bg header
logo_print

Insalata di quinoa natalizia, un’idea esotica per il contorno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di quinoa natalizia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata di quinoa natalizia, spazio ai sapori esotici

L’insalata di quinoa è il contorno che cercavi per i tuoi pranzi di Natale. Un contorno diverso dal solito ed esotico, che comprende una vasta gamma di ingredienti in grado di interagire al meglio l’uno con l’altro. Un contorno che bilancia freschezza, acidità, sapori forti e note delicate.

E’ soprattutto un contorno che fa atmosfera. Lo si nota a prima acchito: il rosso della melagrana, il giallo pallido della quinoa, il giallo dorato dei gherigli di noce rievocano i colori del Natale e si legano alla perfezione con le decorazioni che rendono magico il 25 dicembre.

L’insalata di quinoa è quindi un’opportunità per impreziosire il Natale con una ricetta a tema, ma che allo stesso tempo vuole andare oltre la tradizione, deliziando con ingredienti esotici e insoliti.

Ricetta insalata di quinoa natalizia

Preparazione insalata di quinoa natalizia

  • Per preparare l’insalata di quinoa natalizia partite proprio dalla quinoa. Sciacquatela sotto l’acqua fredda, poi lessatela in acqua e sale per 15 minuti circa. Infine scolatela e lasciatela intiepidire.
  • In una ciotolina versate l’olio, l’aceto di mele, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolate con cura il tutto ed in modo delicato.
  • Nell’insalatiera di portata unite la quinoa, i semi di melograno, le noci, il cetriolo, la cipolla rossa e il prezzemolo.
  • Condite con la vinagrette e lasciate riposare in frigo per 30 minuti prima di servire.

Per l'insalata:

  • 170 gr. di quinoa,
  • 480 ml. di acqua,
  • mezzo cucchiaino di sale,
  • 60 gr. di semi di melograno,
  • 100 gr. di noci tostate e tritate grossolanamente,
  • 1 cetriolo tagliato a cubetti,
  • mezza cipolla rossa tritata finemente,
  • q. b. di prezzemolo fresco tritato

Per la vinaigrette:

  • 45 ml. di olio d’oliva extra vergine,
  • 30 ml. di aceto di mele,
  • succo di 1 limone,
  • q. b. di sale e di pepe nero

Melograno e quinoa, un abbinamento che non ti aspetti

Lo avrete già capito, i protagonisti di questa ricetta sono il melograno e la quinoa. Due ingredienti che raramente si trovano insieme, eppure formano un abbinamento gustoso e ricco nell’insalata di quinoa natalizia, che fa bella mostra di sé grazie al contrasto di sapori e colori. Senza contare l’impatto sul piano nutrizionale, che è molto positivo.

Il melograno è ricco di vitamina C, sostanza che giova al sistema immunitario e facilita l’assorbimento del ferro. E’ anche ricco di potassio, che è implicato in molti processi dell’organismo, tra cui la regolazione della pressione del sangue. Inoltre, contiene molti antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro e a rallentare l’invecchiamento.

La quinoa è invece un falso cereale classificato come superfood, infatti contiene grandi dosi di proteine e carboidrati, un privilegio concesso solo a un ristretto numero di ingredienti. E’ anche ricca di fibre, che aiutano a digerire. La quinoa è inoltre priva di glutine, dunque può essere consumata senza alcun timore dai celiaci.

In occasione di questa ricetta la quinoa va lessata in acqua poco salata, scolata e unita agli altri ingredienti. In questo modo forma la base di un’insalata davvero speciale!

Il contributo delle noci nell’insalata di quinoa natalizia

Anche le noci giocano un ruolo di primo piano nella ricetta dell’insalata di quinoa natalizia. Le noci contribuiscono a colorare la pietanza di un bel giallo oro, che fa tanto Natale. Allo stesso tempo garantiscono l’elemento croccante e insaporiscono con le loro note corpose e mediamente aromatiche.

Anche le noci fanno bene alla salute. Certo, sono caloriche, ma ciò dipende dall’abbondanza di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Le noci contengono inoltre la vitamina E, che funge da antiossidante, e la vitamina K, che agisce sul livello di densità del sangue riducendo il rischio di patologie trombotiche. Le noci, infine, abbondano di magnesio, un minerale implicato nel metabolismo energetico.

Insalata di quinoa natalizia

Quale cipolla utilizzare

La lista degli ingredienti dell’insalata di quinoa natalizia comprende anche le cipolle. Non sono cipolle qualsiasi, bensì le cipolle rosse. Il motivo è semplice, le cipolle rosse sono le uniche che possono essere consumate a crudo, visto il loro sapore aromatico e tutto sommato poco pungente. Inoltre, il loro colore tendente al fucsia si adatta al meglio con il rosso acceso del melograno, fornendo una sorta di sfumatura aggiuntiva a questo piatto unico.

Le cipolle rosse, e in particolare la cipolla rossa di Tropea IGP, è un vero toccasana per la salute. Oltre alle sostanze presenti in tutte le cipolle come la vitamina C, la vitamina A, il calcio e il potassio, la cipolla rossa abbonda di antocianine. Queste sostanze sono responsabili del colore rosso ed esercitano un’eccezionale funzione antiossidante.

Per quanto concerne l’apporto calorico non c’è nulla di cui preoccuparsi. Un etto di cipolle rosse viaggiano sulle 30 kcal per 100 grammi.

Come preparare la vinaigrette per l’insalata di quinoa natalizia

Non esiste insalata senza condimento, e questa insalata con quinoa non fa eccezione. Potreste condire la vostra insalata con un normale olio extravergine di oliva, magari coadiuvato da una generosa presa di sale. Tuttavia, vi consiglio di preparare una vinaigrette vera e propria. Solo in questo modo potreste sfruttare appieno le potenzialità degli ingredienti, esaltandone le note delicate e più corpose.

Nello specifico la vinaigrette è composta da olio extravergine di oliva, sale, aceto di mele e succo di limone. L’aceto di mele trasmette note acide e leggermente dolci, invece il succo di limone riequilibra il tutto.

Preparare la vinaigrette è molto semplice: basta mescolare tutti questi ingredienti in una grande ciotola, ottenendo così un’emulsione ben amalgamata che tende all’agrodolce.

FAQ sull’insalata di quinoa natalizia

Quanti grammi di quinoa per una persona?

Ovviamente la dose di quinoa dipende dal tipo di ricetta e dalla grandezza delle porzioni. In questo caso specifico vanno bene 20-30 grammi di quinoa a persona.

Perché tostare la quinoa?

La quinoa va tostata in modo da poter essere inserita nelle preparazioni dolciarie come guarnizione, alla stregua delle noci e delle mandorle. In questo caso la tostatura non è necessaria e quindi si procede direttamente con la lessatura.

Dove scolare la quinoa?

La quinoa presenta una grana molto fine anche dopo che è andata incontro a cottura, proprio per questo è necessario utilizzare un colino a maglie molto strette per scolarla per bene.

Che gusto ha la quinoa?

La quinoa ha un gusto caldo, rustico e leggermente dolce. Ad alcuni rievoca i legumi, ad altri la frutta secca. Nella maggior parte dei casi appare come un misto tra il riso nero e l’avena.

Ricette con la quinoa ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...