Biscotti cuoricini di riso, perfetti per San Valentino
Biscotti cuoricini di riso, dei biscotti semplici dall’animo romantico
I biscotti cuoricini di riso sono davvero incantevoli e deliziosi. Come suggerisce il nome assumono la forma di un cuore, dunque sono perfetti per San Valentino. Sarà un piacere fare merenda con i cuoricini, magari accompagnandoli con un buon caffè o con una squisita cioccolata calda. In un certo senso regalano un’esperienza romantica all’insegna del gusto e della semplicità.
A prima vista possono apparire complessi, quasi dei biscotti gourmet, ma in realtà sono facili da realizzare. L’impasto è una frolla tutto sommato ordinaria, benché realizzata con la farina di riso. Troviamo comunque lo zucchero, il burro, il latte, l’uovo e un po’ di lievito. Per quanto concerne gli aromi, la ricetta adotta un approccio prudente e suggerisce l’inserimento della sola vaniglia. Anche perché c’è la copertura a garantire un ulteriore carico di gusto.
Ricetta biscotti cuoricini di riso
Preparazione biscotti cuoricini di riso
Per preparare i biscotti cuoricini di riso dovrete iniziare ovviamente dall’impasto principale. In una ciotola versate la farina di riso, il burro (ammorbidito e fatto a pezzettini), lo zucchero, l’uovo, il latte, l’estratto di vaniglia e il lievito.
Mescolate il tutto con un cucchiaio e realizzate un composto il più possibile uniforme, poi stendetelo sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani. Se l’impasto risulta asciutto, integrate un po’ di latte, se invece è troppo morbido, aggiungete un po’ di farina.
Ora create una palla, avvolgetela con della pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 2 o 3 ore.
Trascorse queste ore stendete l’impasto su una superficie cosparsa di farina e ritagliate dei biscotti a forma di cuore. Adagiate questi biscotti su una teglia coperta con carta da forno e cuocete a 180 gradi per 13 minuti.
Intanto preparate la copertura. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.
Quando i biscotti sono pronti immergetene una metà nella “mousse” di copertura, poi mettete tutto ad asciugare su una griglia coperta con carta da forno. Infine lasciate raffreddare e servite.
Per la frolla:
- 250 gr. di farina di riso finissima,
- 80 gr. di zucchero,
- 50 gr. di burro chiarificato,
- 1 uovo,
- q. b. di latte intero consentito,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Per la copertura:
- 200 gr. di cioccolato fondente da copertura,
- 30 gr. di burro chiarificato.
Le proprietà della farina di riso
Vale la pena parlare della farina di riso, che è l’unico ingrediente “particolare” di questi biscotti cuoricini di riso. Perché proprio la farina di riso? I motivi sono due. In primo luogo è compatibile con le necessità dei celiaci in quanto priva di glutine. In secondo luogo propone un sapore delicato che lascia spazio agli altri ingredienti. Già al primo assaggio, infatti, si avvertono distintamente le note vanigliate e il sapore del latte.
La farina di riso ha però altri pregi, a partire dalle proprietà nutrizionali. E’ povera di grassi, infatti il suo apporto calorico è leggermente inferiore a quelle della farina di frumento. Inoltre è mediamente più ricca di vitamine e sali minerali. Contiene anche molto amido, che è sempre utile quando si tratta di preparare un impasto. Purtroppo è povera di proteine, ma questo è il suo unico difetto, un buon prezzo da pagare se si considerano le altre qualità organolettiche e nutrizionali.
Perché abbiamo usato il latte intero nei biscotti cuoricini di riso?
Il latte gioca un ruolo fondamentale nei biscotti cuoricini di riso. Insaporisce, come ho già detto, ma incide anche sulla stabilità. Per l’occasione vi consiglio di utilizzare il latte intero, che è più saporito e rende ancora più stabile il composto. Ciò è dovuto principalmente all’abbondanza di grassi, che incidono sull’apporto calorico: 100 ml di latte intero apportano 65 kcal, contro i 45 del latte parzialmente scremato e i 30 del latte totalmente scremato.
Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, utilizzate una variante delattosata. Non dovrebbero esserci differenze a livello di gusto, sebbene alcuni avvertano il latte delattosato come leggermente più dolce. Il delattosamento è un processo naturale che avviene per scomposizione del latte in zuccheri semplici. In alternativa potreste utilizzare del latte vegetale, tenendo però conto dei cambiamenti sul sapore. Il più vicino al latte vaccino è comunque il latte di soia.
Il ruolo della vaniglia nei biscotti cuoricini di riso
La vaniglia è molto importante in questi biscotti cuoricini di riso, anche perché è l’unico aroma suggerito dalla ricetta. La vaniglia impatta sul gusto in quanto aromatizza e dolcifica. Non stupisce, dunque, perché viene spesso e volentieri utilizzata nelle ricette dolciarie. Eppure, attorno a questa formidabile spezia ruotano alcuni pregiudizi. Per esempio quello secondo cui farebbe ingrassare. In effetti, se si guarda l’apporto calorico per 100 grammi, i valori sono alti. Va però tenuto conto che le dosi utilizzate sono spesso limitate e quindi non pongono in essere alcun problema per la linea.
La vaniglia, inoltre, contiene alcuni elementi benefici. Su tutti spicca la vanillina, che conferisce il particolare aroma alla spezia e funge anche da antiossidante. In virtù di ciò inibisce i radicali liberi, regolarizza i processi di rigenerazione cellulare e aiuta a prevenire il cancro.
Come preparare la copertura?
La copertura dei biscotti cuoricini di riso è molto semplice e d’impatto. Si tratta di mescolare tra di loro il cioccolato fondente e il burro, sciogliendoli insieme a bagnomaria. Una volta pronta la copertura non bisogna fare altro che immergere a metà i biscottini dal lato delle cuspidi. Poi si lascia raffreddare il tutto e il gioco è fatto, i biscottini sono pronti.
Ovviamente utilizzate il burro chiarificato, che è più indicato quando ci sono di mezzo le elevate temperature in quanto è privo di caseine, sostanze presenti nel burro standard che tendono a carbonizzarsi. Per quanto riguarda il cioccolato fondente utilizzate una variante al 75%, che fornisce il giusto mix tra sentori amari e aromatici. Il cioccolato fondente non è solo l’alimento più amato del pianeta ma, se consumato con accortezza, fa bene alla salute. Infatti è ricco di sali minerali e antiossidanti, oltre a fare bene all’umore, un effetto dimostrato da recenti studi scientifici.
Ricette per san valentino ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...
Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...
Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...
Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...
Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino
Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...