bg header
logo_print

Zuppa di verdure con uovo poché, una lista di ingredienti ben pensata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Differenza tra zuppa minestra crema e vellutata
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

La zuppa di verdure con uovo poché è il classico primo salutare, ricco di ingredienti in grado di giovare all’organismo, un vero e proprio concentrato di salute. La lista degli ingredienti è stata stilata proprio allo scopo di realizzare un primo nutriente e sano, ma anche per concedere molto alle esigenze del palato. Insomma, la minestra di verdure con uovo poché è anche un alimento sano.

Il procedimento è un po’ laborioso, soprattutto per ciò che concerne la pulizia del carciofo. Tuttavia, vi basterà seguire la ricetta per evitare di commettere errori. Una fase cruciale è anche la preparazione dell’uovo pochè, che poi sarebbe una variante dell’uovo in camicia. Per realizzarlo, dovrete creare un piccolo vortice nell’acqua bollente e inserire con estrema delicatezza un uovo sgusciato.

Ricetta Zuppa di verdure con uovo pochè

Preparazione Zuppa di verdure con uovo pochè

Per la preparazione delle minestra di verdure iniziate sbucciando le zucchine e tagliandole a dadini. Poi passate al carciofo, togliete le foglie più dure, quelle esterne, e lasciate solo le foglie interne più tenere. Con un coltello raschiate via i residui delle foglie strappate in precedenza e pelate il gambo per togliere eventuali fibre alquanto dure. Poi spuntate il carciofo e con un scavino eliminate la barbetta interna. Non appena avrete pulito con il metodo appena descritto, immergete i carciofi in acqua fredda con un po’ di limone, questa operazione è necessaria per evitare l’ossidazione. Infine, tagliate il carciofo a fette.

Adesso occupatevi degli asparagi, semplicemente tagliate via la parte più dura, pelate e fateli a pezzi. Poi passate i cipollotti sotto l’acqua corrente e scolateli per bene. Affettate i cipollotti tagliando solo il gambo verde e tralasciando la parte bianca. In una ciotola mettete le zucchine, i cipollotti, gli asparagi, i piselli e i carciofi.

Ora prendete una pentola, fate scaldare un po’ di olio e imbiondite l’aglio, per poi eliminarlo subito. Versate in pentola le verdure e fatele rosolare a fuoco lento, aggiustando con un po’ di sale e di pepe. Infine versate il brodo caldo, poi fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate le uova poché mettendo a scaldare un litro di acqua leggermente salata e con l’aggiunta dell’aceto. Quando è in ebollizione, con il mestolo disegnate dei piccoli vortici nell’acqua, nel centro di questi vortici fate scivolare piano piano un uovo. Dopo circa 4 minuti estraete l’uovo e adagiatelo sulla carta assorbente. Ripetete l’operazione con le altre 3 uova. Infine impiattate la minestra di verdure, poi decorate mettendo un uovo poché su ciascun piatto. Concludete spolverando con un po’ pepe appena macinato. Servite e buon appetito!

Ingredienti Zuppa di verdure con uovo pochè

  • 4 zucchine novelle piccole
  • 2 cipollotti freschi
  • 5 cucchiai di piselli
  • 6 asparagi
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 uova
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • succo di ½ limone
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Gli insospettabili pregi nutrizionali dei piselli

I piselli sono tra gli ingredienti principali della zuppa di verdure con uovo poché. Sono ortaggi ampiamente consumati in Italia, ma dati un po’ per scontati. Infatti, pochi conoscono i tanti pregi che li caratterizzano sotto il profilo nutrizionale. Nonostante siano ricchi di acqua, contengono tante proteine e anche una certa quantità di carboidrati. Rilevante è la presenza di sali minerali, e in particolare di potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio e ferro. Discorso simile per le vitamine, con riferimento alla vitamina A, C, J, K e alle vitamine del gruppo B.

Zuppa di verdure con uovo poché

I piselli sono davvero ricchi di fibre, che aiutano nella digestione e contribuiscono a risolvere i problemi di stipsi. La caratteristica più importante dei piselli è la concentrazione di antiossidanti, sostanze in grado di giovare all’organismo su più livelli. Il tutto è valorizzato da un apporto calorico davvero basso: 100 grammi di piselli (che sono un’enormità) apportano 80 kcal. Dunque, possono essere impiegati anche da chi sta seguendo diete rigide e ipocaloriche.

Il valore nutrizionale degli asparagi

Altri ingredienti preziosi di questa minestra di verdure con uovo pochè sono gli asparagi. Oltre a essere una verdura piuttosta saporita, adatta a tutti i palati, si caratterizzano per un valore nutrizionale davvero elevato. Spiccano anche per l’apporto calorico minimo, pari a 24 kcal per 100 grammi, dunque rappresentano l’ideale per un regime alimentare ipocalorico.

Gli asparagi contengono tantissime fibre e antiossidanti. Sostanze, queste ultime, che stimolano i processi di rigenerazione cellulare, contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire il tumore. Sono ricchi di sali minerali e in particolare di potassio e fosforo. Stesso discorso per le vitamine, e in particolare per la vitamina C e per quelle del gruppo B. Gli asparagi, infine, si caratterizzano per la totale assenza di grassi.

Ora che sapete la differenza tra zuppa e minestra, crema e vellutata cosa preferite?

Ricette zuppe con verdure ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...