bg header

Divise da barman, come sceglierle i modelli migliori

divise da barman

Perché scegliere una divisa per i barman?

In questo articolo parlo delle divise da barman, introducendo dapprima il tema per poi addentrarmi negli stili più diffusi. Infine, fornirò qualche consiglio per scegliere il migliore outfit per i propri dipendenti.

I barman sono tra i professionisti che attirano di più l’attenzione all’interno di un bar o di un pub. Spesso la loro attività si condisce di una sfumatura particolare, che sfocia nello spettacolo. La preparazione dei cocktail, d’altronde, spesso e volentieri viene intesa come un vero show. A tal proposito vale la pena profondere il massimo impegno nella preparazione estetica dei barman, ragionando sul loro outfit. Insomma, è bene pensare con attenzione alla divisa da barman.

Una divisa i barman la devono comunque avere, infatti è la legge a suggerire che i lavoratori debbano vestirsi in modo distintivo, in modo da non essere confusi con la clientela. In secondo luogo l’outfit dei dipendenti, e quindi anche dei barman, incide sul tono che si vuole dare all’atmosfera dello stesso locale.

Le caratteristiche che una divisa da barman dovrebbe avere

Dunque, quali caratteristiche dovrebbe avere una divisa da barman? Tra tutte quelle presenti ne ho selezionate tre, visto che sono le più importanti.

Deve essere gradevole alla vista. Non è solo una questione di decoro, ma anche di esperienza che si infonde al proprio cliente. Uno staff ben curato sotto il profilo estetico incide sulla percezione del servizio, e quindi sul grado di soddisfazione generale.

Deve essere in linea con lo spirito del locale. L’estetica conta in relazione al dato oggettivo, ma anche e soprattutto al dato soggettivo. In parole povere la divisa deve porsi in maniera coerente con l’estetica del locale, ossia deve replicarne i colori, il marchio e rappresentare l’anima dell’attività. Quindi se il locale è casual, una divisa troppo classica potrebbe stonare e viceversa. 

Deve essere comoda. Non bisogna dimenticare la vera funzione della divisa, ovvero facilitare il lavoro del professionista. In particolare, l’attività del barman è piuttosto faticosa, inoltre è costretto a stare in piedi per molte ore di seguito. Proprio per questo la divisa deve essere innanzitutto comoda, oltre che bella da vedere.

barman donna

Grembiule si o grembiule no?

Giunti a questo punto, vale la pena affrontare un tema spinoso per chi sta pensando alle divise da barman, ovvero il grembiule va compreso nell’outfit del barman? La domanda è più che lecita in quanto in giro si vede un po’ di tutto e alcuni lo indossano.

In linea puramente teorica il grembiule fa sempre comodo. Da un lato evita che il professionista si sporchi, dall’altro può essere un supporto all’attività lavorativa, soprattutto se contiene delle ampie tasche dove inserire utensili e attrezzatura da barman.

Tuttavia è indubbio che il grembiule spezzi l’armonia dell’outfit, e in qualche maniera rappresenti un elemento incoerente. Fanno eccezione le divise più tradizionali, che prevedono di default un grembiule.

Dunque la scelta sta a voi. Tenete presente, però, che dotare i vostri dipendenti di un grembiule potrebbe avere qualche ricaduta dal punto di vista estetico.

I modelli più in voga

Ragioniamo ora sui modelli più in voga di divise per barman e sugli stili più adottati. A tal proposito ne ho selezionati tre, che comprendono buona parte dei modelli a disposizione.

Moderno. E’ lo stile in assoluto più diffuso, in quanto associa il concetto di eleganza a una discreta “freschezza”. E’ anche lo stile più versatile, che si addice tanto ai locali standard quanto a quelli più eleganti. Di base prevede camicia, giacca dal taglio semplice e cravattino sottile. I colori prediletti sono ovviamente il bianco e il nero, ma le possibilità sono numerose e possono adattarsi all’assetto cromatico del brand.

Classico. E’ uno stile abbastanza in disuso, ma comunque adottato dai locali che vantano un arredamento classico e un tono a tratti vintage. In questo caso il panciotto è ben accetto, mentre il papillon sostituisce il cravattino. Le divise sono in genere bianche e prevedono l’uso del grembiule, che è una parte integrante.

Casual. E’ uno stile in forte crescita, in quanto va di pari passo con la diffusione dei pub e dei bar dall’atmosfera più rilassata, a metà tra lo shabby chic e il creativo. I colori sono pastello, mentre le camicie sono spesso smanicate e dal taglio moderno. La cravatta, laddove è presente, viene legata con un nodo largo. Lo stile casual è quello che lascia maggiore flessibilità, insomma ci si può inserire di tutto e persino sostituire le camicie con una più comoda t-shirt brandizzata.

Gli accessori per completare la divisa

In chiusura vale la pena parlare degli accessori che completano la divisa da barman, ovvero quelle componenti facoltative che conferiscono un tocco di classe.

Reggi-manica. E’ una specie di cinturino che, come suggerisce il nome, permette di tenere su le maniche. E’ utile, in quanto molto spesso i barman devono lavorare con gli avambracci scoperti per non sporcarsi.

Bretelle. Questo accessorio sostituisce le cinture. E’ perfetto per gli outfit più classici, ma può conferire anche un tocco di vivacità e “chic” nelle divise casual.

Papillon. Il papillon è un classico delle divise più tradizionali e rappresenta quasi un elemento distintivo. Tuttavia, se realizzato con un design creativo può fungere anche da gradevole accessorio per gli stili più casual, creativi e fantasiosi.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

attrezzatura da barman

L’attrezzatura da barman per realizzare ottimi cocktail

Perché acquistare l’attrezzatura da barman? In questa guida parliamo dell’attrezzatura da barman, ovvero di tutti quegli strumenti, accessori e prodotti che aiutano a preparare i cocktail, i...

flair bartender

Cocktail da flair bartender, un cocktail che fa...

Cos’è il flair bartender? In questo articolo vi presento i migliori cocktail da flair bartender, ovvero quelle bevande che si prestano a uno stile di preparazione particolare, creativo e da...

shaker da barman

Shaker da barman e strainer, attrezzi utili per...

Cosa sono lo shaker e lo strainer Lo shaker da barman e lo strainer sono due strumenti fondamentali per chi vuole preparare degli ottimi cocktail alcolici o analcolici. Non possono mancare nei bar...

logo_print