutine.
Sto parlando della farina di riso, che spicca per la sua delicatezza, e della farina di cocco, che piace per la sua dolcezza intrinseca. Lo stesso si può dire per la farina di mais, che impreziosisce gli impasti con il suo sapore corposo e vagamente rustico.
Ma c’è di più, la ricetta è compatibile anche con gli intolleranti al lattosio, basta sostituire il latte normale con il latte delattosato. Il sapore del latte senza lattosio è quasi identico alla controparte originale, per essere precisi risulta solo un po’ più dolce. Questa maggiore dolcezza deriva dal processo di delattosamento, che scompone il lattosio in due zuccheri semplici più facili da digerire.
Come preparare la crema pasticcera delle frittelle dolci
L’unico elemento di difficoltà nelle frittelle dolci è dato dalla preparazione della crema pasticcera. Questo tipo di crema è una preparazione base della pasticceria europea, ma impone comunque un minimo di attenzione. Ad ogni modo basta riscaldare il latte e aromatizzarlo, infine si versa su un composto a base di uova e farina. Poi si cuoce il tutto e si mescola in continuazione fino a quando la crema non avrà acquisito una consistenza molto densa.
La crema così ottenuta viene inserita in una sac à poche e viene utilizzata per formare la pastella delle frittelle, un cucchiaio alla volta.
Esistono molte varianti di crema pasticcera. In questo caso ho optato per una versione abbastanza classica, che utilizza la vaniglia come unico aroma. Una crema pasticcera molto buona è anche quella alla lavanda, che prevede l’inserimento di fiori di lavanda direttamente nel latte. Stesso discorso per la crema pasticceria al cioccolato, che vede l’integrazione di quest’ultimo nella crema pronta e ancora molto calda.
Qualche consiglio per friggere al meglio le frittelle dolci
Le frittelle dolci alla crema pasticcera vanno fritte in olio bollente. La frittura è considerata il metodo di cottura meno salutare in assoluto, ma è difficile rinunciare alla sua croccantezza e al carico di gusto che dona agli alimenti. La buona notizia è che è possibile rendere più leggera la frittura.
Il primo consiglio è di utilizzare più olio possibile, in modo da effettuare una vera frittura ad immersione. Per quanto possa sembrare strano, la frittura ad immersione consente alle frittelle di assorbire meno olio. E’ bene anche che l’olio sia a temperatura, e che si mantenga più o meno costante durante la cottura. Proprio per questo vi consiglio di immergere poche frittelle per volta.
Fatte attenzione anche al tipo di olio che utilizzate. L’olio di oliva è troppo pesante, dunque puntate sull’olio di semi di girasole o al massimo all’olio di mais. Infine, abbiate cura di far raffreddare il fritto sulla carta da cucina, in modo da assorbire l’olio in eccesso.
FAQ sulle frittelle dolci
Perché le frittelle assorbono troppo olio?
Se le frittelle assorbono troppo olio vuol dire che avete utilizzato poco olio, o che quest’ultimo non ha raggiunto la temperatura adeguata. Anche inserire troppe frittelle in una volta può causare un assorbimento eccessivo di olio.
Dove si conservano le frittelle?
Le frittelle vanno conservate a temperatura ambiente dentro un contenitore a chiusura ermetica, o nella classica campana per dolci. In questo modo durano circa un giorno prima di perdere gusto e consistenza.
Che farina si usa per le frittelle?
In genere si usa la farina 00, che è abbastanza glutinosa da favorire una buona stabilità del composto. In questo caso, però, ho optato per la farina di riso, di mais e di cocco, supportata dalla fecola per garantire una buona amalgama.
Ricette di frittelle ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo
Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...
Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale
Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...
Castagnole alla nutella, un dolce gustoso per Carnevale
Perché abbiamo usato il latte intero nelle castagnole alla nutella? La lista degli ingredienti di queste castagnole alla nutella contiene anche il latte. La sua presenza è giustificata dalla...