bg header
logo_print

Crostata con confetture di prugne alla cannella per merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata con prugne alla cannella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La crostata con confetture di prugne alla cannella è la preparazione perfetta per una colazione o una merenda che sappiano valorizzare l’esperienza, e non rappresentino solo l’occasione per “assumere nutrienti”. Le merende e le colazioni con questa crostata hanno tutto un altro sapore, e non solo perché è realizzata con le vostre mani, ma anche perché è effettivamente buona, e dotata di un impatto visivo molto gradevole (il riferimento è al colore della confettura).

La crostata con confettura di prugne e cannella merita davvero tutto il vostro apprezzamento, anche perché è semplice da realizzare. L’impasto, che in genere crea qualche difficoltà, si realizza semplicemente amalgamando e manipolando gli ingredienti. Una volta ricavato l’impasto, e fatto debitamente riposare, lo si divide in due parti: una formerà la base, quindi andrà stesa, e l’altra formerà le strisce da porre a mo’ di griglia. Per quanto riguarda la confettura, quella di prugne e cannella molto difficilmente la si trova nei supermercati. Dunque, dovrete prepararla da voi. Nei prossimi paragrafi vi spiegherò come fare.

Ricetta crostata con confetture di prugne alla cannella

Preparazione crostata con confetture di prugne alla cannella

Per la preparazione della crostata con prugne alla cannella iniziate setacciando le farine. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate ad amalgamare per bene fino a ricavare un composto uniforme. Impastando e manipolando create un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposo in frigorifero per un paio d’ore. Poi togliete l’impasto dal frigo, staccatene un terzo e stendetelo fino a ricavare una sfoglia alta massimo mezzo centimetro. In questa fase, potete usare il mattarello. Intanto riscaldate il forno a 180 gradi.

Spalmate il burro in una teglia e posizionate all’interno la sfoglia che avete appena stirato. Spalmate la confettura e livellatela in modo omogeneo. Con l’impasto che vi è rimasto, create delle striscioline e adagiatele a mo’ di griglia. Se volete, potete creare varie forme come decorazione. Infornate e fate cuocere per 35-40 minuti. Servite e buon appetito!

Ingredienti crostata con confetture di prugne alla cannella

  • 200 gr. di farina di grano saraceno
  • 100 gr. di farina di riso
  • 1 cucchiaino tapioca + 1 tuorlo d’uovo
  • un pizzico di sale
  • 80 ml. di olio di semi
  • 120 gr. di zucchero di canna
  • q. b. di confettura di prugne e cannella

Le speciali farine della crostata con confettura di prugne alla cannella

Uno dei punti di forza della crostata con prugne alla cannella risiede nell’accessibilità. Questa ricetta, infatti, può essere apprezzata da tutti, compresi i celiaci e gli intolleranti al glutine, in quanto nessuna delle farine impiegate contiene questa sostanza. Stiamo parlando delle farine di grano saraceno e di riso. Ma non fraintendete, non sono presenti in qualità di meri surrogati delle farine bianche, ma perché sono capaci di esprimere una propria identità dal punto di vista organolettico e di offrire molto in termini di gusto e valore nutrizionale.

Il grano saraceno, poi, è considerato come un superfood. Il motivo è semplice, non si limita a fornire molti carboidrati, come la maggior parte dei cereali, ma abbonda anche di proteine, sali minerali e vitamine. Insomma, è un alimento completo in grado di arricchire qualsiasi preparazione. Discorso non troppo dissimile per la farina di riso che, è vero, non contiene molte proteine, ma comunque spicca per la varietà di sali minerali. La farina di riso, poi, è anche povera di grassi, praticamente sostituiti dall’amido.

Crostata con prugne alla cannella

La delicata confettura di prugne e cannella

La protagonista di questa crostata è proprio la confettura di prugne e cannella, che tra l’altro le dà il nome. Si tratta di una confettura particolare, frutto di un accostamento niente affatto solito; infatti è raro trovare questa confettura nei supermercati. Eppure è un accostamento che regala molte soddisfazioni, in termini nutritivi ma soprattutto di gusto. La cannella, infatti, valorizza e vivacizza la prugna, e insieme agiscono in modo equilibrato proponendo dei sentori delicati. La cannella, poi, è ricca di antiossidanti, che giovano al cuore e al metabolismo cellulare; mentre la prugne sono davvero ricche di vitamine, sali minerali e di fibre (anzi sono famose per la loro azione di contrasto alla stipsi).

E’ difficile realizzare la confettura di prugne alla cannella? In realtà no, almeno se seguite le istruzioni di questo articolo pubblicato su Nonnapaperina.it. Si tratta, infatti, di mondare le prugne ed estrarne la polpa, la quale andrà poi bollita con lo zucchero (io consiglio quello di cocco) e con il limone. Ovviamente è necessario prestare attenzione alla gestione dei contenitori, che quando si preparano le confetture assumono un ruolo fondamentale. Consiglio, anzi raccomando fortemente, di sterilizzare i barattoli con cura prima di utilizzarli.

Come sostituire il glutine nei dolci?

Sostituire il glutine nei dolci può essere una sfida, ma è possibile farlo utilizzando ingredienti senza glutine che possono fornire la stessa consistenza e struttura. Ecco alcune opzioni comuni:

  • Farine senza glutine: Sostituisci la farina di grano con farine senza glutine come la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di cocco, la farina di mais o la farina di tapioca. Puoi anche trovare miscele di farine senza glutine pronte all’uso in commercio.
  • Farina di grano saraceno: La farina di grano saraceno è naturalmente senza glutine ed è una buona opzione per la preparazione di pancake, crepes e biscotti.
  • Farina di avena certificata senza glutine: Se scegli la farina d’avena, assicurati che sia certificata senza glutine poiché spesso può essere contaminata con glutine durante la lavorazione.
  • Amido di mais o fecola di patate: Questi ingredienti possono essere utilizzati per migliorare la consistenza in ricette di dolci senza glutine.
  • Mix di farine senza glutine: Molte marche producono miscele di farine senza glutine appositamente progettate per sostituire la farina di grano in ricette di dolci. Questi mix spesso contengono una combinazione di farina di riso, farina di patate e farina di tapioca.
  • Gomma di xanthan o guar: Aggiungi queste gomme alle tue ricette per migliorare la consistenza e la coesione degli ingredienti senza glutine.
  • Purea di frutta: Utilizza purea di frutta come purea di mele o purea di banane per aggiungere umidità e dolcezza ai tuoi dolci senza glutine.
  • Uova o sostituti delle uova: Le uova possono essere utilizzate per legare gli ingredienti senza glutine. Se segui una dieta vegana o hai allergie alle uova, puoi utilizzare sostituti delle uova come il tofu setoso, il purè di mele o il lino macinato mescolato con acqua.
  • Aggiungi agenti lievitanti: Utilizza lievito chimico o bicarbonato di sodio con un acido come il succo di limone o il cremor tartaro per far lievitare i tuoi dolci senza glutine.

Sperimenta con diverse ricette e proporzioni per trovare la combinazione che funziona meglio per il tuo specifico dolce.

Ricorda sempre di leggere attentamente le etichette degli ingredienti per verificare che siano privi di glutine e, se necessario, cerca certificazioni “senza glutine” sui prodotti confezionati. La sostituzione del glutine richiede un po’ di pratica, ma con il tempo puoi ottenere dolci deliziosi e senza glutine.

Ricette confetture ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...