bg header
logo_print

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Farinata con hummus ed erbette
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (11 Recensioni)

Farinata con hummus ed erbette glassate, un pranzo completo e veloce

La farinata con hummus ed erbette glassate è il classico pasto che ricorda i fast food, ma che in realtà rivela un carattere squisitamente mediterraneo. Il merito va soprattutto alla farinata di ceci, ovvero alla base che ospita la farcitura. Essa fa riferimento alla cucina dell’Italia centrale, che la integra in molte preparazioni in quanto è buona, nutriente e accessibile.

Buona perché i ceci si prestano molto bene alla trasformazione in farina, conservando gran parte del loro sapore. Salutare perché proprio i ceci sono tra i legumi più nutrienti in assoluto, apportando una quantità importante di proteine. Accessibile in quanto la ricetta della farinata con hummus è molto semplice e quasi banale. Basta mescolare tra di loro gli ingredienti (un mestolo alla volta) in una padella antiaderente e cuocere da un lato e dall’altro. Inoltre è naturalmente senza glutine, quindi può essere consumata senza alcun timore dai celiaci. Quando consumare questa farinata? Ovviamente è buona sempre, ma vi consiglio di prepararla anche come schiscetta per il periodo scolastico. D’altronde funge da pasto principale, o da merenda corposa.

Ricetta farinata con hummus

Preparazione farinata con hummus

Per preparare la farinata con hummus ed erbette glassate iniziate proprio dalla farinata. In una ciotola versate la farina di ceci, l’olio, l’acqua e il sale. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto uniforme. Lasciate riposare qualche ora.

Passate subito alla farcitura. Lavate le erbette e passatela in padella insieme a un filo d’olio e a uno spicchio di aglio in camicia. Quando le erbette sono pronte sfumate a fiamma alta con la salsa di soia, poi spegnete il fuoco.

In una ciotola versate l’hummus, la scorza di limone grattugiata, la menta tritata finemente, il sale, il pepe e un po’ di olio, infine mescolate accuratamente. Ora procedete con la cottura. Riscaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versate un mestolo del composto per la farinata.

Fate dorare, rivoltatela e cuocete dall’altro lato. Prelevate la farinata dalla padella e procedete con il resto del composto. A questo punto non rimane che farcire il piatto prima con l’hummus e poi le erbette glassate.

Per la farinata:

  • 100 gr. di farina di ceci,
  • 30 ml. di olio extravergine di oliva,
  • 180 ml. di acqua,
  • 1 pizzico di sale.

Per la farcitura:

  • 500 gr. di erbette fresche
  • 250 gr. di hummus Ceci & Avocado Noa di Exquisa,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • scorza di 1 limone,
  • 1 spicchio di aglio,
  • q. b. di salsa di soia,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e di pepe.

Un hummus davvero squisito

La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader nel segmento dei latticini spalmabili. Si tratta di un prodotto eccellente in cui i sentori dei ceci e dell’avocado emergono formando una deliziosa amalgama, capace di impreziosire una grande gamma di preparazioni. A supporto vi sono alcuni aromi naturali come il succo di limone, il succo di lime e la polvere di spinaci. Inoltre Exquisa associa ad una sapiente scelta degli ingredienti dei procedimenti il più possibile naturali.

L’hummus è prezioso anche sul piano nutrizionale. A fronte di un apporto calorico consistente (233 kcal per 100 grammi), apporta le vitamine del gruppo B, acido oleico e tantissimi sali minerali. Inoltre contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo, parametro spesso responsabile di pericolose patologie cardiache (come infarti e ictus). In occasione di questa ricetta l’hummus va spalmato sulla farinata pronta, che ospiterà il resto del ripieno.

Le mille proprietà della salsa di soia

La farinata con hummus ed erbette glassate è un piatto dal carattere prettamente mediterraneo. Nondimeno fa uso di un ingrediente che richiama le cucine dell’Estremo Oriente: la salsa di soia. Per la precisione la salsa di soia funge da liquido di sfumatura per la cottura delle verdure. Il suo sapore, sapido e dolciastro allo stesso tempo, si presenta anche aromatico e molto gradevole. La salsa di soia si fa apprezzare anche per le sue proprietà nutrizionali, che derivano dalla sua origine leguminosa. Anche quando è in forma liquida apporta una certa quantità di proteine.

Farinata con hummus ed erbette

Inoltre è ricca di acidi grassi omega tre, che aumentano di poco l’apporto calorico ma fanno bene al cuore. Infine prevengono le infiammazioni, o contribuiscono a risolverle. Quanta salsa di soia utilizzare? In questo caso dovrete “andare ad occhio” in quanto la salsa funge da supporto, più che da ingrediente vero e proprio. Di base la quantità dovrebbe essere sufficiente per bagnare in abbondanza le verdure ma non per “annegarle” completamente.

Come preparare la farcitura della farinata con hummus?

La farcitura di questa farinata con hummus è semplice e d’impatto. Una parte di essa è data proprio dall’hummus, che va distribuito al suo interno come qualsiasi altro spalmabile. Lo stesso hummus va mescolato alla scorza di limone grattugiata e alle foglie di menta (tritate finemente), infine viene arricchito con pepe e sale. Un modo, questo, per impreziosire ulteriormente un prodotto già perfetto. Per il resto troviamo le erbette, che vanno passate in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e un po’ di aglio in camicia. Dopo la sfumatura con la salsa di soia, vanno tolte dal fuoco e lasciate raffreddare un po’.

Vi ritroverete così con delle deliziose erbette che, pur essendo glassate, conservano intatto tutto il loro aroma. Le erbette garantiscono un sapore corposo e una texture tenera, che trasmette delle gradevoli sensazioni al palato. Nel loro piccolo fanno bene alla salute, infatti sono ricche di vitamina C, betacarotene e sali minerali. L’apporto calorico non è affatto un problema in quanto, anche a seguito di questa cottura, è davvero basso.

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...