bg header
logo_print

Cannoli con crema di formaggio al rosmarino, un dolce unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cannoli con crema di formaggio al rosmarino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cannoli con crema di formaggio al rosmarino, un piatto rivisitato

Oggi vi presento i cannoli con crema di formaggio al rosmarino con miele al rosmarino, varianti molto suggestive e aromatiche dei classici cannoli siciliani. erbe e fiori nel piatto E’ una ricetta elaborata per la rubrica Fiori ed Erbe, insieme alle mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie, Marialuisa Maruzzella di Mantra Bio, Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero, Paola Segattini di Le Mie ricette Con e Senza. Sono delle blogger affermate e appassionate di cucina, protagoniste di community affiatate. Se siete alla ricerca di ricette sfiziose e di utili consigli culinari, fate un salto nei loro blog.

Tornando alla ricetta, a colpire di questi cannoli con crema di formaggio al rosmarino è la commistione tra dolce e salato, tra sentori delicati e note aromatiche. Il merito va a una lista di ingredienti che non lascia nulla al caso, proponendo combinazioni ardite e quanto mai azzeccate. Il riferimento è alle accoppiate miele e rosmarino, formaggio cremoso e zucchero a velo. Ciononostante, i cannoli conservano il loro carattere dolce, tipico di un dessert da sfoderare per una merenda sfiziosa o come fine pasto corposo.

Ricetta cannoli con crema di formaggio al rosmarino

Preparazione cannoli con crema di formaggio al rosmarino

Per preparare i cannoli con crema di formaggio e miele al rosmarino dovrete innanzitutto riscaldare il forno a 200 gradi. Dopodiché passate alla pasta sfoglia. Srotolatela e ritagliate delle strisce di dimensioni 3×30 centimetri circa.

Spennellatela con il latte (immergete bene il pennello) e poi arrotolate le strisce a partire dal lato più corto attorno a uno stampo per cannolo. Badate bene, a ogni giro dovrete sovrapporre il lembo delle strisce a quello precedente di qualche millimetro. Al termine di questo procedimento, date un’altra spennellata con il latte.

Coprite il fondo di una teglia con della carta forno, adagiateci i cannoli con tutti gli stampi e cuocete per 15-17 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sfilate gli stampi. Completate il processo di raffreddamento lasciandoli raffreddare per un po’ di tempo. Ora occupatevi della farcitura.

Versate il formaggio in una ciotola e lavoratelo con la forchetta per pochi istanti. Poi unite il rosmarino tagliato molto finemente, lo zucchero a velo e il miele. Infine mescolate il tutto per creare una crema omogenea. Al momento del servizio farcite i cannoli con una sac à poche e spolverateli con lo zucchero a velo.

Ingredienti cannoli con crema di formaggio al rosmarino

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • 1 bicchiere di latte intero consentito
  • 500 gr. di formaggio cremoso consentito
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di miele al rosmarino.

Un miele davvero particolare

La farcitura di questi cannoli con crema di formaggio al rosmarino è davvero particolare, infatti al posto della ricotta troviamo il formaggio cremoso, o spalmabile che dir si voglia. Lo scopo di questa innovazione consiste nel conferire ai cannoli un sapore più acidulo, pastoso e gradevole. Allo stesso tempo, la presenza del formaggio rende la crema più omogenea e capace di trasmettere al palato delle sensazioni suggestive. Ovviamente se soffrite di intolleranza al lattosio non fatevi scrupoli, in commercio trovate degli ottimi spalmabili lactose-free sicuri al cento per cento.

La farcitura vede come protagonista anche il miele al rosmarino. Un miele particolare che unisce l’aroma avvolgente del classico miele con quello più pungente e aromatico dal rosmarino. Si presenta con un colore giallo chiaro, che differisce dalle tonalità ambrate del tradizionale millefiori. Quello al rosmarino è un miele molto versatile, infatti è perfetto per i dolci, come in questo caso, ma anche accompagnato ai formaggi stagionati. Molto spesso, infatti, viene impiegato insieme al Parmigiano Reggiano o al Grana Padano per realizzare dei deliziosi antipasti.

Il contributo del rosmarino nei cannoli con crema di formaggio al rosmarino

Il rosmarino gioca un ruolo fondamentale in questi cannoli con crema di formaggio, infatti non è presente solo nel miele, ma viene chiamato in causa anche per la farcitura vera e propria. Nello specifico viene spezzettato e inserito nel formaggio cremoso. Ovviamente la fase di mescolamento è fondamentale, in quanto solo in questo modo la farcitura potrà acquisire una consistenza uniforme, oltre che un aspetto peculiare (bianco puntellato da verde scuro). Il rosmarino incede sulla resa finale in termini di gusto, ma anche sul piano prettamente nutrizionale.

Cannoli con crema di formaggio al rosmarino

In qualche modo il rosmarino rende più salubre questa variante di cannoli siciliani, infatti non è soltanto una spezia, ma anche un alimento benefico. Non a caso non viene utilizzato solo per condire, ma anche per realizzare decotti o infusi. Infine abbonda di vitamine, sali minerali e soprattutto antiossidanti, sostanze che riducono l’impatto dei pericolosi radicali liberi, rallentano l’invecchiamento, regolano i processi cellulari e aiutano a prevenire il cancro. Il rosmarino,  inoltre, stimola la produzione di bile, favorisce la digestione e aiuta a guarire dalle infezioni dell’apparato respiratorio (allevia mal di gola e tosse).

Come preparare la farcitura?

La farcitura di cannoli con crema di formaggio e rosmarino è molto semplice da preparare, infatti basta mescolare tra di loro gli ingredienti. Ovviamente occorre seguire un ordine ben preciso, in modo da favorire un’amalgama perfetta. Si inizia con il formaggio cremoso, che va lavorato a parte per qualche minuto per acquisire una consistenza ancora più cremosa. E’ poi il turno del rosmarino, che viene tagliato a pezzetti piccoli. Si procede infine con il miele.

Mi raccomando, la farcitura va applicata solo al momento del servizio, come la tradizione siciliana insegna. In caso contrario, la pasta diventerebbe umida, molliccia e poco gradevole al palato. Ciò vale anche se, come in questo caso, si impiega la sfoglia. A proposito, piuttosto che tentare la preparazione in casa, in questo caso potete comprare una sfoglia già pronta. In giro vi sono prodotti di qualità, anche nelle varianti senza glutine.

Ricette di cannoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato con erba cedrina e lime

Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...

Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...