bg header
logo_print

Coni colorati per Carnevale, un’idea simpatica per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coni colorati
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (12 Recensioni)

Coni colorati, un’idea semplice e di grande impatto

I coni colorati sono dei dolcetti belli da vedere e buoni da gustare, inoltre possono essere un modo per impreziosire le feste di Carnevale, specie quelle per i bambini. Sono infatti coloratissimi, merito delle codette di zucchero utilizzate per la decorazione, ma anche di una delicata crema al cioccolato bianco, che viene impiegata per rivestire i coni sia esternamente che internamente. I coni sono farciti con una mousse alla panna e ai lamponi, che aggiunge sapore e morbidezza alla ricetta. I coni colorati spiccano per la resa estetica davvero gradevole, inoltre sono molto semplici da realizzare. La crema per rivestire i coni si ottiene mescolando il colorante alimentare al cioccolato bianco sciolto a bagnomaria (o in alternativa al microonde).

Il consiglio è di non mischiare i colori, in modo da creare un cono rosso, uno azzurro, uno giallo e via discorrendo. Il ripieno è un po’ complicato in quanto prevede varie fasi. Ad ogni modo è frutto dell’unione tra la panna non montata, il cioccolato bianco, gli albumi e un altro po’ di panna montata. Il tutto viene poi arricchito dai lamponi fatti a pezzettini.

Ricetta coni colorati

Preparazione coni colorati

Per preparare i coni colorati dovrete iniziare dal cioccolato bianco. Scioglietelo come fareste con il fondente, ovvero a bagnomaria o al microonde, poi distribuitelo in quattro piccole ciotole e arricchitelo con i coloranti alimentari. Ogni ciotolina dovrebbe ospitare un colorante: giallo, verde, azzurro, rosso e viola. Con questo composto date una bella pennellata prima all’interno e poi all’esterno dei coni. Ora date una bella spolverata con le codette di zucchero e riponete i coni in frigo. Intanto occupatevi della mousse. Mettete a riscaldare 1 dl. di panna, senza però raggiungere il bollore. Versate la panna ben calda in una ciotola e incorporate il cioccolato bianco fatto a pezzettini.

Mescolate il composto fino alla completa amalgama. Intanto montate gli albumi e integrateli nel composto con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto. Poi montate la panna rimasta e incorporate anch’essa allo stesso modo. Riempite i coni con questa crema e aggiungete anche i lamponi. Sistemate ciascun cono in un bicchiere a testa in giù e fate riposare in frigo per 2 ore prima del servizio.

Ingredienti per 8 persone:

  • 8 coni cialda consentiti,
  • 200 gr. di cioccolato bianco Il Modicano,
  • q. b. di coloranti alimentari (giallo, verde, azzurro, rosso, viola),
  • 100 gr. di codette di zucchero colorate.

Per la mousse:

  • 280 ml. di panna fresca consentita,
  • 200 gr. di cioccolato bianco Il Modicano,
  • 2 albumi di uovo,
  • 50 gr. di lamponi.

Le proprietà del cioccolato bianco

Il cioccolato bianco è il protagonista della ricetta dei coni colorati. Con i suoi sentori dolci e allo stesso tempo aromatici impatta sia sulla crema di rivestimento sia sulla mousse utilizzata per farcire i coni. Il cioccolato bianco, in realtà, non è vero cioccolato in quanto non contiene cacao, bensì solo burro di cacao. In compenso è ricco di latte, zucchero, lectina (ricavata principalmente dalla soia) e altri aromi.

In occasione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare il cioccolato bianco de Il Modicano. Questo produttore realizza un cioccolato particolare, adatto sia ai vegani che agli intolleranti al lattosio. Infatti il prodotto non contiene latte bensì una bevanda al riso e al cocco. Il sapore è allo stesso tempo più corposo e delicato, inoltre emergono chiaramente gli aromi presenti. Nel cioccolato bianco de Il Modicano anche gli zuccheri vengono sostituiti da una sostanza più leggera, ossia l’inulina di agave, che dolcifica senza innalzare più di tanto l’indice glicemico.

Coni colorati

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio

Di base i coni colorati non sono adatti agli intolleranti al lattosio. D’altronde contengono la panna, che abbonda di questa sostanza. Tuttavia basta sostituire la panna con una versione delattosata e il problema viene risolto senza alcun problema. Tra l’altro la panna delattosata è ormai presente in quasi tutti gli scaffali dei supermercati. In questo caso il processo di rimozione del lattosio impatta poco sul sapore e sulle proprietà nutrizionali, in quanto è al cento per cento naturale. In parole povere viene aggiunto l’enzima lattasi alla materia prima, ovvero al latte. Tale enzima scinde il lattosio in galattosio e glucosio, che sono digeribili da chiunque.

In teoria anche il cioccolato bianco sarebbe off limits per gli intolleranti al lattosio. Tuttavia, come ho già accennato, quello de Il Modicano è privo di latte, che viene sostituito da latte vegetale. Per quanto concerne gli altri disturbi dell’assorbimento, celiaci e intolleranti al glutine dovrebbero sostituire i coni cialda con delle varianti gluten-free, anch’essi abbastanza reperibili.

Come preparare la mousse?

Il vero punto di forza di questi coni colorati è la mousse. La mousse è cremosa al punto giusto e con un sapore in cui emerge chiaramente la panna, ma anche gli albumi e soprattutto il cioccolato. Il procedimento, per quanto molto semplice, punta a creare una texture complessa. Si inizia riscaldando un po’ di panna, poi si aggiunge il cioccolato fatto a pezzi. Infine si amalgama il tutto e si aggiungono una montata di albumi e, dopo aver amalgamato, la panna restante montata. Ovviamente queste due operazioni vanno realizzate con cura, proprio per non smontare i composti.

Questa mousse va poi inserita all’interno dei coni, insieme a qualche lampone, che funge sia da decorazione che da ingrediente ulteriore. L’ultimo passaggio è il riposo in frigorifero, che deve durare due ore circa ed è necessario per stabilizzare il tutto. Per non rischiare di rovinarli, capovolgete i coni all’interno di bicchieri molto alti.

Ricette di carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...