bg header
logo_print

Crepes di cavolfiore, un impasto davvero speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crepes di cavolfiore
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (11 Recensioni)

Crepes di cavolfiore, un’idea creativa che valorizza l’ortaggio

Oggi cuciniamo le crepes di cavolfiore, una variante molto sfiziosa delle classiche crepes. La differenza risiede proprio nel contributo del cavolfiore, che è più importante di quanto si possa immaginare. Infatti, non funge da semplice companatico, bensì da sostituto della farina. Esatto, queste crepes sono realizzate senza farina e quindi sono naturalmente senza glutine. Possono essere consumate senza alcun timore dai celiaci ma in realtà anche dagli intolleranti al lattosio, dal momento che manca il latte.

Il cavolfiore viene sottoposto a un trattamento particolare, che lo rende “materiale da impasto”. Viene inizialmente ammollato in acqua acidulata, un accorgimento necessario per evitare che annerisca. In secondo luogo, viene lessato brevemente in acqua bollente. A questo punto viene asciugato e tritato. Infine, viene passato in una padella con del burro, in modo che acquisisca sapore ma si asciughi ulteriormente.

Così trattato, il cavolfiore può essere integrato facilmente nel composto di uovo e contribuire in maniera determinante alla preparazione della pastella.

Ricetta crepes di cavolfiore

Preparazione crepes di cavolfiore

Per preparare le crepes di cavolfiore dovrete partire proprio dal cavolfiore. Immergete le cimette di cavolfiore in acqua arricchita con succo di limone per una ventina di minuti, in modo che non si anneriscano.

Fate bollire abbastanza acqua salata e cuoceteci le cimette per 4-5 minuti, in modo che rimangano sode. Poi scolatele, asciugatele con la carta da cucina e tritatele.

Ora versate il burro in una padella antiaderente da 26 cm di diametro, scaldatelo a fiamma media e unite le cimette per farle dorare leggermente. Infine lasciatele intiepidire e trasferitele in una grande ciotola.

In un’altra ciotola aprite le uova, sbattetele e integrate l’olio, il sale e le cimette, ottenendo una sorta di pastella.

Versate un mestolo di questa pastella nella padella e cuocete per pochi istanti, in modo che la crepes si rapprenda.

Rigiratela (facendola scivolare in un piatto) e cuocete ancora. In entrambe le fasi, dovrete scuotere leggermente la padella per favorire la cottura.

Ingredienti crepes di cavolfiore

  • 8 cimette di cavolfiore
  • q. b. di succo di limone
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 uova
  • un pizzico di sale.

Quante uova sono necessarie?

Un altro ingrediente fondamentale di queste crepes di cavolfiore è l’uovo. Quante se ne utilizzano? La risposta è tante, addirittura sei. Non stupisce, dunque, come esternamente queste crepes ricordino più che altro delle fritattine molto sottili. Anche la cottura è simile, a tal punto che è previsto il capovolgimento delle crepes, che per l’occasione vi consiglio di eseguire con un grande piatto piano: si applica il piatto sulla padella antiaderente, poi si rigira e si lascia scivolare la crepes su quest’ultimo.

La presenza di ben sei uova potrebbe allarmare i più salutisti. Del resto, contengono il colesterolo, che fa male all’organismo. In realtà, il problema non si pone in quanto le dosi sono pensate per almeno 3-4 persone. Inoltre, le uova, se consumate con moderazione, sono anche salutari. Contengono infatti principi attivi abbastanza rari, come il selenio, lo zinco e la vitamina K (utile a mantenere la densità del sangue nei valori normali).

Quale cavolfiore utilizzare?

Il cavolfiore non si limita ad impreziosire le crepes dal punto di vista gastronomico e creativo, ma ne aumenta lo spessore nutrizionale. I cavolfiori sono infatti molto più leggeri rispetto a qualsiasi tipo di farina, inoltre vantano alcuni principi attivi interessanti. Il riferimento è ovviamente alla vitamina C, molto importante perché potenzia il sistema immunitario. Tuttavia, il cavolfiore abbonda anche di calcio, ferro e fosforo, che fanno bene alle ossa, ossigenano il sangue e migliorano le facoltà mentali.

Il cavolfiore è anche ricco di fibre e acqua, quindi può agire tanto da depurativo quanto da disintossicante. Quale cavolfiore utilizzare? La domanda è lecita visto che ne esistono svariate tipologie, alcune delle quali si differenziano per il colore. Potete scegliere liberamente, partendo proprio dalle varietà più celebri: il cavolfiore viola (ricco di antocianine) e il cavolfiore arancione, ricco di betacarotene.

Crepes di cavolfiore

Perché abbiamo scelto il burro chiarificato?

La lista degli ingredienti di queste crepes di cavolfiore comprende anche il burro. E’ un elemento essenziale in quanto consente la cottura del cavolfiore. In ragione di ciò, fate attenzione al tipo di burro da usare. Quello standard, infatti, è caldamente sconsigliato.

Non è una questione di sapore, ma di tenuta in fase di cottura. Infatti, il burro standard contiene le caseine, sostanze che tendono a carbonizzarsi durante la cottura, trasmettendo sentori amari e sgradevoli. Il burro chiarificato è invece privo di caseine, proprio per questo viene utilizzato spesso per cuocere nelle cucine del nord Italia ed europee.

Il burro chiarificato vanta anche altri pregi. Tanto per cominciare ha un sapore più delicato e neutro. In tal modo non interferisce con gli altri ingredienti e lascia loro ampio spazio. In aggiunta, il burro chiarificato è anche privo di lattosio. In realtà il burro standard non contiene molto lattosio, ma la differenza si fa sentire per chi soffre di intolleranze alimentari.

L’unico difetto del burro chiarificato è l’apporto calorico, che può essere accostato a qualsiasi altro grasso da supporto, sia esso vegetale o di origine animale.

Come farcire le crepes di cavolfiore?

Le crepes di cavolfiore sono ottime così come sono, d’altronde il sapore dell’ortaggio emerge chiaramente e riempie il palato. Tuttavia, anche queste crepes meritano di essere farcite. A tal proposito vi consiglio una farcitura leggera, che non copra il cavolfiore. Un’idea potrebbe essere il formaggio cremoso, che è in grado di fungere da base. Per quanto concerne degli ingredienti ancora più corposi, potete optare per il prosciutto cotto, che è tra i salumi più leggeri in assoluto.

Sul fronte delle verdure potrebbero andare bene le lattughe, che contribuiscono anche ad impreziosire la texture della ricetta. In linea di massima potete esprimere tutta la vostra creatività, tenendo bene in mente le interazioni tra ingredienti e immaginando con largo anticipo gli abbinamenti.

Ricette di crepes ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...