Indivia ripiena, un antipasto semplice e alternativo
Indivia ripiena, un antipasto di classe semplice da realizzare
Oggi cuciniamo un antipasto gustoso, chic e davvero semplice: l’indivia ripiena con lenticchie e formaggio cremoso. La ricetta propone un modo diverso di intendere le verdure. Non già come ingrediente da insalata, bensì da antipasto ripieno, un po’ come accade con gli ortaggi più sostanziosi. L’indivia si presta bene a questa re-interpretazione in quanto le sue foglie, benché non molto grandi, sono molto resistenti e non molto coriacee. E poi l’indivia è una delle verdure più saporite in assoluto, nel senso che i suoi sentori tendono a “resistere” alle commistioni più coraggiose, tenendo ottimamente il ripieno.
Vale la pena sottolineare, poi, lo spessore nutrizionale dell’indivia, giustificato da una buona dose di vitamina C, potassio e altre sostante nutritive. L’indivia è ricca anche di betacarotene, che funge da catalizzatore per la vitamina A (un toccasana per pelle e vista). In occasione di questa ricetta l’indivia va lavata, ripulita dalle foglie più sgualcite, lavata e asciugata per bene. Infine va impiattata e “riempita” con la farcitura.
Ricetta indivia ripiena
Preparazione indivia ripiena
Per preparare l’indivia ripiena dovrete iniziare pulendo per bene l’indivia. Estraete le foglie dai cespi, scartando quelle rovinate, poi lavatele sotto l’acqua fredda e asciugatele per bene. In una pentola scaldate un po’ di olio e aggiungete i semi di cumino e l’aglio intero.
Riscaldate a fiamma bassa per un paio di minuti, poi rimuovete l’aglio e aggiungete in un’unica soluzione le lenticchie e il brodo.
Ora cuocete per circa 20 minuti, fino a quando i liquidi non si saranno completamente riassorbiti, infine salate e pepate. In una grande ciotola versate lo spalmabile, lo yogurt e un trito di coriandolo.
Terminata la cottura spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e integrate le lenticchie nella ciotola con il composto. Ora impiattate le foglie di indivia e adagiate sopra un po’ di composto, infine guarnite con il coriandolo o altre erbe aromatiche a piacere prima di servire.
Ingredienti indivia ripiena
- 1 o 2 cespi di indivia
- 150 gr. di lenticchie rosse secche
- 50 gr. di formaggio spalmabile consentito
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 500 ml. circa di brodo vegetale
- 1 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- q. b. di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale e di pepe.
Il sublime tocco dello spalmabile
Un altro sapore che emerge chiaramente in questa indivia ripiena è quello dello spalmabile. Lo spalmabile funge da base per la farcitura insieme allo yogurt greco, quindi vi consiglio di scegliere un prodotto di qualità. A tal proposito io utilizzo sempre gli spalmabili di Exquisa e mi trovo davvero molto bene, anche perché sono realizzati con le migliori materie prime e secondo procedimenti che si ispirano alla tradizione. L’offerta di spalmabili Exquisa è molto ampia, per esempio trovate versioni light, che vantano una quota di grassi di gran lunga inferiore agli altri prodotti.
Trovate persino spalmabili realizzati con il latte di capra. Se siete intolleranti al lattosio scegliete l’Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio. Questo prodotto, oltre ad essere sicuro per chi soffre di questo disturbo, è buono e vanta una texture molto morbida. In buona sostanza è praticamente indistinguibile dalla versione standard.
Perché abbiamo scelto lo yogurt greco per l’indivia ripiena?
La base della farcitura di questa indivia ripiena è formata anche dallo yogurt greco. Perché proprio questo tipo di yogurt e non magari quello bianco classico? Il motivo è semplice. Lo yogurt bianco è frutto della commistione di ingredienti che ne aumentano la dolcezza e ne rendono più cremosa la texture. Inoltre lo yogurt greco è “puro”, e quindi propone un sapore acidulo che sa proprio di latte fermentato. È buono da solo, almeno per chi ama i sapori forti, ma dà il meglio di sé nella veste di ingrediente per salse e intingoli, come in questo caso.
Lo yogurt greco è anche genuino in quanto propone gli stessi principi nutritivi del latte, ma in una quantità superiore. Il riferimento è alle proteine, al calcio e alla vitamina D. Inoltre è ricco di fermenti lattici, che giovano all’apparato digerente e in particolare alla flora intestinale.
Un focus sulle lenticchie rosse
Il ripieno dell’indivia ripiena si fregia anche della presenza delle lenticchie rosse. Queste vanno cotte nel brodo vegetale su un leggero soffritto di aglio e spezie. Le lenticchie rosse sono adeguate per un ripieno di questo tipo in quanto molto saporite e in grado di apportare un sentore dolciastro, che “spezza” e crea un bel contrasto al palato. Le lenticchie rosse sono tali in quanto contengono le antocianine, sostanze che fungono da antiossidanti e rallentano l’invecchiamento, inibendo l’azione dei radicali liberi.
Per il resto, le lenticchie rosse sono nutrienti come gli altri tipi di lenticchie. Sono ugualmente ricche di carboidrati e proteine, dunque possono essere considerate una sorta di super food. Apportano molto ferro in quanto favoriscono una buona ossigenazione del sangue. Le lenticchie rosse sono più piatte e più piccole delle lenticchie normali, una forma che ben si presta ai ripieni cremosi.
Come aromatizzare l’indivia ripiena?
Benché ricca di ingredienti, la ricetta dei cespi di indivia ripiena è equilibrata. Declina questo senso di equilibrio anche nella scelta delle spezie che intervengono in tempi diversi: il cumino e il coriandolo. Il cumino viene utilizzato insieme all’aglio per creare il soffritto che ospiterà le lenticchie. Il coriandolo, invece, viene sventagliato alla fine per decorare oltre che insaporire.
Il cumino ha un sapore lievemente dolce e a tratti pungente, tanto da ricordare in parte i semi di finocchio. Il coriandolo, invece, assomiglia al prezzemolo, ma presenta note più agrumate. Entrambe queste spezie, se consumate con moderazione, fanno bene all’organismo in quanto sono ricche di antiossidanti. In ogni caso non esagerate con le dosi, in quanto rischiano di coprire gli altri ingredienti, soprattutto le lenticchie che propongono delle note delicate.
Ricette di antipasti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...
Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...
Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa
Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...
Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...
Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....