Dolci al cioccolato: le 10 migliori ricette da non perdere!
Ricette di dolci al cioccolato facili e veloci
Oggi vi porto alla scoperta delle migliori ricette di dolci al cioccolato. Ho preparato per voi una top 10 speciale, che allieterà la vostra colazione, la vostra merenda, i fine pasto o – perché no – feste ed eventi vari. Una lista di delizie che valorizzano l’alimento più buono del mondo, dando vita ad esperienze gustative destinate ad essere ricordate.
Non preoccupatevi, le ricette al cioccolato che vi presento qui sono tutte abbastanza facili da realizzare. Potete cimentarvi anche se non siete dei maestri della pasticceria, e in alcuni casi persino se siete alle prime armi.
Specifico che, a dispetto del titolo, non si tratta di una vera e propria “top ten”. E’ davvero difficile fare classifiche quando si hanno davanti così tante delizie!
Le differenti tipologie di cioccolato
Prima di presentare le migliori ricette di dolci al cioccolato desidero fare una panoramica sul cioccolato, e in particolare sulle tante tipologie a disposizione. A riguardo, infatti, si fa ancora un po’ di confusione.
Il cioccolato più diffuso è quello al latte. Questo tipo di cioccolato è frutto dell’unione di pasta di cacao, zucchero, latte e molto spesso burro di cacao. Di tanto in tanto, e in particolare nei prodotti di qualità medio-bassa, si aggiungono altri aromi. Il cioccolato al latte può essere declinato in vari modi, per esempio può essere arricchito da nocciole, cereali e frutta secca.
Un altro cioccolato particolarmente diffuso è quello bianco. Secondo molti non è vero cioccolato in quanto privo della pasta di cacao, tuttavia il dibattito è di natura gastronomica ed è ancora aperto. Ad ogni modo sono presenti in abbondanza il burro di cacao, il latte, il burro e aromi vari (in primis la vaniglia). Il suo sapore è spiccatamente dolce e con sentori di latte, inoltre viene spesso arricchito con cereali e nocciole.
Infine abbiamo il re del cioccolato, ossia la variante più amata al mondo: il cioccolato fondente. Se si tratta di un prodotto di qualità troviamo semplicemente pasta di cacao e zucchero. Proprio il rapporto tra pasta di cacao e lo zucchero ne sancisce la purezza e l’intensità, ecco perché troviamo fondenti al 70%, al 75%, all’80% e così via.
A margine troviamo altre tipologie sui generis di cioccolato, frutto di alcune specie di cacao peculiari. Un esempio è il cioccolato ruby, che è un tipo di cioccolato rosa ottenuto da fave di cacao appartenenti ad una specie piuttosto rara.
Le proprietà nutrizionali del cioccolato
Visto che si parla di dolci al cioccolato vale la pena fare il punto anche sulle proprietà di questo delizioso alimento, che sono spesso oggetto di pregiudizi. Si pensa infatti che il cioccolato faccia male in ogni caso e a prescindere dal prodotto. In realtà determinate tipologie possono offrire molto anche sul fronte della salute. Sto parlando del cioccolato fondente, che massimizza le proprietà nutrizionali del cacao donando ottime quantità di vitamina E, una sostanza che funge da antiossidante e da antitumorale. Idem per il contenuto di sali minerali, ed in particolare di magnesio.
Inoltre il cioccolato fa bene all’umore. Non è una leggenda metropolitana o una credenza legata all’immaginario collettivo. Le funzioni blandamente antidepressive del cioccolato sono dimostrate scientificamente da studi alquanto recenti. Ovviamente è necessario consumare il cioccolato con prudenza, in quanto è molto calorico ed è meglio non abbondare per chi vuole stare in forma.
Dolci al cioccolato: le torte da provare
Andiamo al sodo con quelle che, a parere mio, sono le dieci migliori ricette di dolci al cioccolato. Le ho suddivise per categorie: torte, dessert al cucchiaio e biscotti. Partiamo proprio dalle torte.
La torta al cioccolato più famosa è certamente la sacher, nonché anche tra le più buone che abbia mai gustato! Le sue origini risalgono al periodo della corte asburgica durante la Restaurazione. E’ una torta formata da un delizioso pan di Spagna al cioccolato e da una farcitura di confettura alle albicocche. La copertura è ottenuta da una glassa al cioccolato fondente che conferisce al dolce un aspetto elegante ed un carattere raffinato, proprio per questo troviamo la torta sacher nei menù più prestigiosi.
Altrettanto elegante è il fondant al cioccolato, una torta francese risalente agli anni 80. Si presenta come una torta a base di cioccolato fondente fuso che viene utilizzato in grandi quantità, mescolato al burro e integrato in un composto a base di farina, zucchero e burro. L’impiego della farina è ridotto, quindi il sapore del cioccolato emerge in maniera distinta. La texture, infine, è incredibilmente morbida e friabile.
E’ utile poi menzionare una ricetta non esattamente tradizionale, ma che utilizza la tradizione come punto di partenza: il tiramisù al cioccolato bianco. Il tratto distintivo di questa variante fatta in casa consiste nella farcitura: la crema al mascarpone è sostituita da una mousse di cioccolato bianco tritato, zucchero, miele, tuorli, latte, addensanti vari e panna montata. Come base si possono usare i classici savoiardi o anche una più comoda (ma difficile da realizzare) pasta biscuit.
Per inciso tutte queste torte possono essere declinate in varianti gluten-free. E’ sufficiente sostituire la farina 00 con una farina senza glutine, sia essa farina di riso, di mais o farina di grano saraceno.
Ricette dolci al cioccolato: i golosi dessert al cucchiaio
Passiamo ora ai dessert al cucchiaio, che deliziano con la loro morbidezza e con il loro impatto scenografico. Non di rado vengono serviti in eleganti bicchieri e decorati finemente.
Tra i miei dessert al cucchiaio preferiti spicca certamente la mousse al cioccolato e salsa di lamponi. Una mousse a strati, che alterna una crema al cioccolato fondente e una salsa ai lamponi. La guarnizione è affidata allo zucchero a velo, ma potete tranquillamente sostituirlo con del cioccolato fondente tagliato a scaglie. In generale è un dessert che dimostra la piena compatibilità tra l’aroma del cacao e il carattere acidulo dei frutti rossi. Un dessert anche molto bello da vedere, che alterna le tonalità più vivaci del rosso con quelle più lucenti del marrone.
Molto interessante è lo zabaione al cioccolato, che valorizza la celebre mousse italiana con l’aggiunta del cioccolato. La ricetta è molto semplice, basta creare una soluzione di sciroppo e tuorli, poi va arricchito tutto con il cacao, con l’immancabile Marsala e con qualche aroma. Lo zabaione al cioccolato può essere servito così come si trova, ma consiglio di guarnirlo con qualche biscottino leggero, come gli amaretti. La mousse è densa, quindi il biscotto galleggia e si inzuppa per bene! Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? :D
Tra i dessert al cucchiaio più raffinati spicca certamente il cioccolato con fragole e spuma dolce. Anche in questo caso la ricetta è composta da strati. Alla base troviamo una mousse di cioccolato, uova e zucchero. A seguire vi è la marmellata di fragole ed infine una delicata spuma di ricotta. Viene completato il tutto con la guarnizione, che è affidata a uno streusel di pistacchi per conferire al dessert l’elemento croccante.
Concludo la categoria dei dessert al cucchiaio con una ricetta semplice ma d’impatto la fonduta al cioccolato con le fragole. La fonduta è realizzata semplicemente con il fondente e con la panna, mentre le fragole vanno inserite intere. Se viene ben impiattata è una soluzione perfetta per San Valentino.
I migliori biscotti al cioccolato, ecco alcune ricette sfiziose
Passiamo ora ai biscotti, dei deliziosi dolci al cioccolato che si giovano dell’aggiunta del cacao. Ecco alcune ricette facili da provare.
I brownies al cioccolato fondente sono una tentazione per la vostra merenda. I tradizionali brownies di origine inglese, noti per la loro friabilità e per il sapore morbido, vengono arricchiti dal cacao e dal cioccolato fondente, che viene fuso e utilizzato come glassa di copertura.
Rimaniamo in zona anglofona con i cookie al cioccolato, che sono in realtà una preparazione piuttosto tradizionale. In questo caso un impasto morbido e friabile viene arricchito da deliziose gocce di cioccolato. E’ un dolce che si rinnova a ogni morso, e fa in modo che un biscotto tiri l’altro. Sono perfetti come spuntino dolce, ma anche per la colazione visto che si inzuppano che è una bellezza!
Concludo con una ricetta speciale che mixa più tradizioni culinarie e introduce l’elemento floreale: i quadrotti al cioccolato e lavanda. Sono dei biscotti perfetti per i celiaci, in quanto privi di farina. A garantire stabilità troviamo le mandorle, i datteri e il burro. Il cioccolato fondente, invece, funge da copertura, basta scioglierlo a bagnomaria e farlo colare sui quadrotti già cotti e raffreddati.
Le menzioni speciali sui dolci al cioccolato
Quella che vi ho presentato qui è ovviamente una lista non esaustiva delle delizie che il cioccolato può regalare. Ho volutamente ignorato le ricette più comuni per lasciare spazio a quelle più suggestive. Ciò non significa, però, che siano da meno!
Mi riferisco alle cheesecake, che vedono nel cioccolato un ingrediente molto importante soprattutto nella fase di copertura. Non mancano però varianti che utilizzano i biscotti al cacao come base.
Impossibile non menzionare poi il complesso filone delle ciambelle, che vede come protagonista il cacao più che il cioccolato. Il cacao in polvere si inserisce in un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro.
Stesso discorso per i muffin, che si fanno apprezzare per la loro versatilità e per la capacità di prestarsi alle sperimentazioni più suggestive. Ebbene, molte di queste ricette coinvolgono proprio il cioccolato, che può essere inserito sotto forma di gocce nell’impasto, oppure può partecipare all’impasto stesso essere stato polverizzato.
Infine troviamo le crostate e le loro deliziose farciture. In questo caso le soluzioni sono davvero numerose: la crema pasticcera al cioccolato (che spicca per il sapore morbido e aromatico), la crema spalmabile al gianduia, la crema con le nocciole e il cioccolato, le ganache con la panna e molto altro ancora.
Qualche consiglio per valorizzare il cioccolato
Vi lascio con qualche consiglio per sfruttare al massimo il cioccolato, traendone il meglio dal suo aroma. I consigli riguardano in realtà la sua conservazione, che pone domande ricorrenti da parte di molti amanti dell’alimento.
Tanto per cominciare occhio alle temperature. Le basse temperature impattano sulla consistenza del cioccolato, rendendolo duro, inoltre contribuiscono a disperderne l’aroma. La temperatura ideale è leggermente inferiore a quella ambiente, dunque tra i 15 e i 18 gradi.
Il frigorifero andrebbe evitato non solo per una questione di temperatura, ma anche per il rischio di condensa. Quest’ultimo aspetto compromette l’aspetto del cioccolato e impatta anche sul suo sapore.
Inoltre, fate attenzione alle condizioni ambientali. L’umidità è nemica al cioccolato! In virtù di ciò vi consiglio di trasferire il cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica. Ovviamente il contenitore deve ospitare solo il cioccolato, visto che quest’ultimo tende ad assorbire gli altri odori.
FAQ sui dolci al cioccolato
Che differenza c’è tra cioccolato al latte e fondente?
Il cioccolato al latte, come suggerisce il nome, contiene pasta di cacao, latte e una quantità significativa di zucchero. Il cioccolato fondente, invece, contiene pasta di cacao e una quota minoritaria di zucchero, dunque ha un sapore più intenso e amaro. Paradossalmente il cioccolato fondente è anche più calorico, poiché la pasta di cacao apporta più calorie sia dello zucchero che del latte.
Come riconoscere un buon cioccolato fondente?
Un buon cioccolato fondente si riconosce dalla consistenza omogenea, inoltre deve essere più puro possibile, limitandosi alla pasta di cacao e allo zucchero. Infine, deve essere un cioccolato fondente almeno al 70%.
Quante calorie contiene il cioccolato fondente?
Le calorie dipendono dal tipo di cioccolato fondente, ovvero dalla quantità di cacao presente. Ad ogni modo il cioccolato fondente supera sempre le 500 kcal per 100 grammi, mentre è raro che arrivi alle 600 kcal.
Riproduzione riservata