bg header
logo_print

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Chiffon cake al cacao
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Chiffon cake al cacao, una torta romantica per la festa degli innamorati

Oggi vi presento una chiffon cake al cacao davvero speciale. La ricetta segue alcuni principi delle classiche “chiffon”: è molto morbida, è arricchita con una grande quantità di albumi (ben sei) ed è piuttosto alta. Tuttavia, è guarnita con abbondante glassa al cioccolato e viene decorata con motivi che richiamano a San Valentino ed alla festa degli innamorati: incantevoli zuccherini di zucchero viola e rosa a forma di cuore, che contrastano le tonalità scure della copertura.

La ricetta è semplice, come vuole la tradizione della chiffon. Basta creare un primo composto a base di farina e cacao, e un secondo composto a base di albumi. Questi composti vengono uniti a formare una pastella liquida e densa allo stesso tempo, che darà vita a una torta più morbida del pan di Spagna. Su di essa viene innestata una copertura con cioccolato e panna per poi essere guarnita con gli sprinkle.

Ricetta chiffon cake al cacao

Preparazione chiffon cake al cacao

Per preparare la chiffon cake al cacao procedete in questo modo.

  • Dividete i tuorli dagli albumi.
  • Versate gli albumi, il cremor tartaro e 50 grammi di zucchero in una grande ciotola e montate il tutto.
  • In un’altra ciotola capiente mescolate tra di loro le uova e gli altri ingredienti dell’impasto, utilizzando una frusta a mano.
  • Integrate la montata di albumi nel composto appena ottenuto, poi mescolate tutto con delicatezza.
  • Versate questo nuovo impasto in uno stampo da chiffon cake (non è necessario imburrarlo).
  • Infine, cuocete al forno a 180 gradi per 45 minuti.
  • Terminata la cottura lasciate raffreddare la torta, sformatela e ponetela sul piatto da portata.

Ora occupatevi della glassa.

  • Tagliate il cioccolato a pezzi grossolani, poi mettetelo in un pentolino con la panna, il latte e lo zucchero. Accendete la fiamma e fate fondere il tutto, creando una soffice ganache. Durante il processo mescolate senza sosta.
  • Ora lasciate raffreddare la glassa e conservatela ben coperta nella pellicola alimentare fino a quando non la utilizzerete.
  • Distribuite la glassa lungo tutta la superficie della torta per uno spessore di circa 2 centimetri. In questa fase potete aiutarvi con una spatola o con la sac à poche.
  • Infine, decorate con delle scaglie di cioccolato fondente.
  • Se è rimasta anche della glassa, fatela colare dalla sommità della torta.
  • Per concludere, decorate con gli sprinkle cake a forma di cuore prima di servire.

Per l'impasto:

  • 6 uova,
  • 120 gr. di farina di riso integrale,
  • 60 gr. di riso finissima,
  • 60 gr. di tapioca,
  • 300 gr. di zucchero,
  • 60 gr. di cacao amaro in polvere,
  • 180 gr. di acqua,
  • 130 gr. di olio,
  • 7 gr. di lievito,
  • 5 gr. di cremor tartaro,
  • 1 pizzico di sale.

Per la glassa al cacao:

  • 200 gr. di cioccolato fondente,
  • 200 ml. di panna fresca consentita,
  • 50 ml. di latte intero consentito,
  • 30 gr. di zucchero consentito.

Per la decorazione:

  • q. b. di sprinkle cake.

Le speciali farine di questa chiffon cake

Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano per l’assenza di glutine. Sto parlando della farina di riso e della farina di tapioca. La prima spicca per il sapore delicato che valorizza gli altri ingredienti. La seconda si contraddistingue per il tocco esotico, capace di esaltare alimenti più classici e familiari come il cioccolato.

Le due farine vantano anche un buon profilo nutrizionale. Quella di riso è priva di grassi e ricca di amido, che torna sempre utile quando si preparano gli impasti. E’ ottimo anche l’apporto di vitamine e di sali minerali. La farina di tapioca, invece, spicca per l’abbondanza di sali minerali come il potassio, lo zinco, il ferro, il calcio, il fosforo e il magnesio. Questo tipo di farina non è molto calorica, anzi si pone al di sotto della farina 00 ed è quasi simile alla farina di riso.

Le interessanti proprietà del cacao

Il protagonista di questa chiffon cake è il cacao in tutte le sue forme: in polvere quando viene integrato nell’impasto e a pezzi di cioccolato quando viene utilizzato per la glassa. Il cacao, e di conseguenza il cioccolato fondente, non sono solo buoni ma apportano alcuni benefici per l’organismo.

Chiffon cake al cacao

Il cacao è ricco di antiossidanti, sostanze che giovano all’organismo in quanto aiutano a prevenire il cancro. E’ ricco anche di sali minerali e vitamine come il potassio, il magnesio e la vitamina E. Inoltre fa bene all’umore, una verità dimostrata di recente da alcuni interessanti studi scientifici.

L’unico vero difetto del cacao, o per meglio dire del cioccolato, è l’apporto calorico. Quest’ultimo, infatti, supera sempre le 500 kcal per 100 grammi, anche se dipende dalla percentuale di cioccolato fondente presente all’interno.

Come decorare la chiffon cake?

Tra i pregi della chiffon cake al cacao spicca la resa estetica, che si basa sulla glassa. La glassa viene posta dapprima in modo integrale, comprendo la chiffon cake con uno spessore di un paio di centimetri, poi viene fatta colare dalla sommità della torta. Realizzare la glassa è molto semplice, basta inserire in un pentolino tutti gli ingredienti (cioccolato, latte, panna e zucchero) e mescolare per bene fino a farli sciogliere.

La glassa può essere resa lactose-free e quindi compatibile agli intolleranti al lattosio. Per fare ciò è sufficiente utilizzare prodotti delattosati, che sono quasi del tutto simili a quelli originali (risultano solo leggermente più dolci). D’altronde il processo di rimozione del lattosio consiste nell’aggiungere l’enzima lattasi nel latte, che genera due zuccheri semplici facilmente digeribili.

Bollino rosso, invece, per gli intolleranti al nichel in quanto sia il cacao che il cioccolato contengono elevate quantità di questa sostanza.

Ricette per San Valentino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Torta con formaggio cremoso e nocciole

Torta con formaggio cremoso e nocciole, un dolce...

Una ricetta per gli intolleranti? La torta con formaggio cremoso e crema di nocciole è compatibile con le esigenze degli intolleranti? Ovviamente dipende dal disturbo. Per i celiaci il semaforo è...