bg header

Sbiancamento dei denti con mascherina, una bella scoperta

sbiancamento

Lo sbiancamento dei denti con mascherina, un metodo rivoluzionario

Di recente ho provato lo sbiancamento dei denti con mascherina, un metodo che mi ha sorpreso per l’efficacia e per l’estrema comodità. In questo articolo condivido con voi le mie impressioni e spiego i vantaggi, anche e soprattutto in relazione alle soluzioni più conosciute e praticate. Ci tengo comunque a ringraziare You Medical, lo studio dentistico che mi ha proposto questo tipo di trattamento sbiancante e mi ha fornito tutto il necessario per procedere con il trattamento.

Devo dire che all’inizio ero un po’ scettica, per me lo sbiancamento dei denti era sinonimo di “seduta dal dentista”. L’idea di fare da sola, utilizzando dei prodotti che non avevo mai visto prima d’ora, mi ha suscitato più di qualche dubbio. E’ bastato però parlare con il dott. Giovanni Bona (che si è rivelato disponibile come sempre) per risolvere al meglio tutte le mie incertezze.

In particolare mi hanno colpito le sue parole sulla durata degli effetti, che possono arrivare fino a quattro anni! Un dettaglio non di poco conto se si considera che le soluzioni tradizionali durano al massimo sei mesi, con tutto ciò che ne consegue in termini di perdite di tempo. E di certo non si può rimanere con i denti “gialli” troppo a lungo, ne va della qualità del sorriso e anche dell’immagine personale!

Come viene effettuato lo sbiancamento dei denti?

Nello specifico parliamo dello sbiancamento dei denti con mascherina. Di cosa si tratta nello specifico? Il meccanismo di funzionamento è semplice. Il “paziente” spalma un gel sui denti e applica una maschera in silicone, in questo modo si consente al composto di agire senza dispersi nel cavo orale.

Il gel sbiancante è composto per il 10-20% dal perossido di carbammide, che è la stessa sostanza che gli igienisti utilizzano per lo sbiancamento tradizionale. La maschera va tenuta almeno due ore al giorno, ma è consigliato non scendere al di sotto delle sei. Io l’ho tenuta di notte, durante il riposo notturno, in modo da massimizzare gli effetti. E’ molto comoda, quindi non ha in alcun modo disturbato il mio sonno.

La mia mascherina era ovviamente su misura, il dott. Bona l’ha fatta costruire a partire dal calco delle mie arcate dentali. Esistono mascherine standard ma, a quanto mi è stato detto, sono un po’ meno efficaci e più scomode.

sbiancamento denti

Ma ci sono altri accorgimenti da prendere per far sì che lo sbiancamento dei denti con mascherina sortisca gli effetti sperati. Prima dell’applicazione, per esempio, è necessario lavare i denti al meglio delle proprie possibilità, e lo stesso si deve fare a fine applicazione. Inoltre, è bene procedere solo in assenza di tartaro o altri disturbi del cavo orale, come la carie. Questi accorgimenti presuppongono un’ottima igiene orale e vengono seguiti anche per lo sbiancamento tradizionale.

La soluzione migliore per chi deve sbiancare i denti

Vi parlo adesso dei vantaggi dello sbiancamento dei denti con mascherina. Alcuni di questi sono immediati e li ho già rilevati di persona. Il resto sono frutto delle mie conversazioni con il dott. Giovanni Bona, che come avrete ben capito è anche un esperto di sbiancamento dentale professionale.

Ebbene, il vantaggio più grande che ho apprezzato tantissimo, è la totale assenza di fastidio. Lo sbiancamento in studio, quello tradizionale, non genera certo dolore ma un po’ di irritazione alle gengive sì. Per chi, come me, ha gengive molto sottili può risultare un problema non da poco. Lo sbiancamento dei denti fatto a casa non è per nulla invasivo, non sollecita il cavo orale, quindi viene effettuato come se nulla fosse e senza essere avvertito.

L’altro vantaggio fondamentale è la durata. Come vi accennavo prima, un trattamento di questo genere dura circa quattro anni! In questo modo il colore dei denti smette di essere un problema, e diventa semplicemente un parametro da monitorare nel tempo. Un vantaggio interessante, poi, riguarda il costo. Non che lo sbiancamento dei denti in studio costi un capitale, ma devo ammettere che tra attrezzature e prodotti ho risparmiato un bel po’.

Un grazie a You Medical

Concludo con un ulteriore ringraziamento a You Medical. Non è la prima volta che mi rivolgo a loro. Sono rimasta sempre soddisfatta del loro operato e della loro professionalità, ma questa volta si sono davvero superati! Non mi aspettavo di poter sperimentare di persona un metodo che sostituisce le sedute in studio.

Mi sono sottoposta, sempre presso di You Medical, a un intervento di implantologia. Abbiamo proceduto con l’impianto dentale in zirconio, che è perfetto per chi, come me, soffre di allergia al nichel. Si tratta di un metodo innovativo che rivela ancora una volta l’attenzione di You Medical per le tecniche odontoiatriche all’avanguardia. Ne sono sicura, sono molto soddisfatta!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

kombucha, kraut, kimchi e kefir

Conoscete la regola delle 4 K? 4 superalimenti...

Cos'è il microbioma e perché dovrebbe importarci Il termine "microbioma" si riferisce all'insieme degli organismi che popolano un determinato ambiente. Nel caso del microbiota intestinale,...

lasagne

Le 10 ricette di lasagne più gustose: un...

Si fa presto a dire lasagne! Un piatto, mille tradizioni Le lasagne sono molto più che un piatto di pasta: sono un simbolo della cucina italiana e portano con sé storie di famiglia, di...

cucina indiana

La cucina indiana: Un viaggio attraverso storia, tradizione...

La cucina indiana è molto più di una semplice raccolta di ricette: è un viaggio sensoriale attraverso un vasto e complesso panorama culturale, storico e geografico. Ogni piatto indiano racconta...

logo_print