bg header
logo_print

Galletto arrosto, una secondo piatto leggero e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Galletto arrosto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Galletto arrosto, un secondo leggero e saporito

Oggi cuciniamo il galletto arrosto, un secondo leggero e croccante che vi delizierà con i suoi sapori intensi e con il suo aspetto lucente. Sto parlando del galletto arrosto cotto con la friggitrice ad aria, un dispositivo che permette di friggere senza olio e di ottenere fritture incredibilmente leggere e ipocaloriche.

Come ci riesce? Semplice, la friggitrice ad aria sfrutta i principi del forno ventilato per simulare la cottura in olio. Emette potenti getti di aria calda, che vengono movimentati e diretti in modo da coinvolgere l’alimento nella sua totalità. Il pollo giace in sospensione su una sorta di cestello, in modo da assorbire meglio il calore.

Se non avete a disposizione una friggitrice ad aria niente paura, potete utilizzare il forno classico. Il galletto al forno differisce da quello cotto nella friggitrice ad aria in quanto è un po’ meno buono e un po’ meno croccante, inoltre è molto leggero.

Ricetta galletto arrosto

Preparazione galletto arrosto

  • Per preparare il galletto arrosto procedete in questo modo. Pulite il galletto rimuovendo le viscere e le componenti più grasse.
  • In una terrina versate l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe nero, la paprika, l’aglio in polvere e la cipolla in polvere.
  • Spargete il composto aromatico sulla superficie del galletto e massaggiatelo con le mani in modo che assorba gli aromi, fate lo stesso con la parte interna.
  • Trasferite il galletto nella friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 1 ora, o fino a completa cottura.
  • Infine, lasciate riposare il galletto per 10 minuti e servitelo con un contorno di patate e una lattuga. Condite a piacere e servite.

Ingredienti galletto arrosto

  • 1 galletto da circa 1 kg
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di pepe nero
  • mezzo cucchiaino di paprika
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • mezzo cucchiaino di aglio in polvere
  • mezzo cucchiaino di cipolla in polvere

Cosa sapere sul galletto arrosto

Vale la pena spendere qualche parola sul galletto arrosto, che è il vero protagonista di questa ricetta. Molti confondono il galletto con il cappone e con il pollo. Ebbene, sono tre animali che appartengono alla medesima specie, ma che vanno incontro a destini differenti.

Il pollo è un maschio adulto non castrato, invece il cappone è un pollo castrato prima di aver raggiunto la maturità sessuale. E il galletto? Semplice, è un pollo molto giovane che non è castrato e che ha raggiunto la maturità sessuale, sebbene non supera i sei mesi di età.

Queste caratteristiche incidono anche dal punto di vista gastronomico. Il galletto è infatti molto saporito e un po’ dolce. Propone carni consistenti che si prestano all’aromatizzazione, proprio per questo il galletto viene spesso e volentieri aromatizzato e pesantemente condito.

Quella del galletto viene considerata come una carne bianca abbastanza pregiata, anche se non a livello del cappone e della faraona. A dimostrazione della qualità, però, possiamo dire che costa più del pollo tradizionale: si parla di 13-20 euro al chilo contro gli 8-14 euro del pollo.

Come servire il galletto

Il galletto arrosto è un secondo gradevole, che propone sapori particolareggiati ma che mantiene una sua semplicità e una genuinità di fondo. Anche in virtù di ciò merita di essere accompagnato da un contorno. Quale contorno nello specifico? Da questo punto di vista avete ampio margine di discrezione. Se volete andare sul sicuro optate per le classiche patate al forno.

Le patate al forno sono il classico contorno che piace a tutti, che viene riproposto con una certa frequenza. E’ anche meno banale di quanto si possa immaginare, soprattutto se si vogliono raggiungere standard elevati. Un trucchetto interessante è quello di precuocere le patate in acqua bollente prima del lungo passaggio al forno. Bastano pochi minuti per eliminare l’amido e consentire una cottura uniforme, che lasci le patate croccanti fuori e morbide dentro.

Se invece volete mantenervi leggeri, preparate la classica insalata verde. Io preferisco il lattughino e il songino, che offrono sentori ora rustici e ora delicati. Per quanto concerne il condimento utilizzate l’olio extravergine, il sale e l’aceto per non sbagliare.

Galletto arrosto

Tante spezie per questo galletto arrosto

Il galletto arrosto compare in molte ricette, ma quella che vi presento qui spicca per la sua semplicità. E’ sufficiente pulire il galletto, svuotarlo dalle viscere e applicare una marinatura direttamente sulle carni, massaggiandole allo stesso tempo. Per quanto concerne la marinatura il mix base comprende l’olio extravergine d’oliva, il pepe, il sale, l’aglio e la cipolla (possibilmente in polvere) e la paprika. Un mix equilibrato che punta a trasmettere note pungenti.

Ovviamente si può pensare a qualcosa di più complesso, per esempio a spezie di marca orientale, come la curcuma, il curry (che è una miscela di spezie), il coriandolo e il cumino. In tal modo aggiungerete note esotiche, vagamente dolciastre e dal carattere balsamico.

Infine, potete aggiungere anche delle erbe aromatiche. A tal proposito vi consiglio di utilizzare quelle fresche, da tritate al momento. I migliori candidati sono il timo, la salvia e il rosmarino. Il timo aggiunge un tocco aromatico che ricorda il limone. Il rosmarino aggiunge un tocco pungente e leggermente amarognolo, mentre la salvia è più fresca e delicata.

Tutti gli ingredienti che ho elencato fin qui fanno bene all’organismo, ciò risulta vero solo se vengono consumati con perizia e senza esagerare. Il riferimento è all’abbondanza di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire i tumori, riducono l’impatto dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.

FAQ sul galletto arrosto

Che cos’è un galletto?

Si definisce galletto un pollo particolarmente giovane, che ha raggiunto la maturità sessuale ma ha un’età inferiore ai sei mesi.

Che sapore ha il galletto?

Il galletto ha un sapore simile al pollo. Rispetto a quest’ultimo, però, presenta note dolciastre. Se viene allevato a terra ed è ben nutrito, propone anche sentori che ricordano la frutta e la verdura. Le sue carni sono in genere tenere e molto facili da cuocere.

Come marinare i galletti?

I galletti possono essere marinati in  molti modi diversi. Io preferisco una marinatura rapida, che funge anche da condimento, magari a base di olio extravergine di oliva e spezie tra il pungente e il piccante.

Quanto costa il galletto al kg?

Il galletto costa circa 12-20 euro al kg, dunque costa più del pollo.

Ricette di pollo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE