Tartellette con smarties, un’idea per le feste di Carnevale
Tartellette con smarties, un’esplosione di colori
Le tartellette con smarties sono dolci a base di pasta frolla che spiccano per il sapore delizioso e per un aspetto gradevole, impreziosito dall’abbondanza di colori. Consiglio questa ricetta soprattutto per le feste di Carnevale dedicate ai bambini, che apprezzeranno l’aspetto e il sapore di questo splendido pezzo di pasticceria. Il procedimento, tra l’altro, è anche molto semplice. La frolla è preparata in modo classico e prevede l’utilizzo della farina, dell’amido, dello zucchero e delle uova. L’impasto è poi arricchito con un po’ di menta, l’unico elemento di rottura rispetto alla frolla classica.
La frolla accoglie una ganache semplice ma di impatto, realizzata con panna, burro e cioccolato. La decorazione infine è realizzata con gli smarties colorati, che vengono applicati direttamente sulla ganache. L’unico elemento di difficoltà, se così si può chiamare, è dato dalla cottura della frolla. Questa infatti deve risultare dorata, ben cotta e niente affatto secca. In genere bastano 12 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato, ma dipende anche dalle prestazioni dell’elettrodomestico.
Ricetta tartellette con smarties
Preparazione tartellette con smarties
Per fare le tartellette con smarties iniziate a preparare la pasta frolla. Setacciate le farine e mescolatele tra di loro. Poi aggiungete le uova, lo zucchero, le foglie di menta ridotte a trito e la buccia di limone grattugiata. Incorporate l’olio a filo fino a quando non si è assorbito per bene. A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto uniforme e compatto. Lasciate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti o più, ben avvolto nella pellicola per alimenti. Trascorsa la mezz’ora, stendete la frolla con il mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad avere uno spessore di 0,5 cm. Utilizzate gli stampi da tartelletta e ritagliate la frolla, gli stampi devono essere rettangolari ed avere un diametro di almeno 8 centimetri.
Poi posizionate i ritagli della frolla negli stampi ben imburrati e applicate dei buchi sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Infine coprite gli stampi con la pellicola alimentare e poneteli in freezer per 15 minuti o più. Trascorso questo lasso di tempo, cuocete al forno preriscaldato per 12 minuti a 180 gradi. Mi raccomando, la frolla deve essere dorata al punto giusto, ma non secca. Sfornate e capovolgete le tartellette su una gratella a temperatura ambiente, in modo che si intiepidiscano e cedano l’umidità in eccesso. Ora occupatevi della ganache al cioccolato fondente. Ricavate un trito dal cioccolato e mettete a scaldare a bagnomaria la panna. Quando la panna è bollente, unite il trito di cioccolato e fatelo sciogliere aiutandovi con un leccapentole.
Dovreste ottenere un composto brillante, cremoso e denso. A questo punto interrompete la cottura e incorporate il burro freddo, facendolo sciogliere con il leccapentole. Versate la ganache in una sac à poche con bocchetta liscia e larga. Sistema la sacca nel frigo in modo che si raffreddi e diventi più densa. A questo punto distribuite la ganache dentro le tartellette e decorate con gli smarties. Potete consumare le tartellette immediatamente o conservarle in un contenitore ben chiuso messo in frigorifero. Togliete le tartelle dieci minuti prima di servire.
Per la pasta frolla:
- 180 gr. di farina di riso,
- 75 gr. di amido di riso,
- 90 gr. di zucchero di canna bianco,
- 75 gr. di uova intere,
- 10 foglie di menta essiccata,
- 170 gr. di olio di riso,
- q. b. di limone grattugiato.
Per la ganache:
- 250 gr. di cioccolato fondente,
- 200 ml di panna fresca consentita,
- 20 gr. di burro chiarificato freddo.
Per decorare:
- q. b. di smarties colorati.
Una frolla davvero deliziosa
Il procedimento per realizzare la frolla delle tartellette con smarties non riserva sorprese. Tuttavia gli ingredienti deviano un po’ dalla ricetta originale. In primis perché comprendono la menta, che apporta un tocco di freschezza e persino di colore, senza però stravolgere il gusto della frolla tradizionale. In secondo luogo perché la farina classica è sostituita da una farina gluten-free adatta ai celiaci, ossia dalla farina di riso. L’assenza di glutine non è solo l’unico pregio, infatti la farina di riso spicca per i sapori delicati, che valorizzano il ripieno e le ganache.
Inoltre apporta più sali minerali rispetto alla farina doppio zero, che rappresenta lo standard per dolci. Lo stesso si può dire dell’amido, una sostanza che fa sempre comodo quando si prepara un impasto. L’unico difetto risiede nella relativa scarsità di proteine, ma è un prezzo che si paga senza difficoltà viste le qualità della farina. Il consiglio è di abbinare alla farina di riso anche l’amido e l’olio di riso. In questo modo si otterrà un impasto più coerente sul piano del gusto, oltre che molto leggero e gradevole al palato.
Come preparare la ganache?
La ganache è tra i punti di forza delle tartellette con smarties. Ricopre un ruolo importante, anche perché viene utilizzata come se fosse un ripieno. Viene infatti versata all’interno delle tartellette, come si farebbe con una marmellata o con una crema. La ganache è realizzata con una manciata di ingredienti: panna, cioccolato e burro. Il cioccolato deve essere fondente, in modo da amalgamarsi meglio con gli altri ingredienti. Il cioccolato fondente è anche il più salutare, in quanto contiene meno zucchero e più cacao. Inoltre apporta una buona quantità di sali minerali e di sostanze antiossidanti. Il cioccolato fondente fa bene anche all’umore, come sanno tutti gli appassionati di questo alimento. Non si tratta di una credenza, ma di una verità scientifica provata da molte ricerche.
Come si prepara la ganache? Il procedimento è molto semplice. Si tratta di scaldare la panna a bagnomaria, unire il cioccolato tritato e mescolare il tutto con un leccapentole. Poi si toglie il composto dal fuoco e lo si arricchisce con il burro freddo, infine si mescola ancora fino ad ottenere una crema cremosa e non troppo densa. A questo punto non rimane che porre la ganache all’interno di una sac à poche e farla riposare in frigo per un po’ di tempo, in modo che si stabilizzi e risulti più solida. Solo a questo punto va inserita nelle tartellette per completare al meglio il dolce.
Ricette di tartellette ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo
Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...
Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...
Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...
Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale
Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...