Pandoro a stella farcito, un dolce delizioso per Natale
Pandoro a stella farcito con crema spalmabile al cioccolato bianco, un dolce sontuoso
Oggi prepariamo il pandoro a stella farcito con crema spalmabile al cioccolato bianco, un dolce pensato per allietare le festività natalizie. E’ anche un dolce che stupisce per l’impatto scenografico, per i colori che esprime e per la varietà di sapori.
A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, è un dolce natalizio molto semplice da preparare. Basta ricavare due grandi fette, una dal fondo e una dalla sezione centrale, farcendole con una crema al cioccolato bianco e con il mascarpone. La guarnizione è affidata ai frutti rossi e all’immancabile zucchero a velo.
Insomma, il pandoro a stella farcito con crema spalmabile al cioccolato bianco è il classico piatto che vi permette di ottenere tanto con poco sforzo, facendovi fare una bella figura. Vi consiglio di prepararlo in occasione delle feste natalizie, in quanto è perfetto da gustare – magari accompagnato dallo spumante – tra una partita di carte e l’altra.
Ricetta pandoro a stella farcito
Preparazione pandoro a stella farcito
- Per preparare il pandoro a stella farcito con crema spalmabile al cioccolato bianco procedete in questo modo. Utilizzate un coltello seghettato per ricavare dal panettone una sezione orizzontale alta 8-10 cm (che farà da guscio).
- Tagliate il fondo del pandoro in modo che risulti alto più di 10 centimetri e smollicatelo leggermente (farà da base).
- In una ciotola mescolate la crema spalmabile al cioccolato bianco e il mascarpone in modo da ottenere un composto uniforme.
- Riempite il fondo del pandoro con questo composto. Applicate la fetta ricavata dalla sezione centrale. Guarnite con un altro po’ di farcitura, la frutta e un po’ di menta. Infine, cospargete il tutto di zucchero a velo e servite.
Per la base:
- 1 pandoro pronto (o fatto in casa) senza glutine e senza lattosio,
Per la farcitura:
- 600 gr. di crema spalmabile al cioccolato bianco senza lattosio,
300 gr. di mascarpone senza lattosio,
Per la decorazione:
- q. b. di zucchero a velo,
- q. b. di mirtilli ribes e lamponi,
- qualche foglia di menta fresca
Un ripieno squisito per il pandoro a stella farcito
Vale la pena parlare del ripieno, che è il vero punto di forza di questo pandoro a stella farcito. Un ripieno che si compone di due soli ingredienti, che si uniscono per formare un composto delizioso, dolce al punto giusto e capace di valorizzare il sapore aromatico ma corposo del pandoro.
L’unica cosa che dovrete fare è mescolare la crema di cioccolato bianco e il mascarpone. Potete acquistare la crema al cioccolato bianco al supermercato, oppure prepararla in casa visto che non è per nulla difficile. Basta fondere il cioccolato bianco e incorporarlo in una miscela di burro e zucchero sciolti in un pentolino. Poi si mescola il tutto e il gioco è fatto.
Altre varianti suggeriscono l’aggiunta della vaniglia, delle nocciole e di altri alimenti aromatici, ma potete decidere liberamente se utilizzarli o meno.
Una decorazione classica
Vale la pena parlare anche della decorazione del pandoro a stella, che si compone di più ingredienti e completa in modo elegante e raffinato il dolce. Nello specifico si spalma un po’ di crema sulla superficie del panettone tagliato a stella, poi si aggiungono i frutti rossi e lo zucchero a velo.
Per quanto concerne i frutti di bosco vi consiglio di andare sul sicuro con i mirtilli, il ribes e i lamponi. In questo modo creerete un bel contrasto tra il candore della crema e il colore acceso della frutta, tra la dolcezza della crema e i sentori vagamente aciduli della frutta.
Il pandoro a stella farcito è un dolce per intolleranti alimentari?
Il pandoro a stella farcito con crema spalmabile al cioccolato bianco è compatibile con chi soffre di intolleranze alimentari e disturbi simili? Di base no, infatti il pandoro è ricco di farine ricche di glutine, mentre il cioccolato bianco contiene di norma parecchio lattosio.
Ma ci vuole poco a “convertire” la ricetta, rendendola più inclusiva. E’ sufficiente acquistare un pandoro senza glutine, ne potete trovare davvero tanti nei supermercati. Nella maggior parte dei casi sono realizzati con farina di riso e farina di mais, ma si trovano anche panettoni realizzati con farine alternative.
Idem per il cioccolato bianco. In commercio è possibile reperire varianti senza lattosio. Queste sono quasi indistinguibili dall’originale, benché possano trasmettere qualche nota dolce in più. Si tratta però di un effetto collaterale “piacevole”, che genera effetti positivi sulla ricetta nel suo complesso.
Cosa fare con le fette di pandoro rimaste?
Dopo aver preparato il pandoro a stella farcito, vi ritroverete con un pandoro quasi intero. Cosa farne? Buttarlo sarebbe un peccato, anzi un sacrilegio. Le opportunità sono due: consumarlo così com’è, oppure utilizzarlo per altre ricette. Vi consiglio questa seconda soluzione in quanto le opportunità sono davvero numerose. Potreste prendere in considerazione il pandoro con crema Chantilly, di cui ho riportato in una ricetta qui sul sito.
Si tratta di un dolce al piatto molto elegante, che fa uso di cubetti di pandoro. Questi vengono posizionati sulla crema chantilly e guarniti con un cucchiaio di melagrana. Lo scopo è sempre lo stesso: creare un bel contrasto a livello di colori e sapori.
Anche in questo caso potete acquistare la chantilly al supermercato o farla in casa. In quest’ultimo caso dovrete utilizzare il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli, un po’ di farina, la vaniglia e la scorza di limone.
Le tante varianti del pandoro farcito
Quella del pandoro a stella farcito è una tipologia di dolci natalizi molto interessante, che lascia ampio margine alla creatività. Questa si può esprimere tanto nella scelta degli ingredienti quanto nella presentazione.
La farcitura può essere a base di panna, magari mescolata al mascarpone o ad un formaggio cremoso, un po’ come avviene per le cheesecake. Può anche essere frutto di una ganache, prevedendo l’impiego del cioccolato fondente.
Per quanto concerne la presentazione l’approccio più comune consiste nella creazione di una sorta di albero di natale farcito. Il procedimento è semplice: si tagliano delle fette dalla sezione centrale, si farciscono e si assemblano ruotandole di qualche grado ogni volta. L’effetto visivo richiama proprio all’albero di Natale. Ovviamente, non dovrete utilizzare la calotta, in quanto renderebbe l’albero un po’ troppo arrotondato.
FAQ sul pandoro a stella
Come è stato inventato il pandoro?
Il pandoro è nato nel 1894 a Verona da un’idea di Domenico Melegatti, che volle riprendere la tradizione veneta natalizia con un impasto a base di farina e latte. Nella preparazione ci aggiunse l’uovo e il burro.
Quanto zucchero ha il pandoro?
Il pandoro contiene 28 grammi di zuccheri ogni 100 grammi. Si tratta di un valore paragonabile a quello del panettone, benché alcuni reputino il pandoro più dolce del panettone.
Com’è fatto il pandoro?
Il pandoro è realizzato con farina, zucchero, uova, burro, lievito e burro di cacao.
E’ nato prima il pandoro o il panettone?
Il pandoro è nato prima del panettone. Il primo ha fatto il suo esordio nel 1894, il secondo nel 1919. Tuttavia, forme antiche di panettone venivano preparate già nel XVI secolo.
Ricette con il pandoro ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno
Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...
Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...
Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...
Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana
Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...