bg header
logo_print

Agnello al forno con patate, un piatto gluten free a Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Agnello al forno con patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Agnello al forno con patate per un Natale goloso

Chi l’ha detto che l’agnello si mangia solo per Pasqua ? A dimostrare che è perfetto anche per il Natale vi presento la ricetta dell’agnello al forno con patate. Una delizia senza glutine che mette d’accordo celiaci e non celiaci. Un secondo corposo, che valorizza il sapore della carne, dando sostanza e creando atmosfera. E’ anche molto semplice da preparare, il ché non guasta quando le pietanze da preparare sono numerose, proprio come accade durante le festività.

Per preparare questo corposo secondo piatto basta rosolare l’agnello e pre-cuocerlo su un soffritto arricchito con una riduzione di vino, brodo, patate e aromi; infine si cuoce tutto al forno. La cottura al forno è particolarmente indicata per questo piatto in quanto fornisce un risultato omogeneo. Ovviamente è opportuno utilizzare una casseruola compatibile con il forno, coprendola con la carta d’alluminio per buona parte del tempo di cottura.

Così preparato, l’agnello al forno con patate dà vita a un’esperienza gastronomica di valore, esprimendo appieno il carattere rustico e accogliente delle migliori ricette natalizie.

Ricetta agnello al forno con patate

Preparazione agnello al forno con patate

  • Per preparare l’agnello al forno con patate procedete come segue. Iniziate riscaldando il forno a 160 gradi.
  • In una casseruola capiente scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva usando la fiamma medio-alta. Poi aggiungete l’agnello e rosolatelo su tutti i lati fino a quando non acquisiscono una tonalità dorata. Infine, prelevate l’agnello e trasferitelo in un piatto.
  • Nella stessa casseruola versate altri due cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggeteci la cipolla, le carote, il sedano e l’aglio.
  • Poi versate il vino bianco e aspettate che si riduca un po’.
  • Ora riportate l’agnello nella casseruola, aggiungete le erbe aromatiche, il brodo di carne e le patate.
  • Portate a bollore, condite con un po’ di sale e un po’ di pepe. Poi mettete il coperchio e adagiate un foglio di alluminio.
  • Ponete la casseruola in forno e cuocete per 2 ore, o fino a quando l’agnello non sarà diventato tenero.
  • A 20 minuti dal termine rimuovete il coperchio per dorare la superficie.

Ingredienti agnello al forno con patate

  • 800 gr. di spalla d’agnello tagliata a pezzi
  • 1 kg. di patate sbucciate e tagliate a pezzi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla sbucciata e affettata finemente
  • 2 carote tagliate a rondelle
  • 2 gambi di sedano tritati
  • 2 spicchi d’aglio sbucciati e tritati
  • 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
  • 1 cucchiaio di timo fresco tritato
  • 500 ml. di brodo di carne senza glutine
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • q. b. di sale e di pepe nero

Cosa sapere sull’agnello

Vale la pena parlare della carne di agnello, che è la vera protagonista di questo secondo piatto. Si tratta di una carne particolare, che viene classificata come bianca ma si “comporta” come una carne rossa. E’ infatti estremamente ricca di proteine e ferro, un dettaglio importante se si considera il ruolo che questa sostanza gioca nell’ossigenazione del sangue. Per il resto la carne di agnello è ricca di vitamine del gruppo B, che sono coinvolte nel metabolismo energetico, e sali minerali. Un altro pregio dell’agnello al forno con patate consiste nel ridotto contenuto di grassi, a cui corrisponde un apporto calorico modesto. Siamo infatti sulle 100 kcal per 100 grammi, più o meno come il pollo e il tacchino.

Per quanto concerne il sapore spiccano le note intense e salvatiche, tipiche della selvaggina. Rispetto a quest’ultima, però, l’agnello appare un po’ più delicato. L’unico vero difetto dell’agnello riguarda le metodologie di cottura, che richiedono qualche attenzione in più.

Di norma l’agnello andrebbe marinato, oppure rosolato prima di passare alla cottura vera e propria. E’ esattamente ciò che accade in questa ricetta, infatti la carne di agnello viene prima sottoposta a rosolatura e poi rifinita al forno con vari ingredienti (tra cui una deliziosa riduzione di vino). Per questa ricetta andrebbe utilizzata la spalla, ma potete utilizzare anche altri tagli nobili come il carrè.

Come preparare un buon brodo di carne per l’agnello al forno con patate

Il brodo di carne gioca un ruolo importante nell’agnello al forno con patate. Il brodo viene integrato in una fase precoce della preparazione, non appena l’agnello rosolato viene “riportato” nella pentola con il soffritto e con la riduzione di vino. E’ proprio grazie al brodo che la carne si mantiene tenera nonostante il successivo passaggio al forno.

Per il brodo potreste essere tentati di utilizzare il dado, ma vi consiglio di preparare il brodo in prima persona. Ciò vi garantisce maggiore controllo sugli ingredienti e sulla sua consistenza, oltre a regalarvi qualche soddisfazione in più. Un conto è “cedere” alle lusinghe delle preparazioni pronte, un conto è realizzare con le proprie mani ciò di cui si ha bisogno!

Agnello al forno con patate

Preparare il brodo di carne è relativamente semplice. Nello specifico avete due alternative: ricavarlo dagli scarti di secondi elaborati in stile bollito, oppure prepararlo ad hoc. Se optate per quest’ultima opzione vi consiglio di affidarvi a questa ricetta sul brodo di carne, che spiega come fare un brodo di carne leggero e saporito.

Quali patate utilizzare?

Le patate sono parte integrante della ricetta dell’agnello al forno. Le patate non vengono inserite in un secondo momento, come un contorno qualsiasi, ma accompagnano la cottura dei pezzi di agnello. Nello specifico intervengono dopo la rosolatura e prima del passaggio in forno. Per l’occasione vanno tagliate a pezzi grandi regolari per avere una cottura uniforme.

Ovviamente optate per le patate a pasta gialla, in quanto reggono meglio la cottura. Infatti, non essendo particolarmente ricche di amido, resistono per lungo tempo alle alte temperatura senza sfaldarsi. In questo modo si ottiene un contorno perfettamente distinguibile dal sugo della carne, capace di creare delle belle sensazioni al palato.

Le patate aumentano l’apporto calorico della ricetta ma solo fino ad un certo punto, infatti apportano solo 80-90 kcal per 100 grammi. In compenso sono ricche di vitamine e sali minerali, oltre ad essere un’eccellente fonte di carboidrati. Inoltre, sono senza glutine e quindi possono essere consumate senza alcun timore da chi soffre di celiachia.

FAQ sull’agnello al forno con patate

Qual è la parte migliore dell’agnello?

Le parti considerate più pregiate dell’agnello sono la sella, il carrè, la coscia e le costolette. Tuttavia, sono perfetti per la cottura al forno anche la spalla, lo stinco, il petto e il collo.

Come va mangiato l’agnello?

L’agnello va mangiato dopo la cottura in pentola o al forno, come avviene in questo caso. In ogni caso è necessario “prepararlo” in modo che risulti tenero. A tal proposito può essere marinato o semplicemente rosolato con un po’ di olio e aromi.

Che vino bere con l’agnello al forno?

Il vino perfetto per l’agnello al forno con patate deve essere intenso ma morbido, nonché mediamente strutturato. I migliori candidati sono il Rosso di Montalcino, il Refosco, il Valpolicella Ripasso e il Montefalco Rosso.

Ricette di agnello ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE