bg header
logo_print

Crostata al cioccolato con torrone, un dolce per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata al cioccolato con torrone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crostata al cioccolato con torrone e ribes, non una crostata qualsiasi

Lo potete notare dalla foto, la crostata al cioccolato con torrone e ribes è la crostata perfetta per le feste. Riprende i temi natalizi, almeno dal punto di vista del colori, e regala una bella combinazione tra il rosso e il bianco, che fanno tanto Natale. La decorazione è garantita dai ribes e dal torrone, che fungono da guarnizione e completano una ganache di panna e cioccolato su una pasta frolla davvero deliziosa. La pasta frolla è aromatizzata al cacao, che le conferisce sentori più spiccati e particolari rispetto alle normali crostate. Preparare la pasta frolla al cacao non è difficile, ma vi consiglio comunque di seguire la ricetta sulla pasta frolla al cacao, che ho pubblicato sul sito. Si tratta di una versione senza glutine e senza lattosio, dunque adeguata agli intolleranti a questa sostanza e ai celiaci.

La lista degli ingredienti contiene la farina di riso, la fecola di patate e l’amido di mais, che  garantiscono sapore e compattezza. Il procedimento non è molto diverso da quello delle altre frolle, basta mescolare tutti gli ingredienti, impastarli con cura e ricavare un composto elastico. Questo va fatto riposare in frigorifero per almeno 30-60 minuti, ben coperto dalla pellicola alimentare.

Ricetta crostata al cioccolato con torrone

Preparazione crostata al cioccolato con torrone

Per preparare la crostata al cioccolato con torrone e ribes dovrete per prima cosa realizzare la frolla al cacao, seguendo la ricetta sulla pasta frolla al cacao. Poi accendete il forno a 180 gradi. Su un piano di lavoro già infarinato stendete l’impasto in modo che abbia uno spessore di circa 1,5 cm. Ora trasferitelo in una tortiera da circa 20 centimetri, rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Coprite con la carta da forno e posizionate dei fagioli, un accorgimento necessario per non far gonfiare troppo la frolla. Cuocete al forno per 20 minuti, poi togliete la carta forno e i fagioli, infine proseguite la cottura per altri 10 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare la frolla e sformatela.

Questo è invece il procedimento per la ganache. Ricavate un trito dal cioccolato. Mettete la panna a scaldare in una casseruola a bagnomaria. Quando la panna è abbastanza calda aggiungete il cioccolato tritato e lavorate il tutto con il leccapentole fino a completa amalgama. La crema deve risultare liscia, densa e cremosa. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo. Fatelo sciogliere mescolando sempre con il leccapentole. Versate la ganache in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e distribuitela sulla crostata quando è ancora calda. Lasciate intiepidire e guarnite il tutto con briciole di torrone e ribes freschi. Servite e buone feste!

Ingredienti crostata al cioccolato con torrone

  • 1 base di frolla di cacao
  • 250 gr. di cioccolato fondente al 70%
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 20 gr. di burro chiarificato freddo
  • q. b. di granella di torrone e ribes.

Una ganache davvero classica

Un altro punto di forza della crostata al cioccolato con torrone e ribes è dato proprio dalla ganache, o crema di farcitura. La ganache è semplice e allo stesso tempo d’impatto. E’ realizzata con la panna, il cioccolato fondente e il burro. Si inizia riscaldando la panna. Poi, una volta giunta a temperatura, si arricchisce la panna con il trito di cioccolato. Infine si amalgama il tutto e si aggiunge il burro. Mi raccomando, il burro deve essere fresco di frigo e chiarificato. Il burro chiarificato ha un sapore meno intenso e interagisce bene con gli altri ingredienti.

Il cioccolato invece deve essere fondente al 70%, che rappresenta un buon compromesso tra gusto e sentori amarognoli. Il cioccolato fondente è anche salutare se viene consumato con moderazione, infatti è ricco di antiossidanti e di sali minerali. Contiene anche sostanze in grado di regolare l’umore, visto l’effetto antidepressivo che esercita questo prezioso alimento.

Una guarnizione a tema natalizio

Anche la guarnizione fa la sua bella figura, anzi qualifica la crostata al cioccolato con torrone e ribes come dolce natalizio, visti i sui colori accesi. La decorazione finale è formata dai ribes e dal torrone. I ribes vanno inseriti freschi, ben lavati e asciugati. Il torrone invece va sbriciolato, in modo da garantire non solo gusto, ma anche una bella croccantezza, che contrasta la morbidezza della ganache. Quale torrone utilizzare? D’altronde le tradizioni regionali ne offrono di diversi tipi. In realtà la ricetta non impone nulla in merito, dunque potete scegliere il torrone che più vi piace.

Crostata al cioccolato con torrone

Vi consiglio comunque un torrone classico, magari molto mandorlato e di consistenza piuttosto dura, in modo che risulti croccante. Per quanto concerne i ribes, mi preme mettere in risalto non solo il loro gusto acidulo e gradevole, ma anche le eccellenti proprietà nutrizionali. Abbondano infatti di vitamina C e potassio, ma anche di antiossidanti come il licopene e la luteina.

Come cuocere la crostata?

Se preparare la frolla per questa crostata al cioccolato con torrone e ribes è facile, lo è altrettanto la sua cottura. Tuttavia va preso qualche accorgimento. In primo luogo il forno va preriscaldato a 180 gradi. Questo passaggio è necessario per evitare che l’umidità al suo interno comprometta la texture della frolla.

Il secondo consiglio consiste nell’inserire i fagioli secchi in fase di cottura. Questi vanno posti sulla frolla, separati da uno strato di carta da forno. In questo modo il loro peso farà in modo che la frolla non aumenti troppo di volume. Dieci minuti prima del termine della cottura vanno tolti i fagioli e la carta forno. In genere dovrebbero bastare 30 minuti per avere una frolla perfetta. L’ultimo consiglio riguarda la fase finale. La crostata va prima fatta raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo va estratta dalla tortiera. Se si procede diversamente, vi è il rischio di romperla.

Ricette di crostate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...